Arte, tecnologia e innovazione si incontrano a maggio a Bergamo, Capitale italiana della Cultura 2023, grazie all’artista Beatrice Sancinelli alla sua prima mostra personale “Rumore dell’umore”, un viaggio multisensoriale profondamente emozionale, fisicamente coinvolgente e completamente inclusivo. Un’esperienza che fa vivere ai visitatori in modo totalmente innovativo l’opera d’arte, in cui reale e digitale si uniscono.
Il 5 maggio ha aperto la prima mostra personale di Beatrice Sancinelli, giovane artista con una formazione nel mondo del cinema, che presenta la sua ultima opera Rumore dell’Umore, un percorso multisensoriale ed immersivo realizzato grazie alle recenti innovazioni di realtà virtuale.
L’opera audiovisiva è stata realizzata in collaborazione con il ballerino e performer Emanuele Algeri e la make-up artist Angelica Primavesi.


Questo viaggio sensoriale può essere interpretato dai visitatori come una contemporanea via crucis che illustra la ricerca di fede e speranza, da sempre una costante nella vita e nel lavoro dell’artista che ritrova nella natura, nei rapporti umani e nella propria libertà di espressione.
Photo credit Giulia Casamenti