27 Settembre 2021

Novità a Milano: museo etrusco con ristorante di Andrea Aprea

Svelata la cornice per l’apertura del ristorante e del bar-bistrot che segnano il debutto dello chef come imprenditore.

27 Settembre 2021

Novità a Milano: museo etrusco con ristorante di Andrea Aprea

Svelata la cornice per l’apertura del ristorante e del bar-bistrot che segnano il debutto dello chef come imprenditore.

27 Settembre 2021

Novità a Milano: museo etrusco con ristorante di Andrea Aprea

Svelata la cornice per l’apertura del ristorante e del bar-bistrot che segnano il debutto dello chef come imprenditore.

“Siamo certi che la scelta di un partner come Andrea Aprea darà valore al museo che si muoverà, intorno alla propria offerta culturale, con una strategia nuova per Milano e il Paese, di multifunzionalità e di pluralità di servizi” afferma Giovanna Forlanelli, Vicepresidente della Fondazione Rovati, sede in centro Milano del nascituro museo dei reperti etruschi. La data di apertura del Museo Etrusco, del Ristorante e del bar-bistrot è prevista per l’inizio del 2022 ma la curiosità è già alle stelle.

Due imprenditori per una nuova apertura a Milano.
Andrea Aprea e Giovanna Forlanelli Rovati | ph. Daniele Portanome per Fondazione Luigi Rovati

Superare le contrapposizioni scolastiche, uscire dalla retorica della Tradizione contrapposta all’Innovazione. La cucina di Andrea Aprea parte da qui: dalla ricerca di nuove esperienze attraverso cui definire il sapore della contemporaneità. Aprea, napoletano, classe 1977 – si forma in un percorso di lavoro e ricerca inItalia e all’estero, con esperienze in prestigiose cucinein Asia e Gran Bretagna.

Di particolare rilievo sono stati i soggiorni in Gran Bretagna, dove lavora al Waterside Inn di Alain e Michael Roux a Bray on Thames, e poi da Heston Blumenthal al Fat Duck.In Italia passadal Bulgari di Milano con Elio Sironi al Rossellinis di Palazzo Sasso con Pino Lavarra, fino ad approdare a Napoli, alRistorante Il Comandante dell’Hotel Romeo. Dal 2011 al 2021 è Executive Chef del ristorante Vun Andrea Aprea del Park Hyatt Milano: il primo ristorante d’hotel ad aver ricevuto una stella Michelin nella storia di Milano, nel 2012. La seconda Stella è arrivata cinque anni dopo, nel 2017.

La location dove opererà Aprea è prestigiosa. Si tratta della sede della Fondazione Luigi Rovati, nata nel 2016, che si trova su corso Venezia. Il progetto architettonico della costruzione del museo etrusco, prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dello storico palazzo Bocconi-Rizzoli-Carraro, situato a Milano in Corso Venezia 52 che aprirà al pubblico a inizio 2022.

La Fondazione opera negli ambiti della promozione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici, e del sostegno e della promozione della ricerca scientifica in ambito medico. La Fondazione è intitolata al Professor Luigi Rovati -medico, ricercatore e imprenditore, Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana-e raccoglie la lunga esperienza imprenditoriale maturata in ambito farmaceutico con iniziative di responsabilità sociale incentrate sull’arte, sulle sue attività educative e formative e sulla contaminazione tra arte e salute.

Importante progetto della Fondazione è l’apertura a Milano di un Museo dedicato all’arte e alla cultura etrusca. Prima tappa di questo percorso è stata la realizzazione del centro documentazione e biblioteca, sito a Monza, il cui nucleo fondante è rappresentato da importanti e consistenti fondi bibliografici in ambito archeologico e storico-artistico a cui si affiancano i volumi della biblioteca scientifica.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Cinema italiano a Cortina

Tanti nuovi protagonisti del cinema italiano tra i finalisti della 19a edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti

Sandals Resort innova ai Caraibi

Elementi innovativi e accurati e la possibilità di godere della natura più avvincente e incontaminata del Centro America. Il Sandals Saint

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”