“Nato sotto il segno del gusto” Pitti Taste 2025 ha richiamato 8.500 compratori italiani ed esteri (+19% sul 2024) hanno avviato, coltivato e consolidato rapporti di lavoro con 770 produttori della più alta qualità. In totale sono stati oltre 12.300 i visitatori in tre giorni nella manifestazione di Firenze.
Dall’8 al 10 febbraio 2025, alla Fortezza da Basso di Firenze, il salone food di Pitti Immagine si è trasformato in una passeggiata tra le stelle dell’enogastronomia contemporanea. Come in una costellazione, il percorso espositivo si arricchisce di nuovi spazi e nuove tematiche.
Protagoniste dell’edizione numero 18 sono state le oltre 750 aziende, di cui 150 i nomi presentati per la prima volta. Particolarmente apprezzata la novità dei focus sui vini eroici e sulla prima colazione.
Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine ha raccontato l’edizione: “Ogni stagione miglioriamo la manifestazione anche ascoltando con attenzione le esigenze di espositori e buyer. Nei mesi scorsi ci sono arrivate molte domande di prima partecipazione, la maggior parte meritevoli di risposta positiva, ma dobbiamo crescere con giudizio e gradualità. L’esperienza e la conoscenza che abbiamo consolidato, grazie anche al contributo di Davide Paolini, sono decisivi per selezionare le nuove domande nel mantenere un alto livello di qualità e identità. Taste 2025, proprio come le costellazioni, che sono state il tema ispiratore di questa edizione, ha creato ancora una volta connessioni e nuovi abbinamenti intercettando le tendenze più vive del mercato e della cultura del food contemporanei. La spinta verso l’internazionalità era uno degli obiettivi che ci eravamo posti e i risultati di questa edizione sono significativi, grazie anche al lavoro in stretta sinergia con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, che ci ha permesso di portare in Fortezza un nutrito e qualificato gruppo di operatori da tutto il mondo. Concludo citando il successo e i tanti apprezzamenti per gli eventi e le partecipazioni speciali di questa edizione, il focus sui vini eroici da terre estreme, gli Spirits, i temi caldi e originali dei Taste Talk e dei Taste Ring di Paolini, e tutte le presentazioni andate in scena nella UniCredit Taste Arena. E seguitissimi i quasi 70 eventi in città per il FuoriDiTaste, sempre più originali e curati, che hanno reso protagoniste le nostre aziende in luoghi speciali di Firenze”.
Tra gli appuntamenti maggiormente seguiti i Ring di Davide Paolini, i Talk sui temi caldi, le Masterclass e la formazione, l’Oroscopo di Taste e il Cosmic Bar.
Fuoriditaste: un calendario sempre più ricco e curato






TASTE. In viaggio con le diversità del gusto, il salone di Pitti Immagine dedicato alla scena food contemporanea, taglia il traguardo della diciottesima edizione. Dall’8 al 10 febbraio, si è visto a Firenze il meglio della produzione e della cultura enogastronomica. Di queste, 150 circa sono le realtà che per la prima volta, dopo un accurato scouting, sono state selezionate per essere presentate alla community di Taste.
Per questo nuovo appuntamento, il più atteso dai professionisti del settore che desiderano rimanere aggiornati sulle novità e sui trend, dalla dispensa alla tavola, la manifestazione si evolve in più direzioni. A far da guida, un concetto, un’idea un po’ magica, una metafora affascinante: le costellazioni, luminosi allineamenti di stelle che insieme disegnano la volta celeste.
“Taste, proprio come le costellazioni, crea connessioni e nuovi abbinamenti. È in costante contatto con il mondo della gastronomia contemporanea, ne intuisce i cambiamenti, ne intercetta i bisogni, ponendosi sempre in maniera propositiva, offrendo idee, scoprendo nuove aziende o mettendo in valore le realtà più tradizionali”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Vanno in questo senso le scelte mirate di questa edizione, rivolte a un pubblico professionale che vogliamo diventi sempre più internazionale, per amplificare la visibilità e le opportunità di business delle aziende in cui crediamo”.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE per Taste 2025
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione e promozione dell’industria italiana di eccellenza, attraverso il sostegno ai saloni 2025 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione. “Grazie a questa collaborazione per Taste – dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine – possiamo investire preziose risorse anche nell’invito a buyers provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all’estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione”.
