Nicolas Mathieu, vincitore del Prix Goncourt 2018, ricostruisce sulla pagina un piccolo mondo periferico degli anni Novanta, creando un affresco sociale che brilla di luce tragica. Lo fa nel nuovo libro in uscita per Marsilio, “E i figli dopo di loro” che tanto successo sta avendo all’estero.
Lorena, agosto 1992. Anthony, Stéphanie e Hacine: è l’estate in cui tre ragazzi si incontrano, quella del primo bacio, delle prime canne, dei Nirvana nelle orecchie e delle corse in Bmx intorno al lago, della noia che si mescola alla rabbia e al desiderio di fuggire. Ma è anche un’estate torrida, in cui il vento caldo della globalizzazione ha già spazzato via buona parte dei posti di lavoro della regione lasciando le famiglie sul lastrico, impreparate ad affrontare la chiusura delle fabbriche e a immaginare un futuro diverso per sé e i propri figli.
Sabato 7 Settembre 2019 alle 18:30 al Festival Letteratura di Mantova l’autore presenterà il suo libro (in corso di traduzione in venti paesi) nell’incontro “Allons Enfants” con il filosofo Marco Filoni (La città e la paura). Lo spazio riservato allo scrittore francese è nella sezione sociologia e l’incontro si svolgerà presso l’aula magna della Fondazione Università Mantova. L’autore parlerà in francese. Interpretazione consecutiva in italiano.