La famiglia Twombly ha lavorato alla ristrutturazione del vecchio studio di Cy Twombly a Bassano in vicino Madrid. Il palazzo seicentesco è stato acquistato nel 1975 e con la collaborazione di Giorgio Franchetti è stato trasformato in abitazione e studio. Questa estate è sede di una mostra di Robert Nava, artista nato a Chicago nel 1985 e di stanza a Brooklyn.







Per Cy, Bassano significava una fuga in una terra atavica che è la Tuscia nel centro Italia, patria degli antichi Etruschi. Mentre il caldo in città si intensificava durante le umide estati italiane, lo spesso tufo (la pietra endemica della zona) contribuiva a mantenere temperate queste stanze. Cy visse e lavorò qui in condizioni ascetiche e aprì le porte solo a familiari e stretti collaboratori, dipingendo intimamente alcune delle opere più significative della sua carriera.
La Fondazione Iris è una testimonianza fisica dello spirito della famiglia Twombly e della sua ambizione di coltivare le idee e il daimon degli artisti. Iris accoglierà gli artisti e fungerà da spazio espositivo e performativo, nonché un centro di studi per gli studiosi che desiderano ricercare la biblioteca di Cy. In questo spazio, speriamo di spingere, o almeno di ispirare, le pratiche di questi artisti e di sviluppare un ambiente sincero per l’indagine e l’esplorazione.

In occasione dell’inaugurazione è stata presentata una mostra di Robert Nava, con un nuovo corpus di lavori realizzati durante il suo soggiorno all’Iris. Nava fa eco a una forza simile a quella che ha portato l’opera di Cy. Non esiste artista più adatto a catalizzare questo progetto.
Fino al 3 settembre 2023. Per info https://spazioamanita.com/exhibitions/30-robert-nava-fondazione-iris/overview/