Unico festival in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale Seeyousound – celebrerà 10 anni all’insegna dell’unione tra suono e immagine con un ricco programma di 10 giorni composto da 90 titoli – tra lunghi, documentari, corti e videoclip di cui 30 in anteprima italiana – e 24 eventi live.
A dare il via alla festa venerdì 23 febbraio alle 20.45 Alison Ellwood, in sala per l’anteprima italiana del suo Let The Canary Sing dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile Cyndi Lauper.
Si prosegue con opere dedicate a nomi mitici della storia della musica come Fatboy Slim, i The Birthday Party di Nick Cave, Little Richard, Joan Baez, il duo della bossa nova Tom Jobim e Elis Regina, il percussionista Max Roach o a personaggi sorprendenti come i Gogol Bordello, la provocatrice Brigitte Fontaine, il padre della techno Morton Subotnick, band chiave come Crass e Earth, correnti che hanno segnato un’epoca come da dancehall giamaicana trapiantata a NY, la dance anni ’70 di Nicky Siano e lo Studio 54 – che sarà ospite al festival – ancora lo studio di design Hipgnosis, autore di copertine mitiche raccontato da Anton Corbjin.
60 ospiti dall’Italia e dal mondo, tra registi, attori, giurati e artisti, con alcuni grandi ritorni come JULIEN TEMPLE che sarà insignito di un premio alla carriera e porterà in sala 4 perle dal suo archivio ripercorrendo vita e opere di artisti come The Clash, Sex Pistols e Keith Richards.
A Torino anche i registi Yohan Malka di Sankara; Aaron Trinder di Free Party: A Folk History; Jak Hutchcraft per Fatboy Slim: Right Here, Right Now; Giorgio Guernier di Never a Masterplan; Brandon Spivey per Crass – The Sound Of Free Speech; Giorgio Testi di Who To Love; Roberto Delvoi con Anche l’asfalto suona – un viaggio senza meta di 19’40”; Francesco Coppola per Certo che sto bene e Gregory Fusaro di Se il cielo è tradito. La storia di Claudio Galuzzi.
Non c’è Seeyousound senza live, dj set, talk ed exhibition e così al Cinema Massimo vedremo esibirsi il pianista e compositore Christophe Chassol; Cristina Donà e Saverio Lanza con lo spettacolo Spiriti Guida che omaggia i grandi della musica; Enrico Gabrielli e la crew 19’40”; Alberto Bianco accompagnato da Margherita Vicario; Lepre con un’inedita e intima versione di Eremo; il trombettista Giorgio Li Calzi con uno speciale live e Lamante.
In sala anche la prima di vibrAXIONES di Salgari Records e l’orchestra sperimentale Pietra Tonale; l’attesa masterclass di Mr Fantasy/Carlo Massarini; e la performance di TUTTO QUESTO SENTIRE, protagonisti inoltre della mostra da Recontemporary.
Seeyousound International Music Film Festival è organizzato da Associazione Seeyousound con la collaborazione di Museo Nazionale del Cinema, il patrocinio di MiC – Ministero della Cultura e Città di Torino, e il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT. Sponsor Red Bull, BTM Banca Territori Del Monviso, Pizzeria Fradiavolo Torino, Onclusive, Iren Luce e Gas.
BIGLIETTERIA bit.ly/SYSX_Tickets e Cinema Massimo
In apertura, focus sulla giornata di lunedì 26 febbraio. Ore 18.15 –Cinema Massimo –sala Soldati 3Soundies –Mura Masa –Rise (feat. NADIAH) di The Reids (Regno Unito, 2023, 2’32’’)Long Play Doc –Fatboy Slim: Right Here, Right Nowdi Jak Hutchcraft (Regno Unito, 2023, 89′) –Anteprima italiana