Emozioni, piccole polemiche, ricordi e ringraziamenti sentiti. Sono questi i quattro elementi che hanno caratterizzato la quarta e ultima puntata di ‘Ora o mai più’, la trasmissione dei cantanti italiani “ripescati” dal passato, condotta da Amadeus. La vincitrice non poteva che essere quella che dalla prima puntata aveva instaurato un dominio interrotto, solamente, la scorsa settimana. Stiamo parlando di Annalisa Panetta, in arte Lisa.
Proprio il suo singolo, ‘C’era una volta’, è l’elemento che provoca una delle due polemiche tra gli ‘allenatori’, Loredana Berté e Marcella Bella. L’oggetto del contendere è l’assegnazione di un voto troppo alto, da parte di Marcella Bella, a Lisa contestata, un po’ da tutti, riguardo al suo nuovo singolo che ricorda vagamente un’altra canzone. La Berté ha usato addirittura la parola plagio riferendosi a “Ti Sento” dei Matia Bazar. E il voto ottenuto dalla cantante sarebbe più legato ad una ‘simpatia musicale’ e non asetticamente attribuito.
Nell’altra polemica c’è sempre Loredana Bertè contro Red Canzian. Il motivo riguarda l’alternanza tra lei ed Alessandro Canino nei versi delle canzoni che, secondo Red, non verrebbe rispettata durante le canzoni.
Gli altri cantanti, che con la presentazione del loro nuovo singolo hanno convinto i coaches-giurati, sono: Jalisse, Marco Armani e Massimo di Cataldo ed Alessandro Canino. D’altronde i nuovi singoli sono stati ascoltati tutti per un tempo di un minuto e quaranta secondi. Tempo troppo breve per esternare un giudizio, comunque, completo.
Ma al di là della classifica e delle considerazioni finali che, proprio in queste occasioni devono gioco-forza trovare spazio, c’è da dir in maneira obiettiva, che hanno vinto tutti. Con questo non ci si vuol riferire solo agli otto concorrenti ma anche, e soprattutto, agli ideatori del programma, tra cui si annovera Carlo Conti, ad Amadeus per la sua conduzione di stampo sanremese, in modo particolare nell’ultima puntata. Che ha tenuto incollati al telescehrmo 3,3 milioni di italiani su Rai Uno (20% di share), nonostante i mondiali sulle reti della concorrenza.
Nella sua essenza il programma è un misto di passato e nuovo, ma un ‘passato-nuovo‘ che si ripropone. ‘Ora o mai più’, in definitiva è una miscela perfetta tra il talent show ed un’altra trasmissione di qualche anno addietro ovvero ‘Meteore’. Condotta, guarda caso, nella prima edizione a fine anni 90, da Amadeus.
I ricordi e i ringraziamenti si sono fusi tra chi ha permesso tutto questo, in modo particolare a chi non c’è più: Bibi Ballandi, un altro autore della trasmissione. A Giancarlo Bigazzi, autore musicale di grandi successi italiani, e ad Amadeus, ritenuto un valido “tutor” dei cantanti che hanno colto la loro personale seconda chance. Con l’augurio di tornare, tutti e otto, nel circuito musicale. Questa volta per non uscirne più.
LE CANZONI
VALERIA ROSSI – ORIETTA BERTI
‘Tu sei quello’ e l’inedito: La gente non parla
STEFANO SANI – MARCELLA BELLA
‘Montagne verdi’ e l’inedito: Liberi di vivere
FRANCESCA ALOTTA – FAUSTO LEALI
‘Io camminerò’ e l’inedito: Ti dirò
ALESSANDRO CANINO – LOREDANA BERTE’
‘La luna’ e l’inedito: Il nostro amore perfetto
MARCO ARMANI – RED CANZIAN
‘Pierre’ e l’inedito: Non ho tempo
MASSIMO DI CATALDO – PATTY PRAVO
‘Pazza Idea’ e l’inedito: Ci credi ancora all’amore
JALISSE – MICHELE ZARRILLO
‘Rosa blu’ e l’inedito ‘Ora’
LISA – MARCO MASINI
‘Disperato’ e l’inedito: C’era una volta
Il 10 luglio 2018 in tutte le edicole italiane uscirà un doppio cd dedicato al programma ORA O MAI PIU’ con le cover di tutti i cantanti ascoltate nella trasmissione e i nuovi brani presentati.
Testo a cura di Vincenzo Pepe.