13 Aprile 2021

Marco Conte, passione per musica e scrittura

Trovare le parole per descrivere i sentimenti. E una scrittura che possa farsi ricordare. L'esperienza del cantautore di Varese.

13 Aprile 2021

Marco Conte, passione per musica e scrittura

Trovare le parole per descrivere i sentimenti. E una scrittura che possa farsi ricordare. L'esperienza del cantautore di Varese.

13 Aprile 2021

Marco Conte, passione per musica e scrittura

Trovare le parole per descrivere i sentimenti. E una scrittura che possa farsi ricordare. L'esperienza del cantautore di Varese.

Il video non c’è ancora a causa della pandemia, ma “Sticker”, il nuovo brano lanciato dal cantautore trentenne Marco Conte è una piacevole scoperta di questa primavera 2021. Scritto con Davide Dame e prodotto da Nati Andrea Cattaldo, la canzone è uno specchio dei tempi che stiamo vivendo. Il cantautore è al momento impegnato col lancio del brano e ha intensificato l’attività online in attesa di poter riprendere quella dal vivo, che era la sua base di lancio fino all’anno scorso.

Marco Conte è in rotazione in questi giorni col suo nuovo brano, “Sticker”. Lo ha composto ed eseguito con Davide Dame, altro giovane cantautore che nel 2020 è uscito sul mercato con l’album “Entropia”.

Marco Conte, dalla provincia di Varese, ha voluto in “Speaker” per la seconda strofa un altro cantautore emergente della scena trap, Davide Dame. “Avevo sentito in lui – ci racconta – un tono molto provocatorio, dei testi realizzati con ironia e giochi di parole. Gli avevo proposto di realzizare qualcosa assieme dopo esserci conosciuti a un evento. Abbiamo iniziato con una bozza del brano fatta da me con un buco e quando hanno riaperto gli studi ci siamo ritrovati per colmarlo”.

L’idea iniziale era di parlare delle relazioni al tempo del coronavirus: “Abbiamo deciso di farlo con una storia d’amore, per trasformare le relazione tra due persone in una storia che potesse coinvolgere gli ascoltatori. Anche per questo pezzo ho inizialmente composto un giro di chitarra e ci ho improvvisato sopra la strofa. Le emozioni suggerite dalla semiclausura hanno dato l’avvio a qualcosa di creativo, che poi ha subito stratificazioni fino a prendere la forma che sentite”.

Marco Conte ha partecipato nel 2020 al talent Genova per voi concorso organizzato con Siae e Universal, il che la dice lunga sulla sua voglia di affinarsi come autore: “Ero tra i 10 finalisti nazionali e per me è stata un’esperienza arricchente, un bel traguardo e poter usufruire delle masterclass con professionisti del settore. Il mio primo punto è migliorarmi e studiare la scrittura in musica. Perché credo che imparare voglia dire comunicare e conoscersi meglio. Mi piace essere personale, sbagliare, cercare nuove parole, farmi conoscere con l’originalità della scrittura“.

Da giovane performer, Marco sa che anche l’apparenza fa tanto in questo mondo di social marketing: “La mia lotta è combinare l’estetica con quello che sono, voglio comunicare solo un’immagine congruente alle mie canzoni. Minimal, essenziale anche nel linguaggio del corpo. Io racconto la quotidianità e nell’outfit per me è necessario essere semplice”.

I riferimenti musicali per Conte sono “avanti e indietro nel tempo. Guccini, De André e Mogol sono sempre lì, ma affiancati da Tha Supreme e Madame, perché dalla scena attuale provo sempre a ispirarmi. Quando penso ai grandi penso agli evergreen, se consideri che ancora oggi ci innamoriamo della Divina Commedia a 700 anni dalla morte di chi l’ha scritta. Cosa vuol dire? Che l’uomo è lo stesso, le parole perfette per esrpimere i nostri sentimenti sono sempre da ritrovare”.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Il legno di Peck made in Alpi

ALPI per Peck Il legno ALPI arreda il nuovo spazio Peck nel CityLife Shopping District. I progettisti dello studio Vudafieri-Saverino

Georgia Mos remixa Jovanotti

La formula degli EP in epoca di singoli “liquidi” piace ad artisti e ascoltatori. Anche a Jovanotti che ci ha

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”