Dopo aver fatto “urlare contro il cielo” di Milano e Roma 100.000 persone che a luglio hanno assistito ai due eventi allo Stadio San Siro e allo Stadio Olimpico, Luciano Ligabue ha dato il via ai concerti al chiuso di “Dedicato a Noi”, il tour in sostegno del suo ultimo album. Un concerto davvero pensato dall’artista per i propri fan, tanto che la scaletta come promesso cambia ogni sera.
Dopo l’anteprima attesissima all’Arena di Verona, il 9 e 10 ottobre, ora è turno delle performance nei palasport delle principali città italiane. All’apertura milanese, in un Mediolanum Forum eccitatissimo e pienissimo (foto di Luca Micheli per The Way Magazine), il rocker di Correggio ha sfoderato quasi subito due mega hit che sono ormai nella storia della musica: “Piccola stella senza cielo” e “Balliamo sul mondo”.
LA MOSTRA FOTOGRAFICA
Il viaggio fotografico ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE, che Jarno Iotti ha dedicato al musicista e amico Ligabue, si arricchisce di nuove tappe. Dato il grande successo riscosso durante l’anteprima, con oltre 3500 presenze in 3 settimane al Palazzo Pallavicini di Sestri Levante, la mostra fotografica viene prolungata nella stessa sede, a ingresso gratuito e in collaborazione con Mojotic, tutti i fine-settimana fino al 12 novembre, ovvero il giorno precedente il concerto del Liga allo Stadio Fiumara di Genova. Ma le due novità più rilevanti sono per i primi mesi del 2024, quando ALL AREAS – LUCIANO LIGABUE approderà in altri due contesti di grande prestigio.
La prima delle due nuove tappe per il viaggio fotografico in 70 scatti più uno, percorso con il Liga nei vent’anni e oltre trascorsi insieme “su e giù da un palco” – Jarno dietro l’obiettivo, Luciano davanti, sempre più libero e autentico – sarà a Roma, dal 9 febbraio al 1° marzo 2024, esposta nello spazio delle Officine Fotografiche, una delle realtà più attive nel promuovere la cultura dell’immagine contemporanea.
L’approdo successivo è invece a Correggio, il “luogo del cuore” per entrambi gli artisti, all’interno delle Gallerie Espositive del Museo Il Correggio al primo piano di Palazzo dei Principi dal 28 aprile al 26 maggio 2024. Il giorno dell’inaugurazione, scelto non a caso, coincide con la giornata di apertura del Festival Internazionale Fotografia Europea, un evento culturale dedicato alla fotografia contemporanea, nato nel 2006. Il Museo di Correggio è solito ospitare grandi nomi tra le mostre temporanee (in ambito fotografico, uno su tutti, Franco Fontana), per questo è ulteriore motivo di vanto che abbia scelto di accogliere la prima mostra dedicata al poeta contemporaneo della sua città, Luciano Ligabue, che nell’introduzione commenta così: “Jarno mi è stato vicino per tanto tempo e, conoscendomi così bene, è riuscito a ritrarmi nella mia versione più vera, quella in cui “non sento” la macchina fotografica. Il risultato lo potete vedere in questa mostra di cui sono molto felice non tanto per me come soggetto (ma sì, poi, anche quello), quanto per lui come autore. E devo ringraziarlo perché questa serie di scatti sono una specie di diario che non ho scritto io, ma che, ricordandomi dove sono stato e che cosa ho fatto, mi muove profonde emozioni”.
Le fotografie esposte nella mostra sono disponibili anche in una Box “Postcards Edition” acquistabile al link https://jarnoiotti.com/jgallery/all-areas/.