17 Ottobre 2022

Serially, contenuti in serie ma di qualità

Gli affezionati in un anno sono 200mila: la piattaforma italiana delle serie tv fa grandi progetti.

17 Ottobre 2022

Serially, contenuti in serie ma di qualità

Gli affezionati in un anno sono 200mila: la piattaforma italiana delle serie tv fa grandi progetti.

17 Ottobre 2022

Serially, contenuti in serie ma di qualità

Gli affezionati in un anno sono 200mila: la piattaforma italiana delle serie tv fa grandi progetti.

Serially, la prima piattaforma italiana digitale che trasmette solo serie tv, festeggia il 1° anniversario e annuncia importanti novità.

Nata dall’idea di due imprenditori italiani, Alessandro Mandelli e Massimo Vimini, con una grande passione e un’importante esperienza nel mondo dell’entertainment e nel settore pubblicitario, dei contenuti televisivi e nel settore digital, Serially offre agli appassionati la possibilità di guardare serie TV internazionali e in maniera completamente gratuita. In un solo anno, Serially ha superato i 200.000 utenti registrati, con un tempo di fruizione per utente che cresce in modo costante mese su mese, grazie alla pubblicazione continua di contenuti originali e di qualità che fidelizzano gli utenti e ne attraggono di nuovi. Serially ha voluto creare un rapporto diretto con i suoi utenti, chiedendo direttamente loro cosa volessero vedere.

La presentazione di un anno di Serially all’Anteo di Milano. La piattaforma dedicata alle serie in 12 mesi ha superato i 200.000 utenti registrati, con un tempo di fruizione per utente che cresce in modo costante mese su mese, grazie alla pubblicazione continua di contenuti originali e di qualità che fidelizzano gli utenti e ne attraggono di nuovi.

Da alcune autorevoli ricerche emerge che ogni giorno 1 italiano su 4 guarda contenuti video on demand. Negli ultimi anni, si è registrato un costante aumento della fruizione di servizi di video streaming, con una particolare attenzione alle serie TV. In Europa, i ricavi del mercato SVOD, sono passati da 12 milioni di euro nel 2010 a 9,7 miliardi nel 2020. Il mercato, dell’AVOD è oggi in Europa nella sua fase iniziale, ed è attesa una crescita iperbolica nei prossimi 3 anni.

Nel panorama italiano, Serially coglie un’opportunità e un vuoto da colmare: non esistono infatti altre piattaforme AVOD indipendenti dedicate esclusivamente alle serie TV. Recentemente, per soddisfare la richiesta di una parte della community di guardare le serie TV senza interruzioni pubblicitarie, Serially ha risposto positivamente introducendo, solo per chi lo desidera, la possibilità di attivare un pacchetto Premium mensile e annuale, al termine del quale sarà comunque possibile riprendere a guardare Serially in modalità gratuita con gli spot pubblicitari.

Ambientata in Italia, “3.33” andrà sulla piattaforma Serially a partire dal 31 ottobre 2022. In un piccolo paesino di nome TRIALBA, dove il lago dalle acque scure riflette le montagne che la circondano, due storie, apparentemente molto lontane tra loro, si incrociano. La prima è di Alex: giovane ragazzo di 21 anni che sta affrontando un anno sabbatico dopo la fine delle scuole superiori. Figlio unico vive da sempre solo con la madre in un’umile casa ai bordi del lago. La seconda è dell’eccentrico Dottor Petrov, psicoterapeuta settantenne, ormai da qualche anno in pensione.

Durante l’evento tenutosi a Milano, presso il cinema Anteo, Serially ha ripercorso il primo ed entusiasmante anno di attività annunciando importanti novità come: il piano di sviluppo di espansione geografica della piattaforma, partendo dal mercato tedesco dalla seconda metà del 2023, una campagna di crowdfunding e il nuovo palinsesto delle serie TV che include la distribuzione in primissima visione assoluta e in esclusiva di una nuova serie TV tutta italiana dal titolo “3.33”. I registi, presenti in sala, hanno raccontato le difficoltà incontrate durante la realizzazione di questa serie, girata a Capo di Lago in Val Canonica durante il secondo lockdown. La serie è stata autoprodotta dagli stessi registi che hanno avuto il coraggio di credere nel progetto. La Content Acquisition Manager Maddalena Del Debbio è rimasta positivamente colpita da 3.33 e ha deciso così di inserirla nelle nuove uscite della piattaforma.
Alessandro Mandelli e Massimo Vimini non escludono che Serially “possa diventare essa stessa una casa di produzione nel futuro, seguendo le orme dei più noti competitors quali Netflix e Amazon Prime”.
A proposito degli incoraggianti risultati ottenuti da Serially e della sua espansione all’estero, il CEO Alessandro Mandelli dichiara: “Siamo molto contenti e soddisfatti dal primo anno di attività, che ci conferma l’opportunità di aprire un’area tematica nel comparto della realtà dello streaming attraverso le serie TV che ricevono sempre maggior consenso da parte degli user, degli investitori pubblicitari e dei produttori e distributori che riconoscono in Serially un soggetto strategico e rilevante anche per il loro futuro. Ad agosto abbiamo concluso il primo aumento di capitale, grazie all’ingresso di nuovi soci in vista anche dello sviluppo della piattaforma a livello internazionale”.

