Nino Migliori, ritratti sconosciuti di volti celebri
Tra i fotografati, molti artisti simbolo di un'epoca: Bruno Munari, Andy Warhol, Ugo Nespolo, Andy Warhol.
Alla Reggia di Colorno, Parma, una mostra di fotografie mette in luce ritratti insoliti e rubati di personaggi celebri. A firmarli è l’obiettivo straordinario di Nino Migliori, che ha catturato buona parte delle celebrità di ogni estrazione del Novecento.
La Reggia di Colorno, il Palazzo Ducale di Maria Luigia d’Austria duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla è una piccola Versailles. Nelle sale senza tempo dell’antica dimora, “Nino Migliori. L’arte di ritrarre gli artisti” permette di ammirare 86 opere inedite, quasi tutte ritratti di artisti frequentati dall’autore, realizzate tra gli anni cinquanta ed oggi, che consentono di ripercorrere, attraverso le diverse tecniche adottate, le ricerche e le esplorazioni del mezzo fotografico condotte nel corso di oltre settant’anni di attività. L’esposizione, a cura di Sandro Parmiggiani, con la direzione di Antonella Balestrazzi, è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano/inglese).
Cinque le sezioni: i ritratti in bianco e nero, avviati negli anni ‘50, quando Migliori è a Venezia e frequenta la casa di Peggy Guggenheim, e sviluppati fino agli anni recenti; le immagini a colori nelle quali spesso opera una dislocazione dei piani e talvolta ritaglia le immagini e le ricolloca nello spazio; le sequenze di immagini tratte dal mezzo televisivo e concepite come fotogrammi in divenire; le grandi “trasfigurazioni” (100 x 100 cm) a colori in cui Migliori interviene “pittoricamente” sull’immagine; i ritratti recenti in bianco e nero “a lume di fiammifero”, che applicano alcune sue ricognizioni condotte su sculture “a lume di candela”.
Molti sono i protagonisti della scena artistica che i visitatori della mostra riconosceranno attraverso i loro ritratti: tra gli altri, Enrico Baj, Vasco Bendini, Agenore Fabbri, Gianfranco Pardi, Guido Strazza, Sergio Vacchi, Luciano De Vita, Salvatore Fiume, Virgilio Guidi, Piero Manai, Man Ray, Luciano Minguzzi, Zoran Music, Luigi Ontani, Robert Rauschenberg, Ferdinando Scianna, Tancredi Parmeggiani, Ernesto Treccani, Emilio Vedova, Lamberto Vitali, Andy Warhol, Wolfango, Italo Zannier; Antonio Gades, Bruno Saetti, Lucio Saffaro, Alberto Sughi, Emilio Tadini; Eugenio Montale, Gian Maria Volonté, Giovanni Romagnoli e Franco Gentilini; Karel Appel, Enzo Mari, Fausto Melotti, Tonino Guerra, Pompilio Mandelli, Marisa Merz, Bruno Munari, Fabrizio Plessi, Arnaldo Pomodoro, Lucio Del Pezzo; Mario Botta, Ugo Nespolo, Elisabetta Sgarbi.
Easylife, società italiana formata da professionisti, specializzata nella gestione di affitti brevi, è entrata in ELITE, l’ecosistema di Borsa Italiana che
La transizione digitale e questa rivoluzione epocale che stiamo vivendo hanno trasformato radicalmente la comunicazione e il modo di relazionarsi delle persone:
Van life, un’automobile che può sostituire un viaggio aereo, è già ribattezzata “auto che vola” tra chi a Milano attendo
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!
Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi.
Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”