“Non sapevamo niente fin quando non c’è stata la presentazione Apple a Cupertino”. A parlare è Sofi Tukker, il duo newyorkese elettropop di “Best Friend”, colonna sonora dell’ultimo iPhone X che giura di aver scoperto guardando in streaming la presentazione di essere stato scelto come musica dello spot del nuovo gioiello elettronico.
Elettropop ed elettronica continuano a essere grandi alleati, anche se oltre a Best Friend, Sofi Tukker ha fatto numeri impressionanti anche con “Drinkee”, pezzo in portoghese da 38 milioni di streams su Spotify. Tucker Halpern, 27 anni con un passato da ex giocatore di basket, ci confessa: “Il mio avvicinamento alla musica è avvenuto in seguito a una delusione. Fino a 12 anni volevo fare l’Nba e per mia sfortuna ho beccato la mononucleosi e mi son dovuto fermare. A quel punto ho iniziato ad aprirmi alla musica elettronica, non potevo fare altro. All’inizio facevo cose semplici, mi accostavo al mondo dei dj. Poi ho incontrato Sofi”.
I due si sono conosciuti in un modo molto singolare: Sofi cantava un set jazz in una galleria d’arte. “Lei faceva un repertorio bossanova e acutstico e io invece ero stato chiamato a fare l’elettronica. In qualche modo ho pensato che mettendoci assieme sarebbe stato un mix interessante”.
Anche logisticamente non era facile. Sophie Hawley-Weld era in Brasile a studiare “conflict resolution”, il trasferimento a Nyc ha richiesto un po’ di convincimento. Adesso che hanno successo, dopo due anni di pubblicazioni, una nomination ai Grammy, innumerevoli date nei festival, ricordano con un sorriso una delle loro prime esibizioni. “Molto divertente andare in un’arena a Roma con 12mila persone per la festa di una radio e non aver mai fatto nulla di simile! Eravamo completamente impreparati ma è andata bene tutti si sono lasciati travolgere”.
Il pezzo Best Friend è un deep groove con un tocco di ispirazione e celebrazione “di ciò che ci sta più a cuore in assoluto: la nostra amicizia – dice Tukker – quel rapporto dove puoi parlare di qualsiasi cosa sempre, anche senza parlare di niente in particolare. Nell’anno passato siamo stati abbastanza fortunati da viaggiare per il mondo e la parte migliore è stato proprio trascorrere del tempo insieme e siamo diventati migliori amici“.