18 Gennaio 2023

miart 2023: arte a vocazione internazionale

L'esposizione con 167 gallerie dal mondo con la direzione artistica di Nicola Ricciardi. L'anticipazione in una mattinata all'Accademia di Brera.

18 Gennaio 2023

miart 2023: arte a vocazione internazionale

L'esposizione con 167 gallerie dal mondo con la direzione artistica di Nicola Ricciardi. L'anticipazione in una mattinata all'Accademia di Brera.

18 Gennaio 2023

miart 2023: arte a vocazione internazionale

L'esposizione con 167 gallerie dal mondo con la direzione artistica di Nicola Ricciardi. L'anticipazione in una mattinata all'Accademia di Brera.

Dal 14 al 16 aprile 2023 torna miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. L’appuntamento si preannuncia interessante per espositori, collezionisti e appassionati d’arte per più aspetti. Si tratta della vera edizione della ripartenza post-Covid, con tanti espositori stranieri. E al pubblico viene di nuovo offerta la più ampia offerta cronologica, dall’arte dell’inizio del secolo scorso fino alle opere delle generazioni più recenti.

Con 169 gallerie provenienti da 27 Paesi la ventisettesima edizione della fiera – diretta per il terzo anno da Nicola Ricciardi – rafforza le presenze internazionali e al tempo stesso consolida il legame con le principali realtà italiane.Crescendo è la parola d’ordine dell’edizione, a sottolineare lo sviluppo riscontrato nel corso dei due precedenti anni e il desiderio di proseguire verso una traiettoria ascensionale oltre il 2023.

Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano. L’assessore ha ringraziato il direttore generale della Pinacoteca di Brera James Bradburne, “che ha accettato di ospitare la presentazione di miart in quello che ritengo un luogo simbolo della città, la Pinacoteca di Milano”. L’architetto e museologo britannico, da luglio 2015 è direttore generale della Pinacoteca di Brera e dell’annessa Biblioteca Braidense. Foto di Vincenzo Maniaci per The Way Magazine.

MILANO ART WEEK – Come ogni anno affiancheranno miart le iniziative di Milano Art Week (11 – 16 aprile), la manifestazione diffusa coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che mette in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città che si occupano di arte moderna e contemporanea, con una programmazione dedicata di mostre e attività.

In occasione di Milano Art Week aprono alcune mostre della stagione in importanti sedi cittadine, tra cui Candice Lin | Premio Fondazione Arnaldo Pomodoro alla GAM; Ann Veronica Janssens a Pirelli HangarBicocca; il progetto espositivo How you dare alla Fabbrica del Vapore; il progetto Forum 900 al Museo del Novecento, che vedrà la galleria al piano terra ospitare opere di arte contemporanea e trasformarsi in luogo di confronto, dibattito e presentazioni; due mostre, dedicate a Danilo Sciorilli e Aldo Spoldi, alla Fondazione Stelline; la mostra su Dara Birnbaum all’Osservatorio Fondazione Prada e l’artista Nathalie Provosty alla Fondazione ICA. Visite guidate, progetti speciali e aperture straordinarie in tanti spazi espositivi, dal PAC al Castello Sforzesco, da Palazzo Reale al Museo della Scienza e della Tecnologia fino a Triennale Milano, e nelle sedi delle mostre già in programmazione. Non mancheranno, come nelle passate edizioni, iniziative dedicate all’arte pubblica, tra cui l’inaugurazione di nuove opere di ArtLine, il percorso d’arte contemporanea site-specific che si snoda nel parco di Citylife.

James M. Bradburne architetto, designer e museologo anglocanadese, ha progettato padiglioni di esposizioni mondiali, centri scientifici e mostre d’arte. Il sovrintendente di Brera ha detto in conferenza stampa: “Miart è uno dei veicoli di vivere il nostro tempo e dobbiamo vederla come il simbolo e il cuore profondamente contemporanei dello spirito di Milano”.

