La Sagra Musicale Umbra, uno dei festival musicali più prestigiosi e storici d’Italia, torna dal 6 al 20 settembre 2024 con la sua 79ª edizione, ispirata quest’anno al tema del notturno. La manifestazione, che affonda le radici nel 1937, è dedicata alla musica sacra e alle sue influenze nella cultura musicale, offrendo un ricco programma di eventi che si svolgeranno in luoghi suggestivi dell’Umbria, tra Perugia, Deruta, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Todi.
“Da sempre i musicisti hanno trovato nelle tenebre una fonte inesauribile di ispirazione”, afferma il maestro Enrico Bronzi, direttore artistico della Sagra. “Non è un caso che il rito di abbassare le luci in sala da concerto simuli la nera lastra d’ardesia su cui l’interprete disegna il proprio mondo sonoro”.
Questa edizione esplorerà come il notturno, nelle sue molteplici forme, possa influenzare la musica sacra, la lirica e le esperienze artistiche.
La Sagra Musicale Umbra, con il suo impegno per la ricerca spirituale attraverso la musica, invita tutti a vivere esperienze che uniscono il fascino dei luoghi storici dell’Umbria con l’emozione di una programmazione musicale di alta qualità. Anna Calabro, Presidente della Fondazione Perugia Musica Classica, sottolinea che la manifestazione è un’opportunità per “ascoltare musiche a forte impronta di ricerca spirituale” e per cercare armonia interiore.
Il programma del festival
L’inaugurazione avverrà il 6 settembre nella Basilica di San Pietro a Perugia con un progetto sacro che presenterà musiche di Claudio Monteverdi e Giovanni Gabrieli, eseguite dal Coro e Orchestra Cremona Musica Antiqua sotto la direzione di Antonio Greco.
Il festival renderà omaggio al centenario della morte di Giacomo Puccini con “Ma per fortuna è una notte di luna…”, una versione pocket de La Bohème concepita per il format “Operacorto” ideato dal tenore Gianluca Terranova. Questa produzione, che debutta il 13 settembre al Teatro Morlacchi di Perugia, si sposterà successivamente a Orvieto e Todi, rendendo l’opera accessibile a un pubblico più ampio attraverso seminari introduttivi e rappresentazioni che mirano a diffondere la conoscenza del melodramma.
Il programma dell’edizione 2024 include anche performance di danza Sufi dei dervisci rotanti, che il 7 settembre incanteranno il pubblico alla Galleria Nazionale dell’Umbria con il loro mistico rito del Sama. Il 14 settembre, la Sala dei Notari ospiterà un concerto di musica tradizionale cretese, mentre il 8 settembre nella Chiesa di San Francesco a Deruta, sarà l’occasione per un tributo al compositore Girolamo Diruta.
Il notturno musicale proseguirà con il concerto “Voyage dans la nuit” il 19 settembre, esplorando atmosfere pianistiche di Chopin, Ravel, Debussy, e altri, e sarà accompagnato da ulteriori eventi come Musica con Vista e concerti in località incantevoli come Villa Valvitiano e l’Abbazia di San Nicolò.
Per tutte le informazioni sulla Sagra Musicale Umbra, visitate il sito ufficiale perugiamusicaclassica.com.
Testo a cura di Chiara Baratti