Un ambiente informale e rilassato dove privilegiare gli stimoli offerti dalle più recenti tendenze artistiche del panorama attuale, dove offrire un paradigma delle possibilità che la fotografia contemporanea, i suoi artisti ed i più rappresentativi players del settore, possiede.
Phifest è un micromondo dove arte, cultura e fotografia sono protagoniste, dialogando, influenzandosi e arricchendosi reciprocamente.
Phifest è un percorso da fare con la mente, “Travelling without moving”, come recita il titolo di questa edizione che diventa contenitore di esperienze singole o collettive, che da interiori si fanno esteriori, personificandosi in volti, in terre selvagge, in angoli di città remote e in ambienti desolati. Phifest è un raccoglitore di storie dal mondo, un percorso di opere fotografiche che acquistano significato interagendo le une con le altre, in un dialogo senza confini.
La direzione artistica dell’evento è affidata alla galleria d’arte fotografica Phinest, promotrice della parte più sofisticata e ricercata della fotografia contemporanea internazionale, in collaborazione con Cliniq, agenzia di comunicazione ed eventi con l’obiettivo di dare alla luce progetti audaci ad alto contenuto creativo, e in partnership con Le Cannibale, network legato alla produzione di eventi dedicati all’intrattenimento e all’approfondimento culturale.
Ad arricchire il contenuto artistico e culturale di Phifest 2017, è il progetto fotografico “30 Shades of Urban Attitude” realizzato dalla fotografa Mjriam Bon per NEUBAU Eyewear, sponsor dell’evento. Si tratta di un esperimento sociale, oltre che fotografico, che disegna pensieri e sguardi attraverso le lenti: degli occhiali e della macchina fotografica.
Ore: 21:00 – Travelling without moving: cinque artisti si raccontano.
Luca Galavotti, Luca Bortolato, Guendalina Fiore, Alessandro Zanoni, Camilla Piana.
–
Sabato 3
Ore: 16:30 – Incontro con l’autore: Claudio Pelizzeni. Quarantaquattro paesi, mille giorni e un libro: gli scatti di un viaggiatore che non smette di sognare.
Ore 18:00 – Talk: Richard Gaston presenta The Wild Guide Scotland.
In English.
Ore 19:00 – Talk: Alessandro Zanoni presenta Postcards From Anthropocene.
Ore 20:00 – Incontro con l’artista: Luca Bortolato. Soffro di disturbi emozionali.
–
Domenica 4
Ore 10:00 – Lettura Portfolio con Luca Bortolato
Ore 15:00 – Workshop a cura di Alex Mai e Filippo Fontana. Quel certo (non)sense of place.
Ore 17:00 – Incontro con l’artista: Camilla Piana. Soprattutto Eritrea.
Opening: venerdì, h:18.30
Ve – Do, h: 10.00 – 23.00
LO SPAZIO
BASE (via Bergognone 34), Milano