Decine di autori e personalità del mondo della politica e cultura si sono date appuntamento in Sicilia lo scorso giugno per due eventi pubblici di grande richiamo. Sono stati degli happening che hanno animato l’estate siciliana in due dei suoi luoghi-simbolo, il Piazza Armerina Book Festival e il Siracusa Book Festival ideati e presentati dall’imprenditore Damiano Gallo. E oggi, per la regia di Federico Cianferoni, le kermesse approdano su 7 Gold, in due appositi speciali, in onda martedì 18 luglio 2023 alle 13 e 30 (Piazza Armerina Book Festival) e mercoledì 19 luglio 2023 alle 13 e 30 (Siracusa Book Festival). In tv si vedrà il meglio delle due tappe di un festival culturale che ha coinvolto cittadini e personalità del mondo dello spettacolo.
Un traguardo prestigioso per la prima edizione del Piazza Armerina Book Festival e la terza del Siracusa Book Festival: quattro giorni dedicati all’arte, alla bellezza, alla cultura, con 40 ospiti prestigiosi del giornalismo, della letteratura, della politica, dello spettacolo. L’evento organizzato da Damiano Gallo, imprenditore a Milano di origini siciliane, ha dato la possibilità al pubblico delle due città di incontrare personaggi famosi e illustri e di immergersi nelle ultime novità editoriali di tante case editrici, fornendo uno spaccato variegato e composito del panorama editoriale italiano.
Per non citare che alcune fra le personalità intervenute: Aldo Baglio, Mario Calabresi, Toni Capuozzo, Silvana Fallisi, Silvana Giacobini, Mario Giordano, Giovanni Grasso, Susanna Messaggio, Daniela Missaglia, Alfonso Pecoraro Scanio, Roberta Termali.
Numerosi gli sponsor che hanno aderito ai due festival: Kimbo Caffè, Arena, Pisani Dossi Caviale, Martino Midali, Kale Beach, Coraly Resort, Siaz.
I due festival gemelli sono già stati riconfermati per il 2024, con alcune novità che saranno presto annunciate.