“Sonnet” di Mitchell Anderson è la personale dell’artista nato in America, e di stanza a Zurigo, Svizzera, presso la galleria Bernheim a Londra (fino al 17 aprile 2025).
Sonnet è la seconda mostra personale di Mitchell Anderson a Londra. Il titolo suggerisce costruzioni poetiche e affermazioni che riflettono il nostro mondo. Per secoli, i sonetti sono stati associati al desiderio, inizialmente esplorando l’amore non corrisposto ma espandendosi verso l’educazione civica, la politica e il mondo vissuto, con la sua natura paradossale e le sue ambiguità, qualcosa in cui Anderson ha un interesse centrale.



La struttura di un sonetto è una restrizione artistica autoimposta, una poesia di quattordici versi con schemi di rima e sillabe stabiliti. Questo quadro restrittivo prescritto è parallelo alla pratica di Anderson e al suo impegno scelto per l’esistente, appropriato e trovato.
Qui, ciò è mostrato da una caratteristica ampia gamma di mezzi e media, che spaziano dalla pittura al readymade, sempre con una base concettuale coerente. Riempiendo lo storico edificio di Mayfair, l’artista ha concettualizzato l’installazione in più stanze e piani con idee e immagini che riecheggiano, rimano e allitterano tra loro. La mostra si articola attorno a 3 cicli di opere principali. Il piano terra presenta un raggruppamento di sculture readymade la cui esposizione indica una progressione dalla nascita alla morte attraverso oggetti che astraggono e incorporano un’assurdità brutale. Le sculture sgonfie che si trovano su altri piani partecipano in modo simile come specchi e non come metafore, oggetti la cui natura satura trasmette declino e svuotamento. Una nuova serie di dipinti a encausto raffigura graficamente una recinzione a maglie spezzate, griglie ordinate di filo tenute insieme dalla tensione e ora intrecciate nel caos o nella libertà. Il loro titolo, Arlecchino, anticipa l’intenzione di Anderson di metterle in dialogo con una genealogia modernista che inizia con Picasso e attraversa Johns e Stingel, anche se lui scheggia quel modello di riferimento. I dipinti collegano figurazione e astrazione, leggibilità ed
equivoco, poiché le linee liriche raffigurate sembrano riconoscibili ma non impongono una narrazione decisa.
Con i loro campi di nero riflettente che rivelano una profondità di azione e colore all’interno di presunti
vuoti, ricordano l’ampiezza dell’astrazione maschile americana di metà secolo, poiché
Anderson si concentra sul potere dell’esposizione, del modello e della ripetizione e sul suo smantellamento.

La toccante temporalità e l’erotismo introdotti visivamente e materialmente in queste opere suggeriscono una visione della cultura contemporanea tanto oscura quanto romantica e vissuta. Attraversando il tempo e i campi di impegno, le opere di Anderson possono essere lette come ottimiste ed esteticamente sbalordite, pur mantenendo un’aspettativa per la ripetizione e la continuazione delle scelte sociali. Esistendo in modo attuale e immutabile, la sua strutturazione formale delle sue opere e questa mostra come un tipo di poesia plasmano la sua poetica e la sua prosa come riflessi specchiati e inchiostrati.
Mitchell Anderson (nato nel 1985 a Chicago, USA), vive e lavora a Zurigo, Svizzera.

tensione e materialità attraverso un intervento contemporaneo
nell’antica tecnica della pittura a encausto. Dopo aver fuso
i pigmenti con cera d’api riscaldata, la miscela viene applicata a strati
e manipolata con il calore, creando una superficie ricca e strutturata
che si fonde con il supporto. Una tecnica apprezzata
dagli antichi Greci, Romani ed Egizi per la sua permanenza
e per la sua profondità da pittori moderni come Jasper
Johns e Brice Marden per la sua tattilità e capacità di catturare
il processo di pittura sulla superficie, Anderson crea
superfici che contengono ogni segno, abbracciando la fisicità del
processo e l’oggettività dell’opera risultante