Il settore beauty è tra i più promettenti dove lavorare nel futuro prossimo. L’universo composto da cosmetici e fragranze genera 500 miliardi di dollari a livello mondiale (14 miliardi solo in Italia) e secondo gli analisti guiderà il comparto lusso nei prossimi anni. Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Un progetto ideato per promuovere il valore sociale del settore, arrivata al secondo anno. Dal 26 settembre 2023 al 2 ottobre sono in programma molti eventi in tutta la città delle più affermate case di produzione.
Tra gli appuntamenti principali, “Love is in the hair” il 30 settembre al primo piano di Palazzo Castiglioni, il Festival dei Profumi il 26 settembre al Piccolo Teatro Strehler, Beauty Gives Back il 30 settembre e primo ottobre a Palazzo Castiglioni.
Anche durante la pandemia, la bellezza è stata l’unica certezza a cui affidare desideri e cura di sé. Rappresenta un mondo nel quale siamo costantemente immersi che parla di noi e a cui ci rivolgiamo per sentirci meglio. La bellezza è elemento essenziale di benessere.
Ma i nuovi protagonisti del comparto sono gli Indie Brands che rappresentano un fattore economico strategico per l’industria cosmetica.
Le prime realtà sono apparse sul mercato nei primi anni 2000: si trattava di piccole aziende, nate da un’idea imprenditoriale di un singolo, in contrapposizione alle realtà più consolidate. I primi marchi indipendenti si sono diffusi tra i consumatori grazie a elementi innovativi rispetto ai grandi gruppi industriali e ai retailer più consolidati: una strategia di marketing direct-to-consumers, nuovi strumenti di promozione digitale a basso costo, soluzioni di approvvigionamento in esterno e un’attenzione speciale a gruppi di consumatori poco coinvolti dalle multinazionali.
BE INDIE Community nasce nel 2023, dalla passione della sua fondatrice, Giulia Paladini, per le eccellenze del settore beauty italiane. Negli anni ha avuto modo di scoprire realtà indipendenti uniche, caratterizzate da valori quali sostenibilità, innovazione cosmetica, attenzione al sociale e grandissima determinazione per creare qualcosa di nuovo, non ancora presente nel mercato. Coglie il desiderio che hanno questi brand di trovarsi e decide quindi di creare uno spazio di networking e consulenza per brand indipendenti nel settore beauty, ponendosi come guida esperta e capace.
BE INDIE Community ad oggi conta la partecipazione di decine di brand che hanno abbracciato questo progetto con gioia ed estremo interesse. Hanno descritto il progetto come qualcosa di rivoluzionario, che crea connessioni di valore tra realtà dello stesso settore e momenti di confronto fondamentali per la crescita di ognuno di loro. Martedì 26 settembre nella raffinata cornice di THE DOME MILANO, nel cuore della metropoli meneghina, la community ha organizzato con Moma PR una giornata tutta dedicata alla bellezza e al benessere con un itinerario esperienziale ricco di sorprese, di approfondimenti dedicati, di incontri.
“In un settore spesso dominato da nomi consolidati, mettere in luce l’eccezionalità dei brand indipendenti è una missione a cui tengo profondamente. La passione, l’innovazione e l’artigianalità che caratterizzano questi brand meritano di essere celebrati e condivisi con un pubblico sempre più vasto. Questo evento non è solo un’occasione per mettere in vetrina la straordinaria gamma di prodotti che questi brand offrono, ma è anche un modo per raccontare le storie appassionanti dietro a ogni impresa” commenta Giulia Paladini founder di BE INDIE Community
Dalla crema allo shampoo, dal siero al contorno occhi, senza dimenticare profumo e make-up, ogni individuo utilizza quotidianamente almeno otto cosmetici. Dai gesti legati all’igiene, passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di sé sono indispensabili alleati per il benessere e l’autostima di ognuno, in ogni età della vita.
Un evento organizzato in collaborazione con Raffaella Manetta & The Fashion Colors Agency.
