Il Festival Canzone Sannolo, che si svolge tutti gli anni a Milano, unisce artisti emergenti e affermati in una celebrazione vibrante della musica. Alla prima serata dell’edizione 2024 tutte le attese sono state rispettate: si è riso, ci si è emozionati e si è riflettuto.
Primo momento esilarante della serata è stato quando Rovyna Riot, la co-conduttrice del festival da anni al fianco di Lorenzo Campagnari, ha annunciato di aver preparato un monologo sulla sua religione. Un pastiche semi-serio sull’utopistica visione di una società futuristo-progressista della drag queen, non senza riferimenti alla situazione politica odierna.
Secondo intervento comico quello di Max Angioni, attore comasco noto per le sue partecipazioni a Italia’s got talent e LOL – Chi ride è fuori. Ospite canora della serata è stata l’acclamata Margherita Vicario, che ha presentato canzoni del suo repertorio dicendo: “Se avessi iniziato qui 10 anni fa avrei cantato queste”.
Passano il turno per andare in finale Francamente, SGA, Fizo, Ventura e ripescati dalla lobby gay capitanata da Matteo B Bianchi, Your Crush. I premi in palio sabato 23 marzo 2024 saranno di due tipologie: quelli in denaro (es 2023: 1500 euro al primo, 1000 al secondo e 500 al terzo) e le experience musicali, come uno showcase nell’auditorum di Radio Popolare, media partner dell’evento, una collaborazione con il beatmaker Goedi (Asian Fake), un mini tour per i locali di Nolo, distribuzione con Capitol Records (Universal) e con l’etichetta Gotham Dischi e Orangle Record, consulenza artistica fornita da Fluido Studio.