Dall’8 all’11 giugno 2023, a Rovato (BS) nel cuore della Franciacorta, torna Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni, giunto alla sua seconda edizione.
Oltre a spettacoli serali e presentazioni di libri, quest’anno sono previste anche camminate sotto le stelle (giovedì 8) e una biciclettata tra le vigne con degustazione (domenica 11 alle ore 10). In foto di apertura, tre personaggi simbolo delle tre tra le diverse anime del festival: la comicità esilarante di Corinna Grandi, Diego Montinaro Goedi dj, il medico divulgatore Nicola Macchione, urologo-andrologo, pronto a sfatare falsi miti sul sesso.
Il Festival fa parte del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e ha il patrocinio della Strada del Vino Franciacorta.
Quattro giorni di spettacoli, presentazioni di libri con degustazioni di vini, dj set, passeggiate sotto le stelle e biciclettate tra le vigne. Per sfatare i luoghi comuni diventati parte della quotidianità
C’è anche l’egida di “Brescia e Bergamo Capitale della Cultura Italia 2023” alla seconda edizione di “Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni”, che riparte a Rovato (Brescia) dall’8 all’11 giugno. Quest’anno la kermesse culturale che sfata miti e credenze della società contemporanea ha avuto tre mesi di anteprima con la programmazione di Pre Parler – durante la quale sono stati presentati i libri di Valerio Massimo Visintin, di Jonathan Zenti e di Maura Gancitano e Andrea Colamedici del progetto Tlon.
Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni sta realmente diventando una rassegna culturale multi sensoriale nel cuore della Franciacorta: non solo si assiste a interessanti presentazioni e dibattiti ma si fanno esperienze. Quest’anno sono previste passeggiate alla scoperta del cielo e del territorio. A ingresso gratuito, tutto si terrà a Rovato (BS) dall’8 all’11 giugno.
Nato nel 2022 da un’idea dei conduttori Riccardo Poli e Beppe Salmetti di “Off Topic – Fuori dai luoghi comuni”, il programma del weekend di Radio 24, la kermesse – che rientra nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 – si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio che lo ospita, proponendo un programma incentrato sull’intrattenimento intelligente e puntando a sfatare i pregiudizi che sono entrati nella vita quotidiana di ognuno. Dagli stereotipi sull’intelligenza linguistica ai tabù sul sesso, senza dimenticare i grandi interrogativi che riguardano la salute, l’ambiente, l’attualità, lo sport e le relazioni con se stessi e con gli altri. Per poi scoprire che forse i luoghi comuni non sono altro che una comfort zone.
Tante le novità per questa seconda edizione, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Rovato e della Strada del Vino Franciacorta. Quest’anno infatti, agli spettacoli serali e alle presentazioni di libri con degustazioni di vini locali, si affiancano dj set, podcast live show, passeggiate sotto le stelle e un’imperdibile biciclettata tra le vigne per scoprire il territorio circostante e i suoi prodotti enogastronomici.
A passare idealmente il testimone tra la prima e la seconda edizione di Pour Parler sarà Adrian Fartade, youtuber esperto di astronomia e astronautica. Paolo Borzacchiello, tra i massimi esperti di intelligenza linguistica, Corinna Grandi, attrice e comica che arriva direttamente da Zelig, Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, Alessandro Milan e Leonardo Manera di Radio 24 e Benedetta Santini, insegnante e psicologa, sono solo alcuni degli artisti che animeranno le quattro serate in compagnia di Beppe Salmetti e Riccardo Poli, conduttori di “Off Topic” su Radio 24 e direttori artistici del Festival.
