Gli italiani in trasferta sono sempre uno spettacolo assicurato. Se i protagonisti sono dei vip e lo scenario è il continente dove tutto succede in questi anni (l’Asia) lo show è ancora più assicurato. Su contraddizioni e imprevisti si fonda molto dell’appeal di Pechino Express 2024 “La rotta del dragone”, il viaggio televisivo di Sky Italia che quest’anno vede 6 agguerrite coppie di concorrenti tra Vietnam, Laos e Sri Lanka.
Programma di svago e contenuti molto amato anche dai radical chic, Pechino Express ha trovato la propria cifra stilistica con la conduzione saggia e misuratamente ironica di Costantino della Gherardesca.
“Tutti messi al servizio di far vedere al telespettatore di vedere straordinari luoghi,. Hanno l’occasione di smettere di indossare la maschera che con fatica dobbiamo indossare durante la vita quotidiana”, dice presentando la nuova edizione del programma appena partita.
La compagine è ovviamente ben assortita e pesca dai fenomeni web alle personalità del mondo dello spettacolo famigliari a molti degli appassionati di tv. Damiano Carrara è un pasticciere e conduttore televisivo italiano naturalizzato statunitense da milioni di follower sui social e partecipa col fratello Massimiliano: “Si cucinava e si spazzava per ringraziare dell’ospitalità le persone che ci hanno aiutato”, ricorda con affetto ad avventura terminata.
Nancy Brilli è una delle vedette attese al varco di un gioco documentato di questo genere. Da attrice di successo e donna ammirata si è immersa nell’avventura vera e propria. Ha voluto fortemente Pierluigi Iorio, attore e regista italiano noto soprattutto nella scena teatrale ma anche per film e serie tv come Gomorra. “Un programma stancante e faticoso, certo – dice lei – ma non pensavo così tanto. Ne siamo usciti vivi, non mi aspettavo fosse così sfidante con se stessi questo gioco, che è allo stesso tempo un viaggio e una gara. Fondamentale per me è stato avere Pierluigi, scegliere il compagno di viaggio è stato importantissimo, come in tutti i viaggi della vita“. Lui è la persona meno competitiva al mondo ed è anche uno dei caratteri che uscirà meglio dal programma.
Artem, amatissimoa ttore napoletano di origine ucraina, ha detto di aver affrontato il viaggio con “amore e curiosità di scoprire il mondo“. Con il suo compagno di avventura dalla fiction ‘Mare Fuori’, Antonio Orefice, hanno portato l’ironia napoletana a beneficio dei telespettatori che seguono il programma. Sono loro le star del momento e vederle alle prese con disguidi e tormenti è uno spasso. Sono anche tra i più giovani della nuova edizione di Pechino Express e questa è una carta vincente: “Non ero mai uscito dall’Europa – ammette Orefice – e devo dire che ci serve vedere un altro mondo. Non smetto di pensare a quanto si possa essere ricchi pur avendo molto poco”.
A guidare le coppie quest’anno torna Costantino Della Gherardesca, affiancato da un “inviato” speciale: Fru dei The Jackal, attore e comico italiano, tra i concorrenti più amati grazie alla sua partecipazione due stagioni fa, quando con Aurora Leone ha composto l’iconica coppia degli “Sciacalli”.
Ecco le coppie che compongono il cast: Fabio ed Eleonora Caressa a formare “I Caressa”, poi Damiano e Massimiliano Carrara “I Pasticcieri”, Artem e Antonio Orefice “I Fratm” e Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi “I Romagnoli”. Ai nastri di partenza anche Nancy Brilli e Pierluigi Iorio “I Brillanti”, Kristian Ghedina e Francesca Piccinini “I Giganti”, Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo “Le Amiche”, infine Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi “Italia Argentina”.
Adrenalinica, avventurosa e affascinante: la gara lungo la “Rotta del Dragone” si caratterizzerà per un forte spirito di competizione mescolato all’impagabile stupore per la scoperta, in pieno stile “Pechino Express”. Si esploreranno, infatti, luoghi geograficamente lontani e si coinvolgeranno popoli culturalmente distanti, e per i viaggiatori in gioco saranno intense e indimenticabili le emozioni per le fortissime interazioni che verranno a crearsi sia all’interno della coppia che con le popolazioni locali conosciute lungo il cammino, esseri umani tanto diversi per cultura e abitudini quanto capaci di collaborare anche nelle condizioni più estreme. Il tutto sommato alla gioia per la solidarietà che questo viaggio porta con sé, perché anche quest’anno il premio finale sarà devoluto a sostegno di una ONG che con i suoi volontari opera nei Paesi visitati durante il tragitto.
Negli oltre cinquemila chilometri che compongono il percorso della gara, le coppie potranno contare su pochi elementi di base: solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. Un bagaglio risicatissimo, per questo a fare la differenza saranno la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e di sopravvivenza dei viaggiatori, pronti a vivere una continua scoperta per gli occhi e per l’anima. L’esplorazione di territori sconosciuti e la ricerca di ospitalità presso le popolazioni locali obbligheranno i viaggiatori di “Pechino Express” ad adattarsi allo stile di vita locale con tradizioni secolari, usanze curiose e alimenti impensabili: inevitabilmente più i viaggiatori riusciranno a sentirsi parte del nuovo mondo e più la loro esperienza sarà indimenticabile.
L’avventura di questa edizione di “Pechino Express” – al via da giovedì 7 marzo alle ore 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go – si snoderà, come detto, su migliaia di chilometri percorsi in circa un mese di riprese, che hanno comportato un totale di circa 13mila ore di registrazioni da portare al montaggio. La troupe era composta da 120 persone e un medico: dal punto di vista tecnico, la troupe ha usato 18 camere, 3 droni, 15 go pro e 2 dji ronin, grazie ai quali sono stati realizzati circa 37 terabyte di girato totale.
LA ROTTA – In questa stagione “Pechino Express” esplorerà l’Asia meridionale, per un tragitto che partirà nell’estremo oriente tra Vietnam del nord e Laos giungendo poi in Sri Lanka, nella parte centrale del continente.
Il tragitto dei viaggiatori lungo la “Rotta del Dragone” comincerà dalle regioni settentrionali del Vietnam, fra risaie verdi e vivissime testimonianze della sua storia antica e della sua cultura affascinante; si passerà poi di corsa per la natura incontaminata e le città ricche di spiritualità del Laos; fino a concludere il viaggio tra gli scenari suggestivi dello Sri Lanka, impreziositi dalla foresta pluviale incontaminata, dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano e dai templi sacri. In questi luoghi gli uomini hanno saputo adattarsi alla giungla selvaggia, le rovine di regni passati sorgono accanto alle città moderne e la spiritualità orientale si intreccia alla natura rigogliosa e incontaminata.
Superando prove e insidie, chilometro dopo chilometro in ciascuna puntata le otto coppie raggiungeranno il traguardo con la bandiera di “Pechino Express” e tappa dopo tappa le più tenaci arriveranno alla finalissima.
Alla conduzione
COSTANTINO DELLA GHERARDESCA
Inviato speciale
FRU DEI THE JACKAL
In gara
I CARESSA Fabio ed Eleonora Caressa
I PASTICCIERI Damiano e Massimiliano Carrara
I FRATM Artem e Antonio Orefice
I ROMAGNOLI Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi
I BRILLANTI Nancy Brilli e Pierluigi Iorio
I GIGANTI Kristian Ghedina e Francesca Piccinini
LE AMICHE Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo
ITALIA ARGENTINA Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi
Dal 7 marzo ogni giovedì alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go