I BUYER
Tra i buyer e operatori dei più importanti negozi specializzati, aziende della distribuzione food, department store e importatori di eccellenze italiane, hanno confermato la loro partecipazione:
Aas-Food Astana (Kazakistan), Adoro (Svezia), Advant (Polonia), Affinitis (Svizzera), Agora Fine Foods (Grecia), Agrowest (Azerbaigian), Alma Gourmet (Stati Uniti), Altomontes (Stati Uniti), Anc Group (Azerbaigian), Artisan Fine Foods (Singapore), Augustus (Svizzera), Aux Gourmets d’Italie (Francia), Bianca/Criscuolo Gastro (Germania), Biocoop (Francia), Boparan Group (Regno Unito), Bocca Gourmet (Ungheria), Bongusta (Polonia), Buongustaio Handels (Austria), Buonissimo (Cambogia), Buono (Ungheria), Casa Caria (Austria), Cbg (Spagna), Ceromi (Francia), Certa Platform (Hong Kong), Chiuch (Belgio), Ciao Gusto (Francia), Cibo Divino (Stati Uniti), Cicorella Alimentari (Germania), Colmado Singular (Spagna), Conca d’Oro (Stati Uniti), Cucina Fine Foods (Canada), Culinaris Wholesale (Ungheria), Dallmayr (Germania), De Simoni (Svizzera), Delicatezze d’Italia (Paesi Bassi), Delight Caffè (Slovacchia), Delizius (Francia), Ditalia.Com (Stati Uniti), Eataly (Francia), Emporio (Portogallo), Euromercato (Emirati Arabi Uniti), Fallon & Byrne (Irlanda), Fatucci Consulting (Kazakistan), Favuzzi International (Canada), Fenwick (Regno Unito), Fine Food (India), Foodelux (Svizzera), Formaggio Kitchen (Stati Uniti), Fourway Trading (Emirati Arabi Uniti), Garda Import (Spagna), Gastronome (Georgia), Geofood (Belgio), Gourmet Studio (Lettonia), Gustiamo (Stati Uniti), Harrods (Regno Unito), Harvey Nichols (Regno Unito), Herfy Food Services Company (Arabia Saudita), Il Nuraghe (Germania), Imex Delikatessen (Svizzera), Italia & Co (Australia), Italian Products & Beyond (Stati Uniti), Italicatessen (Irlanda), Italicatessen (Regno Unito), J&G (Regno Unito), Jaleel Holdings (Emirati Arabi Uniti), Just Gourmet Foods (Regno Unito), Kaefer (Germania), Katie’s Pizza and Pasta (Stati Uniti), La Provencale (Lussemburgo), La Trattoria Madame (Francia), Les Passions de Manon (Canada), Llp Az Syndicate (Kazakistan), Lucilla (Thailandia), M5 Corporation (Stati Uniti), Mago (Belgio), Mammafiore (Spagna), Manicaretti (Stati Uniti), Manor (Svizzera), Manzo Food Sales (Stati Uniti), Marco Simonis (Austria), Maritime Zeitkapseln (Germania), Mc Olives (Canada), Natoora (Regno Unito), Olicatessen (Grecia), Olijfbedrijf (Paesi Bassi), Olio & Olive (Stati Uniti), Petracca (Svizzera), Pizza31 (Thailandia), Praline (Kazakistan), Prima Classe (Emirati Arabi Uniti), Prima Perla (Svizzera), Pwe Trading (Polonia), Ramz Al Maha (Arabia Saudita), Reale & Fantoni (Portogallo), Ritrovo Italian Regional Foods (Stati Uniti), Roberto & Franco (Polonia), Rogers Collection (Stati Uniti), Romina (Germania), Sanyo Enterprises (Giappone), Selfridges (Regno Unito), Shanghai Bright View (Cina), Smak Italia (Norvegia), Sum (Francia), Sunsol Trading (Taiwan), Sweetly (Corea del Sud), Tapsalon Goesto (Paesi Bassi), The Caprioli (Hong Kong), The Fine Cheese (Regno Unito), The Oil Merchant (Regno Unito), Vava Tenina (Ungheria), Viani (Germania), Viola Import (Stati Uniti), Wholesome Harvest (Singapore), Zia Pia (Stati Uniti).
