la mostra NUMBERS fino al primo maggio 2018 alla Cité du Temps di Ginevra, in Svizzera, comprende 35 creazioni dell’artista Ugo Nespolo che diventano pattern per una collezione di orologi Swatch.
I 35 anni di Swatch, il brand che ha espresso a varie generazioni amore per la vita e amore per l’arte, sono l’occasione per un lancio in grande stile. Nel corso di questi 35 anni, lo spirito positivamente provocatorio della casa orologiera svizzera ha prodotto centinaia di modelli che giocano con le cifre in modo originale, creativo e sorprendente, utilizzandole per quadranti, cinturini e confezioni speciali oltre che per edizioni limitate e numerate di ogni genere. Intellettualmente esuberante, fortemente comunicativo e cromaticamente vivace, Ugo Nespolo è un amico di Swatch di lunga data. Dopo aver creato due Swatch Art Special negli anni ’90, oggi ritorna con SWATCH UGO, un nuovo Special dallo stile giocoso, dinamico e accattivante, in un’edizione limitata a 3’535 esemplari numerati. Per festeggiare il 35° compleanno di Swatch, il quadrante sfoggia il numero 35 nelle tipiche tonalità brillanti e audaci dell’artista, dando risalto al viola da poco eletto colore dell’anno 2018.
Il brand è nato nel 1983 e i numeri ritornano in questa celebrazione alla Cité du Temps, dove Ugo Nespolo ha un piano tutto suo e le collezioni di orologi hanno uno spazio definito per mostrare i riferimenti culturali, la palette di colori, il sapiente uso delle stampe sui materiali, i numeri stessi tridimensionalmente realizzati.
Il catalogo della mostra è corredato da uno scritto dell’autore e matematico Piergiorgio Odifreddi, amico di Nespolo.