Durante il pomeriggio si svolgerà un Talk – I NUOVI ITINERARI DELLA BELLEZZA – dove verranno discusse e approfondite, insieme ai brand protagonisti del press day, alcune tematiche legate al settore della bellezza: fenomeno indie brand, formazione, marketing, creazione, inclusione, business.
CLAUDIA SCATTOLINI FRAGRANCE DESIGNER.
Pensate alla vostra memoria olfattiva, al profumo del vostro dolce preferito, all’odore della casa dove siete cresciuti, a quello del vestito di vostra nonna o quello della pelle di una persona speciale.
Questo è il fascino del profumo e della sua potenza evocativa che stimolano la memoria come in un dèjà vu, capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti. L’alchimista profumiere indaga, chiede, analizza e approfondisce ogni sensazione apparentemente nascosta di chi desidera un profumo sartoriale.
L’arte di Claudia Scatolini Fragrance Designer è quella di plasmare la materia e di conferire a ogni nota profumata un tocco originale, grazie al singolare dono di saper trasformare un insieme di elementi in un profumo che inebria, affascina ed emoziona.
All’arte si aggiunge un po’ di magia, perché nel momento stesso della creazione Claudia mescola al bouquet selezionato un mix di emozioni e sentimenti. Dentro ai suoi profumi sartoriali ci sono le sue mani sapienti, ci sono le sensazioni che ha provato accarezzando con le narici ogni singolo ingrediente, c’è la magia del risultato finale: un qualcosa di unico e di raro.
IYOSKIN.
Quando si tratta di bellezza, il motto oggi è gentilezza.
Gentilezza verso la pelle e massima cura ad ogni passaggio della skincare. Un approccio soft mirato a ottenere un aspetto “fresco, naturale, innocente. Gentilezza è anche amore verso la propria individualità e peculiarità. E’ prendere coscienza che l’omologazione è una mortificazione della bellezza che è in ciascuna di noi: unica, caratterizzante, esclusiva.
Per questo nasce IYOSKIN. Per esaltare l’IO promuovendo la cura della propria pelle attraverso la combinazione di ingredienti naturali, pregiati e accuratamente selezionati.
IYOSKIN si ispira alla J-Beauty e alla sua filosofia. La bellezza è il risultato di uno stato d’animo sereno che si ottiene eliminando dalle proprie abitudini la fretta soprattutto e tutte le consuetudini quotidiane dannose per la nostra mente e di conseguenza per il nostro aspetto esteriore.
C’è un’antica arte giapponese chiamata Kintsugi che insegna a valorizzare anche quello che apparentemente potrebbe sembrare imperfetto o fuori dalle logiche estetiche canoniche, eppure racchiude in sé una caratteristica unica: la peculiarità. Esaltarla e valorizzarla è l’obiettivo di IYOSKIN attraverso la qualità dei prodotti e la pratica di gesti di routine quotidiana. La manualità e l’applicazione dei prodotti, in sinergia con la loro funzionalità operano a livello profondo sia dell’epidermide che della mente, con risultati duraturi e davvero visibili. www.iyoskin.com
LOVE B
LoveB è stato creato dalla sua fondatrice Angela Lo Schiavo, con lo scopo di prendersi cura nei minimi dettagli di ogni aspetto della pelle del viso e del corpo, grazie alle scoperte dermocosmetiche degli ultimi anni. L’identità dei cosmetici LoveB parte da un importante assioma: i risultati visibili si raggiungono attraverso il compimento di piccoli rituali quotidiani prolungati nel tempo. Non servono “scoperte” eclatanti e nomi strani ed altisonanti, ma solo competenza, studio e passione per la propria missione.
“Ho volutamente scelto il colore rosa per il mio brand”, dichiara Angela Lo Schiavo, founder LoveB, “perché è il colore del fiore che amo: la rosa con tutte le sue varietà. Una predilezione di carattere emotivo legata ad un ricordo d’infanzia che porto nel cuore: la mia nonna mi ha coccolata per anni preparandomi ogni giorno l’acqua alle rose utilizzando solo petali freschi in infusione. Questa fragranza mi è rimasta addosso con la sua delicatezza, il suo profumo garbato e gentile ed il suo potere illuminante e rilassante”.
