Se è vero che l’avanzata degli chef scandinavi e soprattutto degli chef danesi è “la cosa più eccitante degli ultimi 15 anni in Europa” (come dicono i loro sostenitori) allora non si può sorvolare sull’uscita di questo libro di Gestalten, “Nordic by Nature”.
Prima di tutto per le splendide foto e il titolo accattivante: nordici di natura questi chef della nuova cucina danese lo sono davvero, anche perché il loro tratto distintivo è la naturalezza e la fascinazione per elementi naturali.
Nordic by Nature presneta più di 30 creativi della cucina con le loro ricette nel dettaglio che promettono di presentare i legami con la terra d’origine della cucina nordica contemporanea.
Nel libro di Gestalten troviamo foto e ricette di autentiche star contemporanee della ristorazione mondiale come Nicolai Nørregaard, Claus Meyer, Rasmus Munk e Kamilla Seidler.
Le ricette sono 70 e tutte innovative e spesso inusuali, con le reinterpretazioni dei piatti tradizionali a noi comunque sconosciuti e l’innovazione dell’immaginazione dei nuovi piatti. Che sono spiegati nel dettaglio, anche nelle loro ispirazioni che sorprendentemente attingono alle favole dei castelli, delle foreste e degli scenari incontaminati della natura scandinava.
Si tratta di un elemento definitivo sull’emersione di un fenomeno culturale che va aldilà del culinario. Ci sono storie, persone, voglia di innovare e soprattutto di conoscere e far conoscere un mondo nuovo, inesplorato a cui, specie noi italiani, siamo ben lieti di dare una chance in cucina.