“Siamo certi che la scelta di un partner come Andrea Aprea darà valore al museo che si muoverà, intorno alla propria offerta culturale, con una strategia nuova per Milano e il Paese, di multifunzionalità e di pluralità di servizi” afferma Giovanna Forlanelli, Vicepresidente della Fondazione Rovati, sede in centro Milano del nascituro museo dei reperti etruschi. La data di apertura del Museo Etrusco, del Ristorante e del bar-bistrot è prevista per l’inizio del 2022 ma la curiosità è già alle stelle.
Superare le contrapposizioni scolastiche, uscire dalla retorica della Tradizione contrapposta all’Innovazione. La cucina di Andrea Aprea parte da qui: dalla ricerca di nuove esperienze attraverso cui definire il sapore della contemporaneità. Aprea, napoletano, classe 1977 – si forma in un percorso di lavoro e ricerca inItalia e all’estero, con esperienze in prestigiose cucinein Asia e Gran Bretagna.
Di particolare rilievo sono stati i soggiorni in Gran Bretagna, dove lavora al Waterside Inn di Alain e Michael Roux a Bray on Thames, e poi da Heston Blumenthal al Fat Duck.In Italia passadal Bulgari di Milano con Elio Sironi al Rossellinis di Palazzo Sasso con Pino Lavarra, fino ad approdare a Napoli, alRistorante Il Comandante dell’Hotel Romeo. Dal 2011 al 2021 è Executive Chef del ristorante Vun Andrea Aprea del Park Hyatt Milano: il primo ristorante d’hotel ad aver ricevuto una stella Michelin nella storia di Milano, nel 2012. La seconda Stella è arrivata cinque anni dopo, nel 2017.
La location dove opererà Aprea è prestigiosa. Si tratta della sede della Fondazione Luigi Rovati, nata nel 2016, che si trova su corso Venezia. Il progetto architettonico della costruzione del museo etrusco, prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dello storico palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, situato a Milano in Corso Venezia 52 che aprirà al pubblico a inizio 2022.
La Fondazione opera negli ambiti della promozione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici, e del sostegno e della promozione della ricerca scientifica in ambito medico. La Fondazione è intitolata al Professor Luigi Rovati -medico, ricercatore e imprenditore, Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana-e raccoglie la lunga esperienza imprenditoriale maturata in ambito farmaceutico con iniziative di responsabilità sociale incentrate sull’arte, sulle sue attività educative e formative e sulla contaminazione tra arte e salute.
Importante progetto della Fondazione è l’apertura a Milano di un Museo dedicato all’arte e alla cultura etrusca. Prima tappa di questo percorso è stata la realizzazione del centro documentazione e biblioteca, sito a Monza, il cui nucleo fondante è rappresentato da importanti e consistenti fondi bibliografici in ambito archeologico e storico-artistico a cui si affiancano i volumi della biblioteca scientifica.