1 Dicembre 2016

L’arte pubblicitaria di Fortunato Depero

Il maestro futurista ritorna d'attualità a Milano, Torino e Rovereto. Fu un precursore, vediamo perché.

1 Dicembre 2016

L’arte pubblicitaria di Fortunato Depero

Il maestro futurista ritorna d'attualità a Milano, Torino e Rovereto. Fu un precursore, vediamo perché.

1 Dicembre 2016

L’arte pubblicitaria di Fortunato Depero

Il maestro futurista ritorna d'attualità a Milano, Torino e Rovereto. Fu un precursore, vediamo perché.

Fortunato Depero, uno dei maggiori futuristi italiani, con la mostra alla Galleria Matteotti di Torino, è tornato di grande attualità nei media in questo periodo. Le grandi tele dipinte a olio, o semplici tempere su cartone e bozzetti preparatori, ci illustrano la sua fascinazione per il mondo della pubblicità.

depero libro imbullonato
Il libro imbullonato del 1927 di Depero.

Siamo a 100 anni di distanza e il suo insegnamento e il suo tratto sembrano ancora più vivaci. Campari, San Pellegrino, Strega, tutte le firme dell’allora nascente made in Italy sono immortalate dai suoi dipinti fantastici. Tra i firmatari del manifesto Ricostruzione futurista dell’Universo, Fortunato Depero incentrava la sua poliedrica carriera artistica sulla ridefinizione di un’arte nuova per un uomo nuovo.

Appropriato quindi il titolo della mostra torinese, Depero Futurista. L’arte Dell’avvenire (fino al 30 dicembre) che ci riporta anche in un mondo che dall’astrattismo passa al figurativismo di marionette, robot e delicate figure antropomorfe. Depero è anche ricordato per aver realizzato il libro Depero Futurista nel 1927 che è considerato il primo graphic design book della storia, attualmente al centro di una campagna di ri-pubblicazione con sottoscrizione su Kickstarter. Anche se i futuristi non hanno distrutto i musei come annunciarono nel 1909, hanno giocato molto con la forma-oggetto del libro d’arte e ce ne rendiamo conto anche oggi che da più parti si vuole recuperare quel libro “imbullonato”. Se ne sta occupando la newyorkese Designers & Books in partnership con il museo MART di Rovereto, in provincia di Trento, sede degli Archivi Depero.

Nel comune di Rovereto fu inaugurato il primo museo del Futurismo italiano, su progetto e realizzazione dello stesso Depero. Nel 1989 la Galleria Museo Depero diventò parte integrante del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Al Mart appartengono oggi oltre 3.000 oggetti a firma Fortunato Depero e nella casa museo Depero si possono oggi ammirare diversi ambienti creati dall’artista come la biblioteca, una sala dedicata all’esperienza newyorkese con fotografie dell’epoca e disegni pubblicitari.

A Milano invece, l’opera di Depero ha lasciato tracce non solo tra le collezioni dei marchi che ha reso celebri con le sue pubblicità. Trova infatti posto nella collezione del Museo del Novecento.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Hotel Passalacqua sul Lago di Como:

Tutto il mondo dell’hotellerie italiana esulta per un risultato davvero ragguardevole: in testa alla classifica annuale del Worlds 50 Best

La pizza si sforna anche su Tik Tok

Pizzaiolo e Tiktoker, passione e professione. In una settimana, Giuseppe Villani, raggiunge le 20 mila visualizzazioni per ogni video che

Woody Allen suonerà jazz a Roma

Sono anni che un grande regista internazionale intervalla il suo impegno col cinema con l’attività di musica live. Si tratta

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”