UniCredit è Main Partner di Pitti Immagine
UniCredit si conferma Main partner di Pitti Immagine e del salone Taste. Una partnership attiva, fatta di percorsi di collaborazione per accompagnare le imprese nelle sfide dell’innovazione in chiave ESG e dell’internazionalizzazione. Ciò è in linea con l’impegno del Gruppo per lo sviluppo dei territori e il supporto ai comparti dell’eccellenza Made in Italy come quello dell’agrifood. Un settore che UniCredit accompagna con soluzioni mirate, un team dedicato, strumenti finanziari evoluti, convenzioni per il sostegno delle filiere e plafond specifici a supporto degli investimenti delle aziende agricole e agroalimentari, dei processi di adeguamento tecnologico e digitale e della trasformazione in ottica sostenibile.
Nell’ambito della collaborazione tra UniCredit e Pitti, durante i giorni del salone, l’UniCredit Taste Arena, allestita al Padiglione delle Ghiaia, ospita diversi incontri, talk, presentazioni ed eventi.
“Nato sotto il segno del gusto” è il tema di Taste 2025
Nel cielo blu notte si accendono le stelle della prossima edizione di Taste: sono le eccellenze dolci e salate, da mangiare e da bere. Brillano come astri solitari, ma ancora di più splendono insieme quando – come tanti puntini luminosi – arrivano a disegnare nuove costellazioni, nuovi abbinamenti di sapori che affascinano e stupiscono. A febbraio, il tema del salone sarà dunque “Nato sotto il segno del gusto”. La Fortezza da Basso si trasformerà in un affascinante firmamento di costellazioni in cui si intrecciano novità, contenuti ed esperienze.
La campagna promozionale di Taste 2025 è stata realizzata dalla pluripremiata agenzia creativa Auge.
Il percorso espositivo
Confermata la partenza del TASTE TOUR dal Piano Attico del Padiglione centrale con il mondo dei salati, per poi proseguire al Piano terra e passare così gradualmente al Padiglione Cavaniglia in cui trionfano i sapori dolci.
Sempre al Cavaniglia, la sezione TASTE SPIRITS si è consolidata con ben 34 etichette, tra Gin, Vermut e Amari, confermando la propria vocazione: mettere in luce aziende monoprodotto piccole e con una storia da raccontare, preziose gemme di un made in Italy tutto botaniche e alambicchi, che brilla di passione e voglia di sperimentare.
Un nuovo layout per il PADIGLIONE DELLE GHIAIE
I progetti e le partecipazioni speciali:
I VINI EROICI DA TERRE ESTREME
A Taste 2025, attraverso una selezione di etichette, parleremo di viticoltura eroica, un modo per celebrare la tradizione italiana e la storia di territori “estremi”, ma proprio per questo affascinanti e capaci di regalare grandi soddisfazioni. I vini eroici sono quelli che nascono dalle vigne vulcaniche o in alta quota, da viti di oltre 18 metri di altezza o terrazzate a strapiombo sul mare. Sono quelli “del ghiaccio”, “del deserto”, “delle sabbie”. Quelli vendemmiati il 31 dicembre, quelli affinati in alta quota, sotto la neve o in fondo al mare. Guidati da Alvaro De Anna, si sono conosciuti i viticoltori coraggiosi che coltivano la vite in situazioni estreme, in climi atipici, salvano vitigni dimenticati, scomparsi, osano adottare metodi di vinificazione differenti e creano nuovi vini, ma soprattutto salvaguardano territori unici patrimonio di tutti.
C’è stato lo speciale talk “Il coraggio di essere unici: i Vini Eroici”, in cui Alvaro Deanna e il wine critic Zosimo hanno raccontato la viticoltura eroica italiana e la storia di territori “estremi”, e una masterclass con i vini eoici che guardano il mare.
Il Wine Critic Zosimo ha guidato il pubblico nella degustazione di 10 etichette selezionate tra i Vini Eroici delle cantine: Conte Gherardo degli Azzoni Avogadro – Bortolusso – Azienda Agricola Toscani – Casale del Giglio – Marisa Cuomo – Vini Biagi – Destro Vini – Salvatore D’Amico
Aperta al pubblico – costo 25 euro: il pubblico che acquisterà la masterclass potrà eccezionalmente accedere a Taste già dal mattino.