A miart 2023 si tornerà a respirare la vivace internazionalità che aveva caratterizzato le edizioni della fiera fino al 2019, in virtù del fatto che quasi il 40% degli espositori ha una sede all’estero. Oltre al numero delle gallerie, a crescere significativamente è anche la qualità dei progetti per merito di una combinazione di incoraggianti ritorni e importanti new entry. Tra questi, solo per citarne alcuni: 1 Mira Madrid (Madrid), ChertLüdde (Berlino), Ciaccia Levi (Parigi, Milano), C L E A R I N G (Bruxelles, New York, Los Angeles), Corvi-Mora (Londra), Crèvecœur (Parigi), Dvir Gallery (Tel Aviv, Bruxelles, Parigi), Ehrhardt Flòrez (Madrid), Peter Kilchmann (Zurigo, Parigi), KLEMM’S (Berlino), Kendal Koppe (Glasgow), Andrew Kreps Gallery (New York), Galerie Lelong & Co. (Parigi, New York), Madragoa (Lisbona), Mai 36 Galerie (Zurigo), Meyer Riegger (Berlino, Karlsruhe, Basilea), Nino Mier Gallery (Los Angeles, Bruxelles, New York, Marfa), MISAKO&ROSEN (Tokyo), Perrotin (Parigi, New York, Hong Kong, Seoul, Tokyo, Shangai, Dubai), Michel Rein (Parigi, Bruxelles), Repetto Gallery (Londra, Lugano), Richard Saltoun Gallery (Londra, Roma), Chris Sharp Gallery (Los Angeles), Esther Schipper (Berlino, Parigi, Seoul), Eduard Simoens Gallery (Knokke), Gian Enzo Sperone (Sent), Galerie Gregor Staiger (Zurigo, Milano), Tim Van Laere Gallery (Anversa), Galerie Hubert Winter (Vienna), Galerie Fons Welters (Amsterdam), Galerie Jocelyn Wolff (Romainville).

Significativa anche la crescita in termini di estensione geografica delle gallerie coinvolte, che provengono da quattro continenti e da città tra loro molto distanti, come ad esempio San Paolo per HOA Galeria e Shanghai per Capsule Shanghai, Seoul per Foundry Seoul e Accra (Ghana) per Gallery 1957.

Da sinistra, Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale Fiera Milano, Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura Comune di Milano, Nicola Ricciardi, direttore artistico miart. Foto di Vincenzo Maniaci per The Way Magazine.
Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale Fiera Milano, ha detto: “Abbiamo il 40% in più di espositori rispetto all’anno scorso”. Dal 14 al 16 aprile 2023 ad Allianz MiCo (Milano) la Fiera internazionale di arte moderna e contemporanea miart torna alla vecchia gloria. Foto di Vincenzo Maniaci per The Way Magazine.

Milano Art Week “invaderà” la città dall’11 al 16 aprile 2023. Qui in foto il direttore di Palazzo Reale di Milano, Domenico Piraina. Nel centralissimo museo a lato del Duomo, sono in programma visite guidate, progetti speciali e aperture straordinarie così come al PAC, Castello Sforzesco, Museo della Scienza e della Tecnologia fino a Triennale Milano, e nelle sedi delle mostre già in programmazione. Non mancheranno, come nelle passate edizioni, iniziative dedicate all’arte pubblica, tra cui l’inaugurazione di nuove opere di ArtLine, il percorso d’arte contemporanea site-specific che si snoda nel parco di Citylife. Foto di Vincenzo Maniaci per The Way Magazine.
Gruppo Intesa Sanpaolo, che supporta miart in qualità di main partner. Internazionalità, eccellenza e attenzione allo sviluppo culturale del territorio sono i valori che legano miart al gruppo bancario, con l’obiettivo di consolidare la centralità di Milano nel panorama nazionale e internazionale e di offrire alla città un ulteriore volano di crescita e sviluppo economico, culturale e civile. Come da tradizione, la Banca contribuirà all’edizione 2023 portando anche propri contenuti originali. Intesa Sanpaolo Private Banking presenterà l’attività di Art Advisory e i relativi servizi di gestione del patrimonio artistico accogliendo gli ospiti in Fiera, nella Vip Lounge, dove verrà allestita una mostra dedicata a giovani artisti emergenti nell’ambito del Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo. In foto Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni storici di Intesa Sanpaolo e direttore Gallerie d’Italia. (Foto di Vincenzo Maniaci per The Way Magazine).

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”