LIAM WONG – リ ア ム ・ ウ ォ ン – è un regista, game designer e fotografo, noto soprattutto per la definizione, la progettazione e la direzione di identità visive ed è stato elencato come uno dei 30 creativi influenti under 30 della rivista Forbes. Quest’anno è uscito il suo primo libro fotografico che ritrae i colori (al buio) della metropoli più misteriosa del mondo, Tokyo.
“Voglio prendere momenti reali e trasformarli in qualcosa di surreale, per mettere lo spettatore in discussione la realtà rappresentata in ogni fotografia. Questo corpus di lavori comprende i miei tre anni come fotografo e, alla fine, il completamento della mia serie di foto di debutto“, scrive Wong del libro To:ky:oo, acquistabile online, uscito per Thames & Hudson Ltd .
A testimonianza della profonda arte della composizione cromatica, questa pubblicazione – con la direzione artistica dello stesso Wong e prodotto secondo i più alti standard di stampa – riunisce un corpo completo e raffinato di immagini che sono evocative, senza tempo e rappresentative. A completare il trattamento speciale del libro è il primo uso in pubblicazione del carattere 45/90, progettato da Henrik Kubel, di A2-TYPE con sede a Londra.
Il libro presenta anche una sezione che rivela il processo creativo e tecnico del metodo di Wong, dall’identificazione della scena giusta alla composizione, dall’acquisizione dell’essenza di un momento al miglioramento dei valori di colore e all’approfondimento dell’impatto di un’immagine: le intuizioni sono preziose per gli ammiratori e gli appassionati di fotografia nello stesso modo.
Nato e cresciuto in Scozia – dopo due anni dalla laurea, Wong si trasferì in Canada – diventando il più giovane regista di Ubisoft, la compagnia di videogiochi dietro Far Cry e Assassin’s Creed. Parallelamente alla sua fiorente carriera nei videogiochi, Wong stava insegnando a se stesso la fotografia.
Nel dicembre 2015 ha acquistato la sua prima DSLR (una Canon 5D III) e la sua serie fotografica di debutto: ‘Tokyo Nights (TO: KY: OO)’ – catturare la bellezza della notte attraverso momenti dopo mezzanotte – ispirato alla fantascienza, al neon- noir, cyberpunk e animazione giapponese – hanno guadagnato oltre un milione di visualizzazioni in tutto il mondo, accumulando un seguito online e dando il via al suo viaggio nella fotografia.
Da allora Wong ha collaborato con molte compagnie di alto profilo, artisti, musicisti e registi. Il suo lavoro è stato riconosciuto da media come BBC, Forbes, Business Insider, Saatchi e Adobe.
Nel 2019 “TO: KY: OO” è diventato il più grande libro in crowdfunding nel Regno Unito con un testo del creatore del gioco Hideo Kojima e del futurista visivo Syd Mead.
Wong è ora libero professionista e sta lavorando a progetti in film, videogiochi e fotografia oltre a partecipare in public speaking event in tutto il mondo ed è sempre aperto alle opportunità di condividere la sua esperienza. Tra gli eventi di pubblico dominio passati, la British Academy of Film and Television Arts, la Game Developers Conference e la Canon.