La personale di Alfio Giurato “Voci Silenti”, curata da Italo Bergantini e Gaia Conti, è in arrivo alla galleria di arte contemporanea Romberg di Latina. Dal 22 dicembre 2024, accompagnata da un racconto inedito di Rebecca Caggiari, la mostra inaugurerà il terzo capitolo del ciclo “I racconti della domenica”.
Nato a Catania nel 1978, Alfio Giurato vive e lavora tra Gorizia e Catania.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità, presso l’Istituto d’Arte di Catania sito in via dei Crociferi, si laurea nel 2005 in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il massimo dei voti e ottenendo la menzione speciale per essersi distinto nel suo percorso accademico. Fin dall’inizio del suo percorso, ha sempre avuto una forte attrazione e ammirazione per la grande statuaria greca.
Gaia Conti scrive: “L’universo poetico di Giurato fonde con maestria tradizione classica e sensibilità contemporanea, dando vita a lavori che oscillano tra antico e moderno. La sua pratica artistica svela un dialogo interiore tra forze in contrasto, trasformando le tele in narrazioni dinamiche e silenziose, capaci di sprigionare una tensione sotterranea potente. Il colore si posa come velo caldo, mentre la luce, carica di dramma, si insinua tra le forme, rivelandone l’intima fragilità. In questo equilibrio tra materialità e tensione emotiva, l’artista scolpisce con la pittura non solo forme, ma frammenti di umanità sospesa”.
La mostra, che si svolge a cavallo tra il 2024 e il 2025, inaugura domenica 22 dicembre 2024.
In foto di apertura: Alfio Giurato Voci Silenti, 2024 olio su tela cm 125×185
ROMBERG Arte Contemporanea
Viale Le Corbusier 39
(Torre Baccari – piano terra)
04100 Latina