Pianista veneziana, figlia d’arte, Elisa Marzorati si esibisce principalmente a Venezia in formazioni cameristiche e accompagnando cantanti. Ma in questi giorni di emergenza, in seguito alla perdita dello zio Sergio Marzorati, stimato pianista concertista e direttore alla Civica Scuola di Musica di Milano tra il 1962 e il 1992, proprio a causa del Covid-19, per dedicargli almeno un ultimo omaggio a distanza, ha caricato sulla piattaforma Youtube diverse sue registrazioni, ritrovate non a caso, con alcune foto.
Al celebre “Reflets dans l’eau” di Debussy, ha associato la musica suonata dallo zio con le immagini dei riflessi della sua città, Venezia. Da sempre grande estimatrice del compositore e pianista francese, per Elisa Marzorati suonare la sua musica è sempre stato terapeutico, e ironia della sorte, si è dedicata a Debussy molto spesso in situazioni in cui era isolata dal resto del mondo, a volte per scelta, a volte per circostanza. Ora che siamo tutti isolati per forza di causa maggiore, la condivisione live della musica a musicisti come Elisa manca moltissimo, ed ecco rispuntare il suo amato Debussy. Le è venuta infatti l’idea di utilizzare una sua incisione dei 24 Preludi di Debussy, associarvi delle immagini, e caricare sul web un video al giorno, fino ad arrivare a 24.
Ad oggi è quasi a metà del lavoro e dovrebbe terminare di caricare su Youtube l’ultimo video il prossimo 20 aprile. Quelle che una volta erano giornate scandite dai rintocchi delle campane alla mattina e che oggi sono invece scandite dalle sirene delle ambulanze che tagliano un silenzio cittadino surreale, possono trasformarsi, almeno per il tempo di un preludio, in un momento di raccoglimento e pace, in un incontro con la musica da vivere in bilico tra sogno e realtà. Questo il personalissimo omaggio di Elisa Marzorati a tutti noi costretti a casa da questi difficili giorni d’emergenza per contrastare un virus che poco alla volta ci sta portando via tutto. Lo possiamo fermare restando a casa, ascoltando Debussy attraverso l’interpretazione di Elisa Marzorati.
www.elisamarzorati.com e www.teatroaperitivo.com