Altri approfondimenti hanno riguardato 10 etichette di vini eroici in una degustazione guidata dal sommelier Paolo Lauciani, delle cantine: Sandro De Bruno – Radoar – Giovanni Dri Il Roncat – Azienda Agricola Toscani – Podere La Botta – Marisa Cuomo – Vini Biagi – Nima – Destro Vini – Vigne Muzanu.
Aperta al pubblico – costo 25 euro: il pubblico che acquisterà la masterclass potrà eccezionalmente accedere a Taste già dal mattino.
Il coraggio di essere unici: Le bolle delle terre eroiche
8 etichette di vini eroici in una degustazione guidata dal sommelier Paolo Lauciani, delle cantine: Sandro De Bruno – Mike Dalto – Cembra Cantina di Montagna – Bortolusso – Tenuta Stella – Vini Biagi – Destro Vini – Tenute Lombardo
COLDIRETTI, CONSORZIO DELL’OLIO TOSCANO IGP E UNAPROL A TASTE 2025
Coldiretti Toscana, Consorzio dell’olio Toscano IGP e Unaprol ancora insieme a Taste. Il Consorzio dell’Olio Toscano IGP, che raggruppa oltre 8.000 olivicoltori toscani, ha portato masterclass dedicate all’olio: training esperienziali durante il quale i partecipanti, guidati da assaggiatori professionisti in un percorso di analisi sensoriale di diverse tipologie di oli, impareranno a riconoscere le caratteristiche distintive dell’olio e differenziare un olio di qualità da uno scadente.
1895 COFFEE DESIGNERS BY LAVAZZA
Alle Costruzioni Lorenesi, un progetto all’insegna dell’experience, tra alta pasticceria, fine dinings e specialty coffee, per esplorare insieme a 1895 Coffee Designers by Lavazza il mondo del caffè in un’accezione inedita, con degustazioni, incontri con chef e coffelier, e momenti di cultura sul caffè. “1895 Coffee Designers by Lavazza è una storia ispirata dalla visione in cui il caffè d’eccellenza diventa un rito che esalta tutti i sensi. Un universo dove passione, artigianalità e tecnologia si intrecciano con precisione e armonia, nel pieno rispetto dello stile italiano e con una particolare attenzione alla sostenibilità.
ICEA – ISTITUTO PER LA CERTIFICAZIONE ETICA E AMBIENTALE
ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, presenta la sua esperienza ventennale a Taste. Nato come ente specializzato nell’agricoltura biologica, ICEA si è evoluto abbracciando anche il settore no food, proponendo un’ampia gamma di certificazioni, da quelle per prodotti DOP, IGP, vegetariani e vegani, fino alla più recente Regenerative Organic Certified® (ROC), che promuove pratiche rigenerative per l’agricoltura, il benessere animale e l’equità sociale. Un partner strategico per le aziende che scelgono responsabilità e qualità.
CONSORZIO BIRRA ITALIANA
Il Consorzio di tutela e promozione della birra italiana da filiera agricola, la prima unione nazionale di tutti gli attori della filiera della birra in Italia, è stato presente per la prima volta a Taste con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le produzioni di cereali, luppolo e la biodiversità espressa dalla birra italiana. In Fortezza, protagonisti nove produttori di birra associati al consorzio e una produttrice di luppolo con alcuni dei suoi prodotti esclusivi.
ACQUA PLOSE, sponsor tecnico della manifestazione
L’azienda altoatesina Fonte Plose, selezionata fin dalle prime edizioni di Taste quale esempio di eccellenza italiana nell’ambito del beverage e dell’acqua di qualità, è ancora una volta sponsor tecnico di Pitti Taste per fornire tutti i giorni di manifestazione la sua acqua pura e leggerissima.
Filippo – Ristorante a Pietrasanta
“FILIPPO – RISTORANTE A PIETRASANTA” A TASTE
Taste sceglie anche a questa edizione “Filippo – Ristorante a Pietrasanta” per il suo punto ristoro all’insegna dell’ospitalità e della cucina tailor-made. All’interno del Padiglione delle Ghiaie, il progetto curato da Filippo Di Bartola è stato quest’anno ancora più conviviale e condiviso, con la proposta principale che si delinea come una moderna riproposizione del classico bancone di Gastronomia, ma in cui trovano spazio anche postazioni dove si cucineranno e si realizzeranno sul momento alcuni dei piatti iconici di Filippo.
