Il Nameless Festival torna con un’edizione straordinaria dal 14 al 16 giugno 2024, tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (Lecco). Questa decima edizione promette di essere un evento indimenticabile, ricco di novità e miglioramenti che testimoniano l’evoluzione costante del festival.
Le novità dell’edizione 2024
Tra le innovazioni più attese, l’abolizione del sistema dei token segna un significativo passo avanti. Dopo essere stato il primo grande evento in Italia a introdurre i token, il Nameless Festival ora diventa completamente cashless, grazie alla partnership con Crédit Agricole Italia. Questa scelta, pensata per ridurre le code e facilitare gli acquisti, permetterà al pubblico di utilizzare smartwatch, smartphone o carte di pagamento per transazioni rapide e sicure.
Un’altra importante novità è la distribuzione gratuita di acqua all’interno dell’area del festival. Apposite postazioni di erogazione saranno disponibili per permettere ai partecipanti di riempire le proprie borracce, in linea con l’impegno del festival verso la sostenibilità ambientale. Anche l’accesso gratuito alle aree parcheggio, riprogettate per migliorare la raggiungibilità dell’evento, rappresenta un valore aggiunto per i visitatori.
I cinque palchi che ospiteranno le esibizioni degli oltre 100 artisti presenti sono stati completamente rinnovati: JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience. Ogni palco offrirà un’esperienza unica, con una varietà musicale che spazia dall’elettronica al rap, dal pop alla latin music, garantendo un’offerta adatta a tutti i gusti.
Parola al fondatori del Nameless Festival
Alberto Fumagalli, CEO e fondatore del festival, esprime grande entusiasmo per questa edizione: «Quest’anno abbiamo deciso di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per regalare un’esperienza unica a chi più di tutti se lo merita: il pubblico di Nameless. L’abolizione dei token, l’acqua e i parcheggi gratuiti, le nuove esperienze food & beverage, tutte novità che puntano a perfezionare l’evento e a rendere indelebile il ricordo di chiunque vi partecipa.»
Esperienze uniche e collaborazioni
La decima edizione del Nameless Festival non è solo musica con la sua line up d’eccezione, ma c’è molto altro. L’Heineken The Offline Experience inviterà i partecipanti a vivere momenti senza smartphone, con un fotografo che catturerà i migliori istanti della serata. Inoltre, la nuova area Intrashttenistage, nata dalla collaborazione con Riccardo Mortelliti, offrirà performance musicali e attività creative, rendendo il festival ancora più dinamico e divertente.
Sostenibilità e territorio
La salvaguardia dell’ambiente rimane una priorità per il Nameless Festival. Supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell’economia circolare, il festival continuerà il suo impegno per ridurre l’impatto ambientale e sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità. Attraverso il progetto “Every Can Counts”, il festival promuoverà il riciclo delle lattine consumate, trasformandole in un’installazione dinamica.
CARTELLONE NAMELESS 2024
Il JD Stage, il palco principale del Nameless Festival 2024, ospiterà venerdì 14 giugno i Justice, Boys Noize, Alesso, Benny Benassi, Il Pagante, EDMMARO e Albert Marzinotto.
Il Nameless Tent by Molinari, dedicato interamente alla musica dance ed elettronica, vedrà invece esibirsi: Marlon Hoffstadt, Luca Agnelli, Maddix, Bad Boombox, cassö, Ahadadream, Greg Willen, Gino Ingrosso,Twolate e Shamanz.
Attesi sul Live Stage by Garnier Fructis, dove la musica pop e rap sono protagoniste, saranno Angelina Mango, Il Tre, CLARA, AVA, Slings, Vale Pain, Silent Bob & Sick Budd, Sally Cruz, Still Charles, Rocket Pengwin e SONOFILI.
La novità dell’edizione di quest’anno sarà l’aggiunta di un nuovo stage: il Red Bull Unforseen: uno spazio da 1000 mq che caratterizza i Festival più importanti al mondo e che finalmente torna in Italia con una line up dedicata, tra cui Hybrid Minds, Camo & Krooked, K Motionz, Koven, CK3 e Mother Inc, esperienze uniche e una ricca serie di sorprese tra cui un’esibizione speciale di Viki Gomez, atleta Red Bull e 3 volte campione mondiale di BMX Flatland.
Sabato 15 giugno sarà invece il turno, sul JD Stage, di deadmau5, Steve Angello, Chase & Status, Kenya Grace, Kungs, Eiffel 65, Pino D’Angiò, Rudeejay e Albert Marzinotto.
Le perfomance di Subtronics, Eptic, Wooli, EDMMARO, IMANU, HOL!, MILES, LEVEL UP, Estremo e Slimeyfaranno invece scatenare il pubblico del Nameless Tent by Molinari.
Il Live Stage by Garnier Fructis ospiterà le incredibili esibizioni di NASKA, Tony Boy, Boro, Diss Gacha, Bello Figo, Nello Taver, TY1, FUCKYOURCLIQUE, Random e Naive.
Sul Red Bull Unforeseen si alterneranno Claptone, Sam Divine, Low Steppa, Riva Starr, David Penn, SLVR, Reebs.
Degna conclusione del Festival la daranno, domenica 16 giugno, le performance di Hardwell, Dj Snake, Bizzarap, Annalisa, Merk & Kremont, PARISI, Damianito e Albert Marzinotto sul JD Stage.
Sul Nameless Tent by Molinari si esibiranno invece Testpilot, SIDEPIECE, Sammy Virji, Dombresky, Jazzy, Jersey, Oppidan, Ian Asher, Padma San e Powl.
Il Live Stage by Garnier Fructis vedrà scatenarsi Tony Effe, ANNA, Kid Yugi, Artie 5ive, Niky Savage, Nerissima Serpe + Papa V, Yung Snapp, Digital Astro, RRARI DAL TACCO, Suspect CB, ALDA e Sace & Wiser.
Ospiti del Red Bull Unforeseen saranno Roger Sanchez, The Shapeshifters, Melvo Baptiste, Yasmin, Katie Goodman, SMILE If You Can e Nich All Us.
Report a cura di Chiara Baratti