Alcuni l’hanno conosciuta di persona, altri ne ammirano ancora oggi la grandezza musicale e umana. Mia Martini ((Bagnara Calabra, 20 settembre 1947 – Cardano al Campo, 12 maggio 1995) è una delle voci italiane più citate e amate del panorama musicale italiano. E per questo molti big del pop a Milano il 27 settembre 2024 al Teatro Manzoni l’hanno ricordata nello spettacolo corale “Buon Compleanno Mimì”. Accolti da un’ovazione fragorosa, i protagonisti dello spettacolo organizzato dall’Associazione Minuetto Mimì Sarà, con la direzione artistica di Giancarlo Del Duca e Vincenzo Adriani, si sono esibiti con un mini-show personale, ognuno di tre pezzi, che comprendevano cover della grande artista e brani in promozione.
“Buon compleanno Mimì”, giunta alla sua undicesima edizione, è stata una serata di festa soprattutto per l’impegno e generosità di alcuni big come Jack Savoretti, Marco Masini e la rinata Gerardina Trovato. L’intensità vocale di una raffinata e intensa artista, riconosciuta come una delle voci più belle, importanti e significative della musica italiana, è rivissuta per una sera sul palco del Manzoni.
Durante la serata, presentata da Luisa Corna, si sono esibiti Marco Masini, Jack Savoretti, Michele Zarrillo, Sarah, Gerardina Trovato, Maninni, Virginio, Pierdavide Carone, Chiara Galiazzo.
All’evento si sono esibiti anche, cantando un brano di Mia Martini, i vincitori del Premio Mimì Sarà 2023: Ermen, Martina Magazini, Dorothea Tamma.
La standing ovation per il ritorno di Gerardina Trovato è stata una delle fasi memorabili del concerto: la cantante siciliana ha ricantato il suo cavallo di battaglia “Gechi e vampiri” e ha proposto un’intensa cover di “Donne”. Marco Masini ha scelto di ricantare “Sei Bellissima”, Virginio ha proposto “Amarene”, il suo nuovo successo.
Le sorelle di Mia Martini, Leda e Olivia Bertè, hanno mandato un video raccontando aneddoti e ricordi della grande interprete rimasta nei cuori di tutti. Il pezzo più famoso di Mia Martini, “Almeno tu nell’universo”, che la riportò in auge nel 1989, è stato cantato da Sarah Toscano, conosciuta dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione nel 2023 al talent show Amici di Maria De Filippi.
Racconti, immagini esclusive della vita privata e pubblica di Mimì hanno arricchito lo spettacolo condotto da Luisa Corna. Il tutto accompagnato dalla direzione musical e chitarra di Luca Colombo, Paola Zadra al basso, Alessandro Polifrone alla batteria, Alberto Orsi alla chitarra, Fabiano Pagnozzi alle tastiere e programmazioni.
Al Teatro Manzoni c’è stato anche spazio a momenti di autentica commozione collettiva, nella città che è stata residenza professionale negli anni d’oro della cantante calabrese. Intensa la prova canora di un navigato professionista come Michele Zarrillo. Il cantautore romano negli anni 90 fu protagonista di un terzetto magnifico proprio con Mimì e Giorgia, sulle rispettive hit scambiate tra loro, che è rimasto nella storia della tv. Jack Savoretti, di origine genovese, atteso al Teatro degli Arcimboldi il 17 dicembre per il tour del suo ultimo disco “Miss Italia”, ha riproposto il suo nuovo brano “Malinconia”, in perfetta intesa con il mood della serata.
I proventi dello spettacolo saranno utilizzati per la realizzazione di alcuni progetti dell’Associazione Minuetto Mimì Sarà.
Report a cura di Davide Rock