La città è uno dei soggetti più abbaglianti nella storia della fotografia. Alla Kunst Haus Wien a Vienna c’è al momento un’interessante mostra Street. Life. Photography (fino al 16 febbraio 2023) dove sono raccolti in un unico percorso scatti di Street Photography da sette decenni. Da Merry Alpern, Diane Arbus, Robert Frank a Lee Friedlander o Martin Parr – con più di 35 temi fotografici e oltre 200 opere. La mostra affronta i cambiamenti radicali e gli sviluppi estetici della fotografia di strada dagli anni ’30 ad oggi.
Vita di strada, incidenti, tensioni pubbliche, anonimato e alienazione: in cinque capitoli simili a caleidoscopi, la mostra offre i temi centrali della fotografia di strada e attira i visitatori in un’ampia varietà di mondi visivi, alcuni dei quali sembrano surreali. La fotografia analogica si affianca alla fotografia digitale, la fotocamera 35 mm si accosta alla fotocamera di grande formato sia in bianco e nero che a colori.
I classici internazionali della fotografia di strada sono associati a giovani e contemporanei come Mohamed Borouissa, Harri Pälviranta o artisti austriaci come Alex Dietrich e Lies Maculan – e aprono una nuova prospettiva sui diversi spazi della città che l’osservazione dell’ambiente urbano offerto in passato e oggi. Come mette in evidenza bene il titolo (Strada. Vita. La fotografia) in luce c’è il fascino continuo che questo tema ha esercitato sulla fotografia del 20° e 21° secolo, producendo un genere a sé stante.
Street. Life. Photography. Seven Decades of Street Photography è una mostra organizzata da Haus der Photographie / Deichtorhallen Hamburg in collaborazione con KUNST HAUS WIEN, con opere dell’F.C. Collezione Gundlach, Amburgo e altri. La mostra è stata curata da Sabine Schnakenberg (Deichtorhallen Hamburg) con l’adattamento concettuale per la sua presentazione a Vienna di Verena Kaspar-Eisert (KUNST HAUS WIEN).
Artisti in mostra: Merry Alpern, Diane Arbus, Mohamed Borouissa, Andrew Buurman, Harry Callahan, Yasmine Chatila, Maciej Dakowicz, Philip-Lorca diCorcia, Alex Dietrich, Natan Dvir, Melanie Einzig, Robert Frank, Lee Friedlander, Peter Funch, Bruce Gilden