26 Aprile 2017

Objets Trouvés all’abbazia cistercense di Valserena

Il diario delle famiglie italiane in foto d'autore prese da archivi prestigiosi. Una cavalcata nella memoria a Parma.

26 Aprile 2017

Objets Trouvés all’abbazia cistercense di Valserena

Il diario delle famiglie italiane in foto d'autore prese da archivi prestigiosi. Una cavalcata nella memoria a Parma.

26 Aprile 2017

Objets Trouvés all’abbazia cistercense di Valserena

Il diario delle famiglie italiane in foto d'autore prese da archivi prestigiosi. Una cavalcata nella memoria a Parma.

Objets Trouvés – Archivi per un grande magazzino è la nuova mostra organizzata dall’Archivio-Museo dell’Università Parma dal 7 maggio al 30 ottobre 2017 all’interno della sua suggestiva sede, l’Abbazia cistercense di Valserena.

Il sito si trova a pochi chilometri dal centro di Parma e l’iniziativa è nell’ambito di Fotografia Europea 2017 dal titolo Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro, in programma a Reggio Emilia dal 5 maggio al 9 luglio.

Man Ray, La mode au Congo,  1934, fotografia in bianco e nero, modern print 1980 dal negativo originale
Man Ray, La mode au Congo, 1934, fotografia in bianco e nero, modern print 1980 dal negativo originale

Il punto di avvio dell’indagine sono state le campagne fotografiche commissionate a Publifoto Roma che hanno sistematicamente documentato la costruzione della nuova sede de la Rinascente progettata da Franco Albini, in piazza Fiume a Roma (1959/62), e gli allestimenti di vetrine del grande magazzino romano che cadenzano le stagioni della moda e della vita della famiglia italiana dal 1955 al 1957.

Dagli straordinari archivi dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma) che contano oltre 12 milioni di pezzi, sono state selezionate fotografie, oggetti, progetti di architettura e design, bozzetti, disegni, packaging e cataloghi di moda che raccontano la storia del grande magazzino, e de la Rinascente in particolare, attraverso la genialità di autori come Luigi Ghirri, Franco Albini, Ugo La Pietra, Gio Ponti, Schubert, Giancarlo Iliprandi, Roberto Sambonet e molti altri.

Per la moda il percorso va dagli anni Venti agli anni Sessanta e mostra la presentazione dell’abito attraverso diversi media, dalla pubblicità su rivista alla fotografia delle sfilate e delle vetrine, al catalogo di moda; saranno presenti anche diversi bozzetti tra cui alcuni di Ballester, John Guida, degli Atelier Antonelli e Albertina, di Schubert, i disegni di Brunetta e il progetto grafico di Roberto Sambonet in dialogo con i manifesti anni Sessanta di Giancarlo Iliprandi.

Verrà inoltre messa in scena l’interazione tra i diversi archivi, a partire dalla documentazione della storia del Compasso d’oro (Marcello Nizzoli, Roberto Sambonet, Roberto Menghi tra gli altri), premio istituito proprio da la Rinascente,

La mostra si svolge nell’ambito di Fotografia Europea 2017 dal titolo Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro, in programma a  Reggio Emilia dal 5 maggio al 9 luglio.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Init arriva al Q Club con Fango

Venerdì 17 novembre, INIT, il movimento di valorizzazione di musica elettronica underground, torna a Milano in una serata dance ricca di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”