In mostra fino al 22 settembre all’INJA di Parigi l’arte inclusiva di Fulvio Morella e la sua medaglia “Ailes de Mouette”, tributo alle Olimpiadi e ai 200 anni del Braille, che entra anche nelle collezioni della Monnaie de Paris e del Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Fulvio Morella è protagonista di una sua mostra personale all’INJA di Parigi a cura di Sabino Maria Frassà e Stéphane Gaillard. Protagonista fino al 22 settembre sarà l’arte tattile dell’artista che ha portato la tornitura del legno nell’arte contemporanea. La mostra prende il nome dell’opera inedita Medaglia “Ailes de Mouette”, dedicata alle Olimpiadi e al bicentenario dell’alfabeto Braille. Selezionato da Cramum e dall’Institut National des Jeunes Aveugles (INJA), Morella ha realizzato quest’opera in 22 esemplari in argento con la scritta in braille stellato “dal limite all’infinito”. “Ailes de Mouette” è stata ideata quale simbolo di fraternità e inclusione universale e per tale ragione entra oggi in alcune delle più importanti collezioni internazionali, tra cui quella della Monnaie de Paris e del Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Protagonista della mostra è la medaglia “Ailes de Mouette”, che dà il nome al progetto espositivo, arricchito dai noti quadri-scultura “Blind Wood” in metallo, legno tornito ebraille. Quest’opera, promossa da INJA e CRAMUM, è stata realizzata da Morella in22 esemplari in argento 999 per celebrare lo spirito olimpico di fratellanza e inclusione, in occasione della coincidenza tra le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi2024 e il bicentenario della prima codifica dell’alfabeto braille.