Si chiama appropriatamente “La realtà oltre il muro” la mostra che alla Deodato Arte di Milano vede sui muri di una galleria le opere di Mr. Savethewall, un artista contemporaneo che ha molto da dire con messaggi sullo stato dell’arte e sullo stato del mercato.
Pierpaolo Perretta è infatti uno street artist contemporaneo dai messaggi provocatori che non dipinge sui muri. Ma, come ha raccontato nel nostro incontro con Damiano Gallo al Colonial Café a fine 2017, si adopera per “preservare i muri” dalla propria arte.
Prendete ad esempio il magnifico quadro che al piano inferiore della Deodato Arte in via Santa Marta fa bella mostra di sé. Si tratta di un’opera davvero emblematica del suo racconto.
“La Pietà – ci ha detto in questo video – è la radice del mio lavoro, è un pensiero all’Italia dopo che la stampa internazionale ci ha dipinto in tanti modi. L’intensità di un dolore simile è paragonabile alla perdita di un figlio. E per questo alla pietà ho messo una bandiera d’Italia, questo è quello che provo io”.
Proprio perché studia e comprende a perfezione i meccanismi di comunicazione attuali, Mr. Savethewall lascia basiti, pensierosi, allegri e dubbiosi i suoi spettatori. A volte anche commossi davanti a delle opere di rara presa di coscienza cruda e mirevole, come La Famiglia del mulino bianco non esiste o Kiss Me, in cui il soggetto di ostentata bellezza, un ranocchio, nasconde un tranello. Il vuoto della vita moderna e le sue apparenze sono gli aspetti che deturpano la visione colorata che Mr. Savethewall proprina a chi lo ammira. E per questo alert gli siamo grati.
www.deodato.com
www.savethewall.it