Una storia dal Canada: nella nuova commedia Jann, l’omonima protagonista, è una diva egoista, leggermente narcisista, che nega la dura realtà: la sua carriera musicale sta svanendo. Ma non è solo la carriera di Jann il problema; è, infatti, appena tornata single, sua sorella vuole rinnegarla come tale e sua madre sta cominciando a mostrare i primi segni di perdita di memoria.

Per quanto riguarda gli upgrade tecnici di Serially, il Chief Operation Officer Massimo Vimini dichiara: “I progressi tecnici della piattaforma e le sue implementazioni sono stati costanti. Siamo partiti con una versione web totalmente responsive, seguita dopo poche settimane dalle app Android, Android TV, iOS e AppleTV. Inoltre abbiamo lanciato la prima versione dell’app per Samsung Smart TV che è stata progressivamente rilasciata sui televisori prodotti a partire dal 2017 per completare tutta la gamma fino al 2022. Lavoriamo in continuazione sul miglioramento delle app con costanti aggiornamenti e nuove funzionalità, per fornire la miglior esperienza possibile agli utenti. Nella nostra roadmap ci sono anche progetti per visori VR, e strumenti di partecipazione collettiva alla selezione dei futuri contenuti”.

Relativamente alla campagna di equity crowdfunding, la Chief Revenue Officer Sara Pupin dichiara: “L’iniziativa di equity crowdfunding ci è sembrata perfettamente in continuità con la nostra filosofia, che da sempre prevede il coinvolgimento della community degli appassionati di serie TV nello sviluppo della nostra piattaforma. In questo primo anno, come abbiamo più volte rimarcato, ci ha colpito lo spirito partecipativo dei nostri utenti: per questo motivo, abbiamo deciso di attivare una campagna di equity crowdfunding che consenta agli appassionati di contribuire attivamente allo sviluppo e consolidamento del brand, diventando, di fatto, soci di questo ambizioso progetto italiano”. Maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding sono disponibili all’indirizzo https://campagna.serially.it/

A proposito del nuovo palinsesto delle serie TV, la Content Acquisition Manager Maddalena Del Debbio dichiara: “In un mercato sempre più competitivo la selezione dei contenuti rappresenta uno dei focus fondamentali su cui basiamo la nostra strategia. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato molto sull’ascolto dei nostri utenti, per quanto riguarda i loro gusti, le loro preferenze, le richieste e ci ha colpito l’interesse e la voglia di esprimere i loro desiderata nei confronti della piattaforma. Ci interfacciamo con tutte le più grandi case di distribuzione e per il nuovo palinsesto crediamo di aver scelto dei titoli che piaceranno molto alla nostra community. Tra le serie TV su cui abbiamo deciso di puntare ci sono titoli come Relationship Status (in uscita il 13 ottobre), Jann (in uscita il 20 ottobre), Yumi’s Cells (in uscita il 27 ottobre) e The Devil’s Judge (due titoli coreani, genere molto richiesto dagli appassionati di serie), The city and the city e altri che andranno a chiudere l’anno in corso con un ritmo di pubblicazione settimanale. Infine, vorrei dedicare una menzione speciale al titolo 3.33, un contenuto italiano in prima visione assoluta e in esclusiva, frutto del lavoro di una squadra di persone che, come noi di Serially, crede moltissimo nella forza delle storie”.

Serially è visibile in streaming online all’indirizzo serially.it, su device mobili attraverso l’app disponibile per iOS e Android, su SmartTV grazie a Apple TV e Android TV (disponibile su diversi modelli delle seguenti marche: Samsung, Sony, TCL, Philips, Hisense, Nokia, Sharp, Metz, Xiaomi, Panasonic, Thomson, Telefunken). Seguirà il rollout anche per LG, che avverrà prossimamente.

Testo a cura di Nicola Sacchi

In foto d’apertura:

Relationship Status

Disponibile sulla piattaforma Serially a partire dal 13/10

Una serie che segue alcuni ventenni e trentenni, tra Los Angeles e New York, alle prese con le dinamiche del mondo del dating moderno, in cui le persone si conoscono e si lasciano alla velocità di un swipe. Relationship Status mette in luce come la tecnologia e i social media abbiano cambiato i rituali associati al conoscersi, agli appuntamenti e all’innamoramento. Ma l’amore farà comunque il suo corso?

Ambientata in USA

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Natuzzi, 65 anni di design

Natuzzi Italia, sceglie il palcoscenico della Milano Design Week 2024 per dare il via al fitto programma di eventi e

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”