A quanto pare la festa della musica italiana che è Sanremo 2018 firmato Claudio Baglioni sta piacendo e fa tornare l’amore anche per la musica italiana.
Succede perché in una serata come quella dei duetti, tra gareggianti, duetti e ospiti, si alternano sul palco dell’Ariston più di 60 artisti. E questo non succede sempre: da qui passa davvero buona parte della musica italiana. E pensando anche a chi si collega dall’Europa e dall’America, vedere Gianna Nannini e Il Volo, o Sting che canta in italiano, in questi giorni sarà stato davvero un plus.
Il plotone di ospiti italiani che è arrivato in Riviera ha fatto giustamente gridare al Baglioni & Friends. E sicuramente la presenza di big ha fatto bene agli ascolti, i risultati ci sono. Ci sono stati 17 milioni incollati davanti alla tv per vedere Claudio Baglioni e Fiorello la prima serata e oltre 13 milioni per il duetto tra Baglioni e Gianna Nannini. Per Milva (che manco c’era in tv) il 61% dei televisori accesi erano sintonizzati su Rai Uno, un record per il festival del 2018.
Internet ormai è parte integrante del successo del festival. RaiPlay e YouTube hanno collezionato oltre 18 milioni di visualizzazioni dei contenuti on demand, i social vedono crescere le loro interazioni del 16% con un risultato particolare anche per Instagram.
Per l’ultimissima sera, Sisal dà i numeri: Ermal Meta e Fabrizio Moro sono dati per favoriti, gli ex-Pooh sono ultimi. In rimonta con qualche speranza per il podio, Annalisa, Vanoni e Lo Stato Sociale.
Fotoservizio: Agi/Ansa per Rai Festival di Sanremo