Se si fanno le somme, il Concerto di Radio Italia, rito pop collettivo di ogni metà giugno a Milano, da piazza Duomo arriva a 8 milioni di italiani.
Perché la radio (e tv) che passa solo musica italiana ogni anno raggruppa il meglio della scena pop e non solo su un unico palco e lo rilancia in mille modi: dal vivo, in tv, sui social (quest’anno diretta Facebook) e tanti spezzoni sul web.
Con l’eccezione di Mika, che è un po’ l’eroe dei due mondi, tutto il cast di domani, ore 19 da Piazza Duomo a Milano (ingresso gratis) è preso dal vertice delle classifiche degli ultimi mesi, e ne riflette il potere di grande rinnovamento che ha avuto. Chi sono i protagonisti? Come è avvenuto per il Concertone del primo maggio a Roma, questi di Milano sono i nomi che sono nati davvero dal basso, dal gradimento prima silente del passaparola poi dirompente dei grandi numeri.
L’evento, come sempre gratuito, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano si svolgerà nella splendida cornice di Piazza del Duomo, sabato 16 Giugno 2018 a partire dalle ore 19:10 e sarà presentato da LUCA BIZZARRI e PAOLO KESSISOGLU che, da sei anni, accolgono i protagonisti sul palco con simpatia e professionalità, riservando per ognuno di loro un momento dedicato di intrattenimento. Nel backstage, lo speaker Marco Maccarini incontrerà i protagonisti della kermesse; alla speaker Manola Moslehi il compito di raccogliere le emozioni del pubblico.
DIVI IN ORDINE DI USCITA – Apre Tedua alle 19,10 di domani. Piazza Duomo poi ospita Nitro, Ghali, Annalisa, Caparezza, Mika, Elisa e Riki. Attesi anche Gianni Morandi e Il Volo. Chiude Biagio Antonacci.
Il cast è diviso in categorie.
Big: ANNALISA, BIAGIO ANTONACCI, CAPAREZZA, ELISA, FABRI FIBRA, GIUSY FERRERI, J-AX & FEDEZ, GIANNI MORANDI, THEGIORNALISTI, LE VIBRAZIONI, IL VOLO.
Per RADIO ITALIA WORLD: MIKA, la star mondiale che è entrat a da alcuni anni nel cuore di tanti italiani. Per RADIO ITALIA RAP: ACHILLE LAURO, CAPO PLAZA, GHALI, NITRO, TEDUA .
Per FENOMENI: MÅNESKIN, RIKI, THOMAS.
La foto della scaletta con i nomi degli artisti in ordine di uscita la pubblichiamo qui:
Potranno accedere alla piazza non oltre 20mila e 400 persone. Raggiunto il numero, l’ingresso sarà limitato.
ORCHESTRA – I divi del pop italico si esibiranno accompagnati live da un’orchestra. DAL 2015 L’ORCHESTRA DI RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Caratterizzata da un repertorio vastissimo che include non solo proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni meno mainstream e più contemporanee, OFI ha la direzione del Maestro Bruno Santori.
“RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” 2018 sarà trasmesso in contemporanea su REAL TIME (canale 31), il c anale dedic ato all’intra ttenimento femminile di Disc overy Italia, sul NOVE, il c anale generalista del gruppo e in streaming sul servizio OTT gratuito Dplay (dplay.com).
“RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” 2018 sarà come sempre un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time: Fa cebook, Twitter, Instagram.