Con l’ultima data pre-natalizia al Mediolanum Forum di Milano, è andata in scena l’ultima sessione del tour di Elodie Show 2023, in un sabato sera esplosivo per il pubblico milanese. E non solo per quello che Elodie. Molti artisti sono arrivati ad applaudirla e alcuni di loro sono saliti anche sul palco a duettare con la cantante romana, a sugello di una stagione senza precedenti.
Il live è composto da cinque blocchi, ognuno dei quali racconta alcune delle tante sfumature di Elodie, a dimostrazione della versatilità dell’artista, cifra stilistica del suo talento.
Inizia Gaia, gloria di “Amici”, sempre in grande stato di energia, che apre il concerto della star di questa sera Elodie, con un vestito nero e pieno di brillantini e inizia a cantare i suoi brani più importanti. Messaggio: “Sostenete la buona musica dal vivo, anche quella di chi non sempre calca questi palchi importanti”.
Verso le 21.20 ha inizio lo show del main act: entra il corpo di ballo con al suo fianco Elodie, con un vestito a due pezzi bianco e nero, inizia a cantare e tutto il pubblico si esalta e inizia un coro unico sul brano “Purpel in the Sky” per poi proseguire con “ Dance la vie”.
Pubblico esaltato dalla musica della nuova queen del pop italiano, con scenografia del tutto adeguata. Sul palco in sfondo è posizionato un led wall, dove appena compare a cantare Piero Pelù con Elodie per “Red Light” si leggono frasi con messaggi sociali:
La guerra toglie la libertà. Oltre 449 milioni di bambini vivono in zone di conflitto.”
“Il genere non può determinare la libertà di una persona, ma 29,9 milioni di ragazze adolescenti vivono nei 10 Paesi con il più alto numero di matrimoni infantili.”
“La cultura rende liberi, ma nel mondo 244 milioni di bambini e giovani non vanno a scuola e 771 milioni di adulti sono analfabeti.”
“Tutti dovrebbero essere liberi di scegliere se vivere e costruirsi un futuro nella propria terra, eppure si stima che nel 2023 ci siano 108, 4 milioni di migranti forzati.” “Ogni settimana, 4000 ragazze adolescenti e giovani donne contraggono l’HIV. Di queste infezioni, quasi l’80% si verificano nell’Africa subsahariana”
“La missione di (RED) è porre fine a questa ingiustizia e rendere i trattamenti per le malattie prevenibili accessibili a tutti.” “Ad oggi, (RED) ha generato oltre 750 milioni di dollari per il Fondo Globale, uno dei maggiori finanziatori al mondo della salute globale, aiutando più di 245 milioni di persone”.
Uno show immersivo che da emozioni ad ogni persona che ascolta i suoi live.
Di seguito vediamo la scaletta di questa ultima data del suo tour.
- [ ] PURPLE IN THE SKY
- [ ] DANSE LA VIE
- [ ] STROBO
- [ ] GUARANÀ / NERO BALI
- [ ] OK. RESPIRA
- [ ] ANDROMEDA
- [ ] VERTIGINE
- [ ] AMERICAN WOMAN
- [ ] EL DIABLO (con Piero Pelù)
- [ ] PENSARE MALE
- [ ] A FARI SPENTI
- [ ] RED LIGHT
- [ ] GLAMOUR
- [ ] ELLE
- [ ] EUPHORIA
- [ ] ASCENDENTE
- [ ] LONTANO DA QUI
- [ ] LA CODA DEL DIAVOLO
- [ ] MAI PIÙ
- [ ] BOY BOY BOY
- [ ] TRIBALE (Mon Amour con Annalisa)
- [ ] CICLONE (con Annalisa)
- [ ] UNA COME CENTO
- [ ] ANCHE STASERA (con Sfera Ebbasta)
- [ ] DUE
- [ ] PAZZA MUSICA
- [ ] MARGARITA
Testo a cura di Serena Bianchi. Foto servizio di Nino Saetti e Lorenzo Villa.