La Chincarini Eventi nasce nel 2018 con lo scopo di organizzare eventi culturali, mostre d’arte e occasioni espositive nell’ambito dell’arte in luoghi non convenzionali. Come l’esperienza di successo appena conclusa con l’arte di Luca Moscariello. Il primo artista coinvolto nel progetto espositivo dello showroom milanese del brand tedesco Occhio, nel Durini District, ha portato opere che consegnano una visione del colore puro e senza elaborazioni. Queste tonalità sono la base della mostra “CROMIA”, con l’attenta curatela di Matteo Chincarini, che ha messo in dialogo la luce vera dei preziosi elementi di arredo di Occhi, e la luce riprodotta nei dipinti di Moscariello.
Matteo Chincarini scrive: “I lavori di Moscariello presentano una visione di puro colore senza alterazioni, dove ogni tonalità è protagonista a se stante. Le forme e le geometrie sono incorniciate in un supporto astratto e inusuale. Il lavoro fragile vuole stimolare la contemplazione dei colori della vita”.
OCCHIO, azienda internazionale di light design con la collaborazione di Chincarini Eventi e l’artista Luca Moscariello inizia una nuova rassegna di arte contemporanea nel centralissimo spazio di Corso Monforte a Milano.
Lo scopo è quello di dare spazio all’ingegno e alla contaminazione tra due settori della creatività.
La luce, elemento base della storia di OCCHIO e materia fondamentale dell’arte, si incontrano così per creare un connubio che va ad esaltare questa collaborazione grazie ad uno studio site specific di illuminazione pensata appositamente per le opere esposte.
Nelle opere di Moscariello il colore diventa la materia plastica, il soggetto unico. Un ritorno alla purezza che incontra la concettualità senza sfumature, elaborazioni o esercizi di stile.
L’artista usa il colore come fogli sparsi su di una ipotetica scrivania ordinata, mentre le forme e le geometrie vengono incasellate in una griglia inusuale e astratta. I lavori sono definiti fragili, dei puzzle, quasi a voler dare un significato concreto e una connotazione pratica di un lavoro che semplicemente vuole spingere alla contemplazione del piacere cromatico, estetico e visivo come un occhio che quotidianamente è stimolato dai colori della vita.