OSSERVATORIO gASTRONOMICO: il bookshop di Guido Tommasi editore
Guido Tommasi Editore, casa editrice milanese specializzata in pubblicazioni gastronomiche, conferma la sua presenza a TASTE e per questa diciottesima edizione trasformerà il suo spazio in un… Astro-Bookshop! Un vero OSSERVATORIO gASTRONOMICO da cui poter effettuare golose osservazioni nell’infinito ricettario cosmico. Telescopi giganti permetteranno di esplorare l’universo profondo alla ricerca di golose ASTRO-RICETTE: stelle giganti e superBuone, Saturno e i suoi anelli di cipolla, la Luna e i suoi crateri di formaggio, la via lattea parzialmente scremata, asteroidi croccanti, super ammassi di fagioli e comete con code di zucchero filato! Concept e progettazione allestimento di Marco Marzini Design Studio.
GIUNTI EDITORE e LIBRERIA ULISSE
La collaborazione tra la storica casa editrice fiorentina Giunti Editore e Libreria Ulisse di Bologna, da oltre 30 anni un riferimento nel panorama editoriale indipendente, arriva in Fortezza per offrire ai visitatori di Taste una ricca e interessante selezione di titoli, italiani e internazionali, sul mondo dell’enogastronomia. Un assortimento che riflette una ricerca costante, mirata a soddisfare un pubblico di appassionati e professionisti, per rimanere aggiornati sui nuovi trend dei loro settori di riferimento.
Si è parlato anche dei costi e dei benefici delle attribuzioni delle stelle Michelin. Con Stefano Terigi, Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini, chef-patron del Giglio di Lucca; Giacomo Devoto, chef patron della Locanda dei Banchieri di Fosdinovo; Marco Stabile, chef de L’Ora d’ Aria; Raffaele Alajmo, Le Calandre, gruppo le Calandre; Filippo Di Bartola, Ristorante Filippo di Pietrasanta.
Le aziende di Taste
Oltre 750 aziende a questa edizione
150 nuovi ingressi e rientri
I nomi nuovi
Acetaia Aggazzotti, Acetaia Castelli, Acetaia Midolini, Acetaia San Giacomo, Acetificio Mengazzoli, Alajmo Food & Design, Alessio Brusadin “Invasidalgusto”, Amaro del Tumusso, Amaro Liborio Analcolico, Anchoas Linda Playa, Antico Forno Santi, Aries, Armando in Porto Azzurro, Aroko Chocolate, Artemis Bio, Az. Agr. Biologica La Rita, Az. Agr. Viola, Bagai Cioccolato, Balsamico Village, Baltik, Biocal, Biosing, Birra Comedia, Birrificio Gjulia, Bottega Broletto, Bugin, Caffè Verre, Cantine del Dardinale, Capsicum, Casa Vecchio Mulino, Cascina Fiume, Caseificio Paje, Caseificio Persia, Caseificio Sociale di Predazzo e Moena, Chironi, Colle Vicario, Corte del Dome, Country Pig, Cusmai 1925, Davit 1900, Distilleria Greco Caroppo, Ditta Eredi l.Nigro, Dolcefraietta, Donna Elvira, D’stilla, F.lli Bonacchi, Famiglia Crispino, Farmacia Camboa, Fattoria dell’Uva, Feral Drinks, Fior di Roccia Val Malenco, Forno Minniti, Frantoio Masaccio, Fratelli Pistone, Funicchito, Geraci 1870, Gli Alchemici, Gorghi Tondi, Gustificio, I Bibanesi, I Tattoli Bini Smaghi, Il Dolce Canavese, Il Gazzolo, Il Pesto di Calcagno, Il Testarolo, Infermentum, Inmare Kelpeat – Ocean Healthy Bites, Krumiri Monferrato, La Campagnola, La Sosta Specialty Coffee, La Vecchia Dispensa, Laboratorio Marchetti – Fontana, Latteria di Branzi 1953, Latteria San Salvatore, Laudemio Fattoria di Volmiano, Legend Kombucha, Liquoreria Friulana, Liquorificio Guiducci dal 1921, Liquorificio Rospini, Loretta Fanella, Luvirie, Maglio