11 Agosto 2023

Robert Nava ospitato nella residenza estiva di Cy Twombly

La mostra con un nuovo corpus di lavori realizzati durante il suo soggiorno all'Iris.

11 Agosto 2023

Robert Nava ospitato nella residenza estiva di Cy Twombly

La mostra con un nuovo corpus di lavori realizzati durante il suo soggiorno all'Iris.

11 Agosto 2023

Robert Nava ospitato nella residenza estiva di Cy Twombly

La mostra con un nuovo corpus di lavori realizzati durante il suo soggiorno all'Iris.

La famiglia Twombly ha lavorato alla ristrutturazione del vecchio studio di Cy Twombly a Bassano in vicino Madrid. Il palazzo seicentesco è stato acquistato nel 1975 e con la collaborazione di Giorgio Franchetti è stato trasformato in abitazione e studio. Questa estate è sede di una mostra di Robert Nava, artista nato a Chicago nel 1985 e di stanza a Brooklyn.

Per Cy, Bassano significava una fuga in una terra atavica che è la Tuscia nel centro Italia, patria degli antichi Etruschi. Mentre il caldo in città si intensificava durante le umide estati italiane, lo spesso tufo (la pietra endemica della zona) contribuiva a mantenere temperate queste stanze. Cy visse e lavorò qui in condizioni ascetiche e aprì le porte solo a familiari e stretti collaboratori, dipingendo intimamente alcune delle opere più significative della sua carriera.

La Fondazione Iris è una testimonianza fisica dello spirito della famiglia Twombly e della sua ambizione di coltivare le idee e il daimon degli artisti. Iris accoglierà gli artisti e fungerà da spazio espositivo e performativo, nonché un centro di studi per gli studiosi che desiderano ricercare la biblioteca di Cy. In questo spazio, speriamo di spingere, o almeno di ispirare, le pratiche di questi artisti e di sviluppare un ambiente sincero per l’indagine e l’esplorazione.

In occasione dell’inaugurazione è stata presentata una mostra di Robert Nava, con un nuovo corpus di lavori realizzati durante il suo soggiorno all’Iris. Nava fa eco a una forza simile a quella che ha portato l’opera di Cy. Non esiste artista più adatto a catalizzare questo progetto.

Fino al 3 settembre 2023. Per info https://spazioamanita.com/exhibitions/30-robert-nava-fondazione-iris/overview/

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Al Napoli Film Festival pure i videoclip

La XXI edizione del Napoli Film Festival presenta le Videoclip Sessions, un occasione di indagine e approfondimento del mezzo di espressione musicale. Per

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”