Tempo di recupero della award season in America. Anche se leggermente “risistemati” come spazi e tempi per ottemperanze sanitarie, Ai Latin GRAMMY Awards 2020 e American Music Awards 2020 si è visto il meglio della musica americana e internazionale in questa settimana.
Becky G (in apertura fotografata con Ozuna per la canzone “No Drama”) è la star delle due premiazioni: nominata ai Latin Grammy nella categoria Best Urban Song per “Muchacha” feat.Gente de Zona, agli American Music Award come Favorite Latin Artist (Female) che ha vinto, e ai People’s Choice Award nella categoria Latin Artist 2020.
Un anno dopo che Rosalía ha fatto storia diventando la prima attrice solista in 13 anni a vincere il primo premio ai Latin Grammy, Natalia Lafourcade ha seguito le sue orme con una grande vittoria allo spettacolo del 2020.
La cantante messicana ha vinto l’album dell’anno – una categoria dominata da maschi – giovedì sera con “Un Canto Por México, Vol. 1.
Lafourcade non ha partecipato ai Latin Grammys, trasmessi in diretta su Univision e hanno caratterizzato una serie di spettacoli, la maggior parte dei quali pre-registrati a causa della pandemia di coronavirus. Lo spettacolo non ha avuto un pubblico dal vivo o un tappeto rosso, e alcune delle esibizioni hanno visto membri della band e ballerini che indossavano maschere mentre si intrattenevano sul palco.
Durante la cerimonia, trasmessa in streaming su Univision, hanno trionfato Carlos Vives, Natalia Lafourcade e ROSALÍA che si sono portati a casa 3 premi ciascuno. Tra gli altri vincitori ci sono Aline Barros, Andrés Cepeda, Fonseca, Fito Páez, iLe, Kany García, Ozuna, Residente, Ricky Martin e tanti altri.
Inoltre, gli artisti Sony hanno acceso il palco dei Latin GRAMMY Awards® con esibizioni indimenticabili: Marc Anthony si è esibito con una performance stellare di “Un Amor Eterno”, Kany García ha emozionato il pubblico con “Lo Que En Ti Veo” insieme a Nahuel Pennisi e “Titanic” con Camilo. Quest’ultimo ha poi raggiunto Pedro Capó per esibirsi sulle note della pluripremiata “TuTu”. La superstar Ricky Martin ha infiammato il palco con le sue performance di “Tiburones” e “Recuerdo” accompagnato da Carla Morrison, Debi Nova si è esibita con la sensuale “3:33“, mentre Anuel AA ha presentato i brani “Estrés Postraumático” ed “El Manual“. In diretta da Buenos Aires, invece, Fito Páez si è esibito con “La Conquista del Espacio“, mentre Nathy Peluso ha cantato la sua “Buenos Aires“.
Durante la trasmissione, Víctor Manuelle, Rauw Alejandro, Jesús Navarro (Reik) e Ricardo Montaner hanno reso omaggio a Héctor Lavoe “El Cantante” con un tributo in suo onore, Prince Royce e Leslie Grace a Juan Luis Guerra con “Burbujas de Amor” e Natalia Jiménez con “Hey” di Julio Iglesias.
Inoltre, Rauw Alejandro ha dato il via alla serata con un medley dei suoi più grandi successi “Fantasias”, “Dile a El”, “Enchule” e “Tattoo”. Víctor Manuelle ha condotto il resto dello show, mentre Debi Nova, Leslie Grace, Kany García, Pedro Capó e Prince Royce hanno premiato le categorie più importanti.
AMERICAN MUSIC AWARDS – Anche per gli American Music Awards 2020 niente red carpet e performance quasi sempre in differita. Ma l’emozione di vedere tra i più premiati Taylor Swift, the Weeknd, Dan + Shay e Justin Bieber è stata tanta. Assieme, queste star in quest’anno hanno ammassato milioni di like sui social e tantissimi ascolti. Ma pochi (ovviamente) concerti dal vivo. Roddy Ricch e The Weeknd sono risultati gli artisti più nominati con otto nomination ciascuno, seguiti da Megan Thee Stallion con cinque.
Artist of the Year è stato conquistato da Taylor Swift che ha trionfato anche nelle categorie Favorite Music Video e Favorite Female Artist – Pop/Rock. Presenza inglese quasi solitaria nel Favorite Album – Pop/Rock che è andato a Harry Styles (ex One Direction) grazie al suo ultimo disco Fine Line.
Favorite Male Artist – Soul/R&B, Favorite Song Soul/R&B e Favorite Album Soul/R&B sono andati a The Weeknd. Abel Makkonen Tesfaye, questo il suo vero nome, è l’artista del momento ma sta attirando molta curiosità per l’ostinazione con cui si presenta in pubblico con faccia fasciata e a volte insanguinata. Nessun commento è stato dato ufficialmente per questa “provocazione” anche se si pensa che sia un messaggio contro il “drink and drive”. In solitaria “Chromatica” di Lady Gaga, altra star che ama i travestimenti, che l’ha spuntata nella categoria electronica.