Arte Dolciaria, Mandorle Pagliarello, Manta – Maestri Pastai, Meat Japan, Medea flavors, Melovita, Molini Fagioli, Molino Angeli, Mongetto, Mucci Giovanni 1894 Confetti e Dragées, Murrieri’s Bakery, Nanea Elisir della Passione, Nanometro Zero, Naturalmente Lunigiana, Naturius, Norcineria Bianculli, Oleaprilis, Orlandi Passion, Pamagiagare, Paolo Bove Chiocciole, Pastai Sanniti, Pasticceria Lorenzetti, Pasticceria Patrizi, Pasticceria Perbellini, Penna bakery, Pojer & Sandri, Quintosapore, Riserva 24, Roberto Catinari, Roberto Pastry & Bakery, Romanengo, Rustichella d’Abruzzo, Sabadì, Sabino Leone, Salumi di Mare, Salumificio Anzuini, Salumificio Ducale, Salumificio il Chiaramontano, Salumificio Patrone, Salumificio Squisito, Sapori di casa, Scriptorium gin, Scudellaro, Serge Milano, Spina Sapori di Puglia, Succo World, Sutiras, Tartufo di Pizzo® – Gelateria Enrico, Tenuta Calisoni Bulgari, Tenuta San Carlo, Teo & Bia, Terraviva, Terre di Castelmagno, Terre di Shemir, Tito Speck – il Maso dello Speck, Torrone Trapani, Vezzali Caffè, Vignuolo, Villa Zarri, Vini Giarola, Viragì.
Tra gli espositori di riferimento:
Accademia Olearia, Acetaia la Bonissima, Agricola Paglione, Amedei, Antica Torroneria Piemontese, Artigiano Pastaio Cav. Giuseppe Cocco, Artigianquality, Az. Agr. Paolo Petrilli, Acquerello, Alberto Marchetti, Biscottificio Mattei, Borgo Santo Pietro, Brezzo, Campisi, Cantarelli, Caseificio Il Fiorino, Cioccolato La Molina, De Magi, De Vivo, Fish Different, Forno Sammarco, Frantoio Franci, Frantoio di Sant’Agata Oneglia, Frantoio Muraglia, Frantoio Santa Tea, Fratelli Lunardi, Fratelli Pelizziari, Friultrota, Giaveri, Giraudi Cioccolato all’infinito, Gold Chef, Il Borgo del Balsamico, La Casera, La Giardiniera di Morgan, La Valdotaine, La Via del Té, Marco Colzani, Marina Palusci Organic Farm, Mortadella Opera, Muma Gin, Noalya, Pastai Gragnanesi, Pasticceria Giotto oltre la dolcezza, Pasticceria Filippi, Pastificio Agricolo Mancini, Pastificio Benedetto Cavalieri, Pastificio Gentile di Gragnano, Pesto Rossi, Petra Molino Quaglia, Pieve di Campoli, Riserva San Massimo, S. Ilario Prosciutti, Salumificio Coccia Sesto, Salumificio Santoro, San Pietro a Pettine, Savini Tartufi, Scuppoz, Stefania Calugi, Taste Conserve, Upstream, Via dei Birrai 32.
“La vitivinicoltura toscana si racconta a Firenze” organizzato da ANCI Toscana – con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, ha illustrato un viaggio attraverso i racconti, le esperienze, le difficoltà e le opportunità di chi produce in territori montani e insulari. Il gastronomo e giornalista Leonardo Romanelli firma una serie di eventi tra cibo, arte e letteratura. Si parte con “A cena con il commissario Bordelli” insieme allo scrittore Marco Vichi che presenta il suo ultimo libro, facendo assaggiare l’olio che lui stesso produce (Frantoio Pruneti) ed il vino de I Balzini (Trattoria da Burde, 6 febbraio).
Pieve di Campoli, l’azienda agricola dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, si è raccontata attraverso un’installazione video-immersiva ospitata nell’ex Chiesa di Santo Stefano al Ponte. Sempre venerdì, Riso Vignola 1880 e Borgo Santo Pietro celebrano la filosofia “dalla terra al piatto” attraverso le meraviglie creative di Chef Ariel Hagen nell’accogliente e cosmopolita scenario del Saporium Lounge.