29 Maggio 2018

Prenotatevi, da ottobre c’è Picasso a Milano

Picasso Metamorfosi in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale a Milano. Il rapporto lungo un secolo con la città.

29 Maggio 2018

Prenotatevi, da ottobre c’è Picasso a Milano

Picasso Metamorfosi in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale a Milano. Il rapporto lungo un secolo con la città.

29 Maggio 2018

Prenotatevi, da ottobre c’è Picasso a Milano

Picasso Metamorfosi in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale a Milano. Il rapporto lungo un secolo con la città.

In arrivo la grande mostra Picasso Metamorfosi in programma dal 18 ottobre a Palazzo Reale a Milano. Ed è già corsa alle prenotazioni, possibili da domani 30 maggio.

La tecnica e l’avanguardia assoluta dell’artista più importante del secolo scorso, riassunti in questa frase:

“Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro” (Minotauromachia,1935).

Pablo Picasso
Il bacio, 1969
olio su tela, 97×130 cm
Paris, Musée National Picasso
Credito fotografico: © RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Jean-Gilles Berizzi/ dist. Alinari

Partendo da questa allegoria, l’esposizione, che segna la stagione autunnale milanese: dedicata al rapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo ha sviluppato, per tutta la sua straordinaria carriera, con il mito e l’antichità, si propone di esplorare da questa particolare prospettiva il suo intenso e complesso processo creativo.

Stretto è il legame tra il genio spagnolo e Milano. Basti pensare all’esposizione di Guernica nella Sala delle Cariatidi nel 1953, un avvenimento eccezionale e un autentico regalo che fece alla città; seguì, a distanza di quasi mezzo secolo, una grande antologica nel settembre 2001, quattro giorni dopo gli attentati alle Twin Towers, organizzata con la collaborazione degli eredi dell’artista; infine la rassegna monografica del 2012, che documentò in un grande excursus cronologico la varietà di tecniche e mezzi espressivi che caratterizzarono la produzione dell’artista spagnolo.

Pablo Picasso Nudo sdraiato, 1932 olio su tela, 130×161,7 cm Paris, Musée National Picasso Credito fotografico:© RMN-Grand Palais (Musée national Picasso-Paris) /Adrien Didierjean/ dist. Alinari

Promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, la mostra  è curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone. Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presenta circa 200 opere tra lavori dell’artista opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come, tra gli altri, il Musée du Louvre di Parigi,  i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée Picasso di Antibes, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Centre Pompidou di Parigi, il Musée de l’Orangerie di Parigi, il Museu Picasso di Barcellona.

Da domani mercoledì 30 maggio saranno aperte le prenotazioni e le prevendite

INFONLINE E PREVENDITE:

Tel. 02 92897755 – singoli

Tel. 02 92897793 – gruppi

mondomostreskira-gruppi.vivaticket.it

www.mostrapicassomilano.it

www.palazzorealemilano.it

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Le storie di Sirene a Genova

Sabato 10 agosto dalle  21.00 a Genova, presso La Lanterna, un racconto onirico, tra narrazioni mitologiche e danze antiche. L’incontro

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”