I tanto attesi vincitori degli International Opera Awards 2021 sponsorizzati da Mazars sono stati annunciati in una cerimonia online seguita in tutto il mondo. Gli Awards, considerati la risposta dell’opera agli Oscar, celebrano i risultati dell’opera in tutto il mondo nell’ultimo anno solare in una vasta gamma di categorie. Dopo che la cerimonia dal vivo del 2020 è stata costretta a lasciare il palco a causa della pandemia, l’evento online ha celebrato il lavoro svolto nel 2019, rendendo anche omaggio alla resilienza del mondo dell’opera durante la pandemia del 2020.
La Compagnia d’Opera dell’anno è stata attribuita al Teatro Real Madrid, riconosciuto sia per una stagione 2019 superlativa che come una delle prime compagnie d’opera a tornare a esibirsi dal vivo in condizioni di blocco, con l’acclamata La Traviata nel luglio 2020.
La soprano norvegese Lise Davidsen è stata nominata cantante femminile dell’anno mentre il tenore messicano Javier Camarena ha vinto il titolo di cantante maschile dell’anno, dedicando il premio a “tutta la comunità artistica” per il suo impegno nonostante le sfide del 2020.
Celebrata anche la mezzosoprano americana Jamie Barton, votata dal pubblico come la vincitrice dell’Opera Magazine Readers ‘Award, che si è detta “assolutamente sbalordita” dalla vittoria. Il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya e il tenore Xabier Anduaga hanno condiviso il premio Mazars Young Singer mentre il Festival di Salisburgo – un’altra compagnia che ha aperto la strada all’esibizione sotto restrizioni covide – è stato nominato Festival of the Year per la seconda volta, avendo vinto il titolo per la prima volta all’inaugurazione premi nel 2013.
Nel Regno Unito, ci sono state vittorie sia per la Birmingham Opera Company (Education & Outreach) che per il suo direttore musicale Alpesh Chauhan (Newcomer of the Year), mentre Sir David Pountney è stato premiato come vincitore del Good Governance Award for Leadership in Opera per i suoi significativi contributi come capo del Festival di Bregenz e più recentemente della Welsh National Opera.
Il premio alla carriera 2021 è stato presentato a Bernard Haitink, che si è ritirato nel 2019 all’età di 90 anni. Riflettendo sulla sua carriera in un toccante discorso di ringraziamento, il direttore ha detto: “Posso dire onestamente che alcune delle esperienze più profonde e commoventi della mia vita musicale sono stato al teatro dell’opera … è stato un regalo”.
Il premio per la Filantropia è andato alla Fondazione Martina Arroyo per il suo lavoro con giovani artisti e iniziative di sensibilizzazione, con la leggendaria diva stessa che ha ritirato il premio da New York. Un nuovo premio, presentato in associazione con l’organizzazione Opera For Peace, è stato consegnato a Denyce Graves, in riconoscimento del profondo impegno del mezzo americano per le cause sociali.
Oltre alle presentazioni dei premi, l’evento online includeva una “Celebration of Resilience”, rendendo omaggio ad alcune delle numerose organizzazioni e individui che hanno organizzato spettacoli dal vivo o digitali durante la pandemia e hanno trovato modi innovativi per supportare l’industria e la comunità più ampia. Due montaggi video includevano clip dal programma “Breathe” della English National Opera, la serie all’aperto “Big Tent Concert Series” dell’Opera di Atlanta, il film “A Delicate Fire” di Pinchgut Opera e la famosissima serie di masterclass online del soprano Lisette Oropesa, insieme a molti altri.
In foto di apertura: Lise Davidsen, 2021 Female Singer of the Year © Ray Burmiston
LISTA DEI VINCITORI INTERNATIONAL OPERA AWARDS 2021
CHORUS
Metropolitan Opera
CONDUCTOR
Kirill Petrenko
DESIGNER
Małgorzata Szczęśniak
DIRECTOR
Robert Carsen
EDUCATION & OUTREACH
Birmingham Opera Company
FEMALE SINGER
Lise Davidsen
FESTIVAL
Salzburg Festival
LEADERSHIP sponsored by the Good Governance Institute
David Pountney
LIFETIME ACHIEVEMENT
Bernard Haitink
MALE SINGER
Javier Camarena
NEW PRODUCTION
Tale of Tsar Saltan (Tcherniakov, La Monnaie De Munt)
NEWCOMER
Alpesh Chauhan
OPERA COMPANY
Teatro Real, Madrid
OPERA FOR PEACE PRIZE
Denyce Graves
OPERA ORCHESTRA
Bayerisches Staatsorchester / Bayerische Staatsoper, Munich
PHILANTHROPY
Martina Arroyo Foundation
RECORDING (SOLO RECITAL)
Jakub Józef Orliński: Facce d’amore (Erato)
RECORDING (COMPLETE OPERA)
Thomas: Hamlet (Naxos) [DVD]
OPERA MAGAZINE READERS’ AWARD
Jamie Barton
REDISCOVERED WORK
Moniuszko: Paria (Teatr Wielki, Poznań)
WORLD PREMIERE
Glanert: Oceane (Deutsche Oper, Berlin)
YOUNG SINGER sponsored by Mazars
Xabier Anduaga
Vasilisa Berzhanskaya