Per il lancio di Sky Glass due opere dell’artista americana JANET ECHELMAN nel cielo di Milano, per la prima volta in Italia in contemporanea.
Milano è la città dove arte, spettacolo e intrattenimento si fondono attraverso un’offerta culturale impareggiabile, elementi che fin dall’ideazione contraddistinguono fortemente Sky Glass.
Proprio in occasione del lancio di Sky Glass, Sky regala alla città di Milano le SCULTURE AL VENTO di Janet Echelman, due installazioni artistiche urbane della celebre scultrice statunitense, un progetto ideato e realizzato da US UP & Below The Line.
Echelman porta in Italia per la prima volta due opere d’arte dinamiche e interattive in Piazza Gae Aulenti con una site-specific aperta al pubblico, tra arte, colore, suono e design. L’artista ha fama mondiale: ha ricevuto lo Smithsonian American Ingenuity Award in Visual Arts, in onore dei “più grandi innovatori in America oggi”. La rivista mensile americana The Oprah Magazine ha classificato il lavoro di Echelman al primo posto nella sua lista di “50 cose che ti fanno dire Wow!”, ed Echelman è stata nominata Architectural Digest Innovator per “aver cambiato l’essenza stessa degli spazi urbani”.Il suo discorso TED “Taking Imagination Seriously” è stato tradotto in 35 lingue a ha raggiunto oltre due milioni di visualizzazioni
Lo spirito delle opere di Janet Echelman si sposa alla perfezione con la celebrazione di Sky Glass. Modificandosi con il vento e con la luce, le sculture si trasformano dall’essere un oggetto da guardare in un’esperienza in cui perdersi. Le due opere di oltre 30 metri sospese in aria, composte di fibra riciclabili di nylon e politene, con illuminazione colorata, resteranno fino al 25 settembre tra Piazza Gae Aulenti e BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.
“Sono felice di poter condividere la mia arte con i milanesi perché questa è la capitale mondiale del design e una cultura di grande raffinatezza estetica. Sono entusiasta di condividere non una, ma due sculture monumentali della mia serie Earthtime, che esplora l’interconnessione dell’umanità e dei sistemi fisici della nostra Terra. La mia arte – ha spiegato Janet Echelman – esprime simultaneamente gli opposti: flessibilità con forza, terra con cielo, cose che possiamo controllare con le forze al di là di noi. Invito gli spettatori a fermarsi sotto la mia scultura e osservare il modo in cui le sculture cambiano con il vento e la luce: un momento per contemplare la nostra connessione reciproca e con il nostro pianeta e per diventare consapevoli della nostra esperienza sensoriale”.
Una delle opere è posizionata nella piazza centrale e l’altra nel prato di BAM di fronte al IBM Studio Pavilion.
Fino al 25 settembre sarà inoltre aperta in Piazza Gae Aulenti Casa Sky Glass, un padiglione aperto a tutti per poter scoprire il design e l’esperienza della nuova TV di Sky.