C’è stato spazio anche per i duetti inconsueti a Love MI, il concertone in piazza Duomo a Milano (ripreso da Italia 1) per la beneficenza a favore dei bimbi malati. Orietta Berti ha cantato “Mille” insieme ai padroni di casa, un pezzo che in appena un anno dal lancio è già diventato un classico. “Bella storia” con J-Ax e Fedez ha concluso la maratona iniziata nel tardo pomeriggio che ha richiamato la folla delle grandi occasioni come non se ne vedeva da parecchio (eccezion fatta per Radio Italia Live di maggio). Per Fedez “è una cosa che andava fatta ora”. Per J-Ax “la bilancia proponede sicuramente per le cose positive, basta rancori”, alludendo al rapporto col suo collega. In totale in piazza (con le giuste sacche vuote transennate per il distanziamento) ci sono state 20mila persone. E in tv gli ascolti hanno fatto bene ma non benissimo: 10% di share con punte di 1,6 milioni di telespettatori.















Per il resto, c’è stata una grande celebrazione del rap italiano e delle sue derivazioni. A cominciare dagli omaggi anni 90 agli Articolo 31 (“Spirale ovale” e “Domani Smetto”), canzoni sulle quali probabilmente Fedez ha imparato il mestiere. Le padrone di casa Elenoire Casalegno e Aurora Ramazzotti a tratti a stento hanno potuto contenere l’entusiasmo della folla. Fedez ha cantato “Assenzio” assieme a una sintesi del pop italiano da classifica: Stash, Levante e ovviamente J-Ax.


Grandi protagonisti anche Ghali (con un mini-show di vari pezzi) e Tananai, ormai completamente fuori il pantano dell’ultimo arrivato a Sanremo 2022. Qui ha cantato, suonato il piano, ha fatto lo show nello show, insomma. Amatissimo dai giovanissimi in questo momento, il suo appeal fa da sponda all’ovazione riservata per Rkomi (anche in duetto con Dargen D’Amico). Quote rosa in minoranza di numero ma non per esuberanza. Mara Sattei, ultimamente ovunque, e Myss KETA, con un’altra chance per la ribalta nazionale. E infatti grida a tutti di essere “ragazze di Porta Venezia” come ha fatto lei.






Il concerto benefico è stato voluto in favore di TOG – TOGETHER TO GO, onlus d’eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse: i fondi raccolti con le chiamate al numero verde serviranno a costruire il Centro Tog Carlo De Benedetti a Milano.