La rassegna culturale si terrà in diverse location di Rovato e per la prima volta si estende anche in altri comuni della Franciacorta. Piazza Cavour sarà il centro pulsante della kermesse, con il suo meraviglioso colonnato: qui ogni sera si accenderanno il palco principale al centro della piazza, con gli stand gastronomici, e lo spazio di fronte alla libreria Vantiniana, per la presentazione dei libri e la degustazione dei vini curata in collaborazione con Al Maló Cucina e Miscelazione; la mattina, invece, il Bar Rivellino e il Caffè Cavour ospiteranno “La rassegna (brutta) di Pour Parler”, con le voci di “Brutto, un podcast bello” a dare li buongiorno commentando, male, le notizie più brutte del giorno. Via Palazzo e via Castello, con gli scorci sulla parte storica di Rovato, saranno la cornice del Pour Parler Market – con i banchetti di artigianato locale e incursioni di artisti di strada –, il cocktail bar Retroscena ospiterà un djset, la cima del Monte Orfano si trasformerà in un osservatorio naturale per ammirare le stelle e infine, con la biciclettata “La Vigliacca” (massimo 100 posti con registrazione su Eventbrite; per chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso di un mezzo proprio), si toccheranno alcuni dei comuni più belli della Franciacorta.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, Pour Parler può fregiarsi della partnership con il “Festival dei Luoghi Comuni”, organizzato a Cuneo sotto la direzione artistica di Marco Aime (antropologo e scrittore) e di Lucio Caracciolo (direttore di Limes), costruendo idealmente uno spazio di riflessione sugli stereotipi lungo un asse che va dal nord-ovest al nord-est d’Italia.
Pour Parler – Il festival dei luoghi comuni, che vanta la media partnership di Radio 24, è reso possibile grazie anche al contributo degli sponsor del territorio e non, tra cui Pastificio Valdigrano (produzione di pasta italiana a Rovato da oltre 70 anni), Liquorificio Frati (storica enoteca di Rovato con una propria produzione di liquori e distillati), Web Al Chilo (azienda specializzata nella gestione di account Amazon), ICIERRE Pack (soluzioni digital e per packaging), Macelleria Guarneri, Caffè Franciacorta, Concessionaria Donghi, Baggio Luxury, Autotrasporti Baresi, Eural, Karate Genoccio, Hill Colle, Svenn e Valtellini, oltre a The Organics by Red Bull.
POUR PARLER 2023 – IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 08 giugno
ore 21.00 – Apertura Festival in Piazza Cavour con Beppe Salmetti e Riccardo Poli di “Off Topic”
ore 21.00 – ADRIAN FARTADE con “CARTOLINE DAL SISTEMA SOLARE” in piazza Cavour
ore 22.30 – PASSEGGIATA SOTTO LE STELLE con Adrian Fartade, da piazza Cavour al Monte Orfano
VENERDÌ 09 giugno
ore 11.33 – La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Bar Rivellino
ore 18.30 – BEATRICE MAUTINO presenta il libro “È NATURALE BELLEZZA. LUCI E OMBRE DEI COSMETICI BIO” (Mondadori) alla libreria Vantiniana in piazza Cavour
ore 21.00 – PAOLO BORZACCHIELLO con “LE PAROLE MAGICHE” in piazza Cavour
SABATO 10 giugno
ore 11.33 – La Rassegna (brutta) di Pour Parler al Caffè Cavour
dalle ore 18.00 – POUR PARLER MARKET a cura di Duepunti su via Castello e via Palazzo
(incursioni circensi e di artisti di strada tra le vie del centro durante la giornata)
ore 18.30 – NICOLA MACCHIONE presenta il libro “IL SESSO SEMPLICE” (Fabbri Editori) alla libreria
Vantiniana in piazza Cavour
ore 20.00 – CORINNA GRANDI con “IO CHE ODIO SOLO TE” in piazza Cavour
ore 21.00 – PROIEZIONE DELLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE (a modo nostro) in piazza Cavour
ore 23.00 – “VILLAMARA DRIVE IN” in piazza Cavour
DOMENICA 11 giugno
ore 10.00 – Biciclettata tra le vigne “LA VIGLIACCA” da/a piazza Cavour
(massimo 100 posti con registrazione su Eventbrite; per chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso di un mezzo proprio)
ore 18.30 – DJ SET BY GOEDI al cocktail bar Retroscena in piazza Palestro
ore 19.00 – BENEDETTA SANTINI presenta il libro “PLATONE, C’HO L’ANSIA” (Mondadori) alla libreria
Vantiniana in piazza Cavour
ore 21.00 – ALESSANDRO MILAN e LEONARDO MANERA con “SINTONIZZIAMOCI” in piazza Cavour
Info e aggiornamenti sul sito www.pourparlerfest.it e sull’account Instagram @pourparlerfest