A Torino si celebra la passione per l’auto con un Salone Dinamico e Diffuso. Prende il via oggi ufficialmente la 4ª edizione di Parco Valentino Salone dell’auto. Abbiamo passeggiato fra le automobili in una giornata calda ma circondati dal verde.
Un salone ancora più dinamico e diffuso quello di quest’anno tra il Parco Valentino e la città, una manifestazione di cinque giorni,in cui si danno appuntamento prestigiose case automobilistiche, designer e centinaia di collezionisti .
Si celebrano anche i 50 anni di Italdesign il Centro stile di Moncalieri, con un’esposizione dei prototipi cha hanno fatto la storia del mondo automotive.
Starring le Car classiche ma non solo: 44 case automobilistiche e centri stile: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, DR, Ferrari, Fiat, GFG Giugiaro, Hyundai, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Lexus, Maserati, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Pagani, Peugeot, Pininfarina, Porsche, Renault, Scaglione, SEAT, ŠKODA, Smart, Spada, SPICE-X, Stola, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, UP Design, Volkswagen, Volvo e la collezione ASI Bertone.
Le abbiamo viste li ferme, in posa, così belle ed eleganti da sembrare con un’anima. Oggi ha debuttato la Jeep Renegade 2019, stasera tutti in attesa della Supercar Night Parade, la passerella dei presidenti e rappresentanti delle case automobilistiche per le strade di Torino.
Preparatevi ad un ricco programma a Torino, a parte i 700mila visitatori previsti, in questi giorni tra le sfilate in città, i raduni , come ad esempio il Raduno della Passione Porsche in Piazza Castello con le Porsch più iconiche; il BMW International Meeting e tanti altri eventi…possiamo confermare che è un’edizione molto „giovanile”.
Andrea Levy, presidente della manifestazione si è dichiarato oggi orgoglioso di questa edizione in cui per le pricipali Piazze di Torino i collezionisti sono protagionisti con i loro raduni e le loro sfilate coinvolgendo tutti i presenti appassionati di auto e di sport ma anche di cose belle. Lui stesso pronto a sfilare con una vettura?
Levy ha dato oggi il benvenuto ai rappresentanti delle case e dei centri stile insieme a Danilo Toninelli, neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, e Chiara Appendino, Sindaca di Torino. Con loro i rappresentanti delle istituzioni automotive, il direttore ANFIA Gianmarco Giorda e il presidente UNRAE Michele Crisci.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Un’edizione dello stile e del car design dunque con oltre 100 modelli esposti, 47 prototipi incredibili e più di 35 eventi organizzati sparsi per la città.
Altri espositori presenti: ACI Torino, Associazione Carabinieri, Brebemi, Enel X, Esercito, Face to Face, Hellermann Tyton, IQOS, MAK, Motor Valley, Onevo Group, Piaggio, Politecnico di Torino, Poste Italiane mentre aumentano i media partner presenti con uno stand all’interno dell’esposizione: Al Volante, Quattroruote, Auto, Top Gear, Ruoteclassiche, Autoappassionati, Motor1, Automoto, L’Automobile, Autosprint, AM, La mia Auto, Grace, Motori TV e Radio Montecarlo.
Molti hanno già potuto ammirare la Mostra dei Prototipi che si trova in via Medaglie d’Oro, davanti al Castello del Valentino, residenza sabauda e sede della facoltà di Architettura.
Nella tensostruttura visitabile ci sono: Lancia Florida II, Sigma Grand Prix, Ferrari Mythos e Ferrari Sergio di Pininfarina, Techrules Ren, Corvair Testudo e Prototipo Sportivo Anni 60 di GFG Giugiaro, Lamborghini Miura, Lamborghini Countach, Alfa Romeo Bella e Bertone Birusa della Collezione Asi Bertone, Zonda HP Barchetta di Pagani, Alfa Romeo Brera e Wolkswagen W12 di Italdesign, Dedica di Stola, Codatronca TS di Spada, Porsche Moncenisio Studiotorino, Sciàdipersia di Touring Superleggera, Lancia Aurelia B53 Scaglione.
Tutto il programma sul sito www.parcovalentino.com.