8 Giugno 2018

Ora o Mai Più: un esperimento che lascerà il segno?

Sfida musicale per Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, I Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi e Stefano Sani

8 Giugno 2018

Ora o Mai Più: un esperimento che lascerà il segno?

Sfida musicale per Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, I Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi e Stefano Sani

8 Giugno 2018

Ora o Mai Più: un esperimento che lascerà il segno?

Sfida musicale per Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, I Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi e Stefano Sani

Secondo i dirigenti Rai il programma musicale di Amadeus Ora o Mai Più che parte oggi su Rai Uno è l’intrattenimento nuovo, cavallo di battaglia per un’estate che si preannuncia diversa.

Perché televisivamente parlando ci sono tante cose nuove, anche fiction, che prima in estate non s’erano mai viste. E viale Mazzini vuole che il programma di ripescaggio delle vecchie glorie italiche dimenticate all’improvviso diventi un appuntamento fisso per il futuro.

E sui contenuti? Beh, anche se la trasmissione è nuova, non si può dire lo stesso dei volti e voci che la popolano. Ma il clima di amarcord perenne che viviamo negli ultimi tempi, questo tipo di intrattenimento, in qualche modo, incuriosisce.

“Incuriosice anche me devo dire – dice il conduttore Amadeus, già mattatore della prima Music Farm del 2004 su Rai Due – perché è una gara tra gli 8 cantanti che hanno conosciuto il grandissimo successo. Con almeno 4 o 5 ho condiviso dei momenti, in radio o Domenica In o Festivalbar. Erano i momenti dell’apice e lo so, anche per me la vita a volte ti porta a scendere a valle, per mille ragioni. La discesa ha già una storia, il lato umano, l’occasione al volo è determinato dal titolo”.

Ora o mai più è un qualcosa che suggerisce ineluttabilità. “Sì perché in pochi secondi devi decidere se risalire sul treno che ripassa. I cantanti sono consapevoli che è una grande occasione, ognuno di loro è consapevole di avere delle capacità e vogliono mostrare che tutto sommato la vita ti ha voltato le spalle e ti meriti una seconda opportunità”.

SFIDANTI E MAESTRI – Gli sfidanti sono: Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, I Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi e Stefano Sani.

I maestri sono: Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Red Canzian, Fausto Leali, Marco Masini, Patty Pravo e Michele Zarrillo.

Il primo classificato al termine dei 4 venerdì del programma, lancerà il singolo nuovo che arriverà al grande pubblico: “Non che l’abbiano fatto in tutti questi anni – puntualizza Amadeus – ma canteranno davanti a un pubblico vasto e la distribuzione sarà sicuramente di impatto”.

Il conduttore giura di amare la musica di tutti i tipi e di spingere su questo aspetto della novità. “Io mi ricordo il primo autografo che ho fatto. Aspettavo fuori dall’Arena di Verona andavo a intervistare Red Canzian e la gente mi aspettava fuori per sapere. Se dovessi far Sanremo in un’altra vita li vorrei tutti e otto nel cast di un ipotetico festival a firma mia. Posso dire che vorrei per tutti loro che questo fosse l’inizio di una nuova vita artistica”.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”