Il Nameless Festival ha chiuso la sua decima edizione, ospitando oltre 100 artisti tra venerdì 14 giugno e domenica 16 giugno 2024 ad Annone di Brianza in provincia di Lecco. Tra i nomi di spicco presenti quest’anno figurano Justice, Angelina Mango, Deadmau5, Chase & Status, DJ Snake, Annalisa e Tony Effe. Nonostante l’annullamento della serata inaugurale dedicata ai residenti a causa del maltempo, il festival ha confermato i trend positivi dell’anno precedente.
Record di presenze grazie alla diversificazione del programma
Il festival ha registrato un totale di 90.000 presenze in tre giorni, attirando un pubblico variegato proveniente da tutta Italia, Europa e America. Questo risultato conferma il Nameless Festival come uno degli eventi musicali più attesi e apprezzati a livello internazionale.
Gli artisti si sono esibiti su cinque palchi distinti, ciascuno dedicato a un diverso genere musicale:
- JD Stage
- Nameless Tent by Molinari
- Live Stage by Garnier Fructis
- Red Bull Unforeseen
- Heineken The Offline Experience
Questa varietà ha permesso di soddisfare i gusti musicali di un vasto pubblico, offrendo un’esperienza unica e immersiva. Un aspetto positivo del festival è stata proprio la diversificazione musicale: dai ritmi della trap e della techno, fino ai suoni pop. Ogni palco ha offerto qualcosa di diverso per ogni gusto.
Una location spaziosa e accogliente per il Nameless Festival 2024
Uno dei punti di forza del Nameless Festival è stata la location, molto bella e grande, che ha permesso ai partecipanti di muoversi liberamente senza la sensazione di essere schiacciati nelle zone dei palchi. L’ambiente arioso ha contribuito a creare un’atmosfera rilassata e piacevole per tutti i presenti.
Molto collaborazioni, forse un po’ troppe?
La presenza di molti brand commerciali non si è fatta mancare.
Tra i brand partners ci sono stati Clipper, Garnier Fructis, Gizeh, Heineken, JD, Molinari, Ploom, Rebel Dynamics e Red Bull che erano presenti sia con palchi che con installazioni dove si potevano fare della attività gratuite. Per esempio JD oltre a dare il suo nome al palco originale aveva uno spazio dove si poteva personalizzare una t-shirt omaggio. Anche Molinari hanno firmato un’altalena alta 5 metri da cui si poteva ammirare la Nameless Tent. Questa forte presenza dei brand partners potrebbe essere stata percepita dai veri appassionati di musica come un elemento troppo commerciale per un festival di questo tipo.
Inoltre, i food partners dell’evento includevano Burgez, Con Mollica o senza?, Fratelli Beretta, Il Giardino degli Dei e KebHouze, che insieme ad altri marchi erano presenti con i loro stand per vendere cibo. Tra le offerte culinarie spiccava anche la presenza insolita di sushi, un elemento non tipico per un festival musicale. Anche se le proposte food potevano sembrare numerose, per un festival di tre giorni risultavano poco varie e generavano lunghe attese, nonostante i pagamenti fossero cashless.
Nameless Festival 2024: un’edizione di successo?
Alberto Fumagalli, CEO e fondatore del Nameless Festival, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento: “Siamo molto contenti di questa decima edizione, che ha confermato i trend dell’anno scorso. Mi sento di poter dire che abbiamo raggiunto l’obiettivo preventivato, ovvero migliorare il più possibile i servizi, ponendo al centro la soddisfazione e i bisogni del pubblico per realizzare il Nameless più bello di sempre. Siamo già al lavoro per l’edizione del 2025, anno in cui sono certo che alzeremo ancor di più l’asticella dell’esperienza festival nel nostro Paese.”
Nella speranza che miglioreranno l’accesso alla location che poteva essere organizzato meglio, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Non c’erano molte indicazioni verso le entrate e per raggiungerle bisognava passare sul ciglio della strada, dove mancavano marciapiedi e luci adeguate. Questo ha creato qualche difficoltà e preoccupazione per i partecipanti.
Le date per la prossima edizione sono già state annunciate: il Nameless Festival 2025 si terrà dal 31 maggio al 2 giugno. I biglietti per l’edizione 2025 sono già disponibili sul sito ufficiale namelessfestival.it.
Report a cura di Chiara Baratti