AIICQ
ASSOCIAZIONE ITALIANA INFORMATORE COSMETICO QUALIFICATO.
L’ICQ, Informatore Cosmetico Qualificato, è una risposta al bisogno diffuso di riferimenti qualificati e di operatori specializzati con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da poter consigliare, comunicare e vendere prodotti e trattamenti cosmetici con correttezza ed efficacia.
L’Informatore Cosmetico Qualificato colma, dunque, il gap esistente nel panorama professionale di settore tra le due uniche figure riconosciute: il cosmetologo, formulatore e conoscitore dei prodotti cosmetici, e l’estetista, specialista nell’esecuzione manuale di trattamenti.
La cosmetica è un vasto e ramificato universo di conoscenze con radici culturali e storiche antichissime che richiede una formazione trasversale orientata alle richieste di un mercato sempre più esigente ed alla ricerca di figure di alto livello.
Le attività che gli Informatori Cosmetici Qualificati possono svolgere si distinguono sia nel B2B che nel B2C.
Eccone alcune: in azienda, nei punti vendita, nel comparto marketing e comunicazione, nella consulenza.
AIICQ sostiene e favorisce la formazione continua con regole e codici di condotta per potenziare e sviluppare il ruolo del professionista cosmetico a tutti i livelli. Un profilo versatile, polivalente ed eclettico che richiede una preparazione multidisciplinare.
VY MILANO.
VY Milano, la skincare intima che non punta al raggiungimento di una bellezza ideale o perfetta, ma piuttosto a garantire la possibilità di sentirsi bene in ogni momento. –It’s about feeling better”.
VY Milano, che sta per Value Yourself, pone al centro il funzionamento psicofisico e
ormonale femminile e l’influenza e l’impatto che questo pu portare nella quotidianità,
così come, nelle varie fasi che attraversa una donna nel corso della sua vita.
L’obiettivo di Cristina, founder del brand, è proprio quello di supportare il benessere
intimo femminile dall’età fertile fino alla menopausa educando e fornendo soluzioni.
La linea di prodotti è nata con il lancio dei primi sieri intimi nebulizzati italiani, formule e
packaging brevettati, per poi ampliarsi in una gamma completa di 7 referenze in grado
di rispondere a tutte le esigenze femminile. Tutti i prodotti sono stati pensati per
adattarsi alle donne, e non viceversa; e per aiutarle a sentirsi bene in ogni momento
fuori da ogni tabù. Un brand in grado di capire le esigenze femminili, di esternare a
gran voce attraverso una comunicazione diretta e fornendo delle soluzioni tramite i prodotti proposti.
Una formula innovativa, tutta Made In Italy, dedicata al benessere femminile. Il blend innovativo brevettato dall’azienda è composto da un attivo di Vitex Agnus-Castus L., + Usnea Lichen(*), unito ad altri importanti estratti naturali. Aiuta ad alleviare problematiche cutanee causate dalle fluttuazioni ormonali garantendo il corretto stato di salute del microbiota vulvare. Un microbiota vulvo-vaginale sano è in grado di ridurre la comparsa di altri disturbi e infezioni intime vaginali. Il packaging, pratico ed eco-sostenibile, garantisce una nebulizzazione extrafine senza il fastidioso effetto goccia. Maneggevole, discreto e con nebulizzazione continua anche a testa in giù, il siero viene erogato fino all’ultima goccia: zero sprechi! Il contenitore è in plastica PET 75% riciclabile con una riduzione del 32% del carbon footprint.
HORMOON SKINCARE.
Fabrizia e Francesca, farmaciste specializzate in cosmetologia al COSMAST di Ferrara, a giugno del 2020 costituiscono la FF COSMETICS SRL come start-up innovativa ad indirizzo tecnologico e danno vita al proprio brand, Hormoon, che esce a maggio 2021.
Hormoon nasce non solo dalle conoscenze scientifiche e farmaceutiche, ma anche dall’esperienza personale delle founder. Hanno sofferto di acne ormonale, pcos, preso la pillola e altri farmaci più aggressivi, come l’isotretinoina. Hanno imparato a convivere con la propria pelle e quando si è finalmente “assestata” non sono riuscite a trovare qualcosa che fosse risolutiva. Così, attraverso gli studi e gli approfondimenti fatti, con Hormoon si sono concentrate sulle interazioni tra pelle ed ormoni con l’intento di spiegare come e perché la pelle reagisce a seconda delle diverse fluttuazioni ormonali che tutte le donne vivono. Nessuno fino ad ora l’aveva fatto, almeno in Italia.
Hormoon®, grazie agli studi sui cambiamenti ormonali femminili, insegna a sincronizzare i personali rituali di bellezza con le diverse fasi ormonali. Queste influiscono giorno per giorno sullo stato della pelle del viso, dalle mestruazioni, alla gravidanza, fino alla menopausa.
Così partendo dal ciclo mestruale, hanno creato una combinazione ad hoc di ingredienti attivi idonea a curare i principali inestetismi che la pelle pu accusare nell’arco dei 28/30 giorni dello stesso.
La skincare routine che promuovono non va in base alla tipologia di pelle, ma diventa pratica, mirata e sostenibile: bastano 4 prodotti, due da utilizzare sempre nell’arco del mese (detergente e crema trattamento preventiva) e due che si alternano a seconda della specifica fase in cui si è: fase mestruale ha bisogno di idratazione (con la nebbia bifasica) e la fase luteale ha bisogno di seboregolazione (che si fa con il siero anti-imperfezioni). Da qui nasce il loro motto: Il prodotto giusto nel periodo giusto! www.hormoonskincare.com
BEAUTYCOLOGY.
Beautycology è un sogno che si avvera. Un sogno che nasce da una passione, quella per la formulazione cosmetica e la Scienza che accompagna da ormai più di 15 anni Marilisa Franchini, CEO, founder e direttrice scientifica del brand.
Startup innovativa 100% femminile fondata nel 2020, in piena pandemia e lockdown. Il brand nasce nel mercato digitale e registra anno su anno crescite importanti attraendo un pubblico attento alla cosmetica funzionale, che mira alla performance assoluta dei prodotti
Marilisa Franchini, attraverso Beautycology si ripropone uno scopo e cioè che ogni persona utilizzi i prodotti giusti per se stessa e la propria pelle, migliorando la qualità della loro vita. E lo fa attraverso un dialogo costante con la propria community, di cui segue bisogni e necessità. Questo importante “Perché” è il fondamento su cui si base l’onestà e la trasparenza del brand, come di fatto lei riporta nella promessa che fa ai suoi utenti e alle sue utenti, la proposta di valore del brand:
LA COSMETOLOGIA ONESTA E TRASPARENTE
UN VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DELLA TUA NATURALE BELLEZZA ATTRAVERSO FORMULE BASATE SULLA SCIENZA.
La Scienza è la prima fonte di ispirazione di Beautycology. Le formulazioni sono studiate in modo che i cosmetici siano assolutamente funzionali. Ricchi di attivi, scelti tra quelli con il miglior consenso scientifico che ne comprovi l’efficacia, inseriti ognuno nella propria dose funzionale, ovvero quella ottimale raccomandata. In cosmetico per non è mai un singolo ingrediente a far la differenza, ma la formula nel suo insieme, per questo tutti gli ingredienti sono inseriti in perfetta sinergia tra di loro.
Il concetto del brand aderisce perfettamente allo sviluppo di un benessere sensoriale.Per questo nel logo di Beautycology c’è un simbolo che ricorda in qualche modo una molecola di Serotonina. A indicare il connubio tra Scienza (la molecola chimica) e Sensorialità (la Serotonina, che viene rilasciata quando stiamo bene e proviamo piacere). Perché i cosmetici per noi per essere davvero efficaci devono anche essere piacevoli da utilizzare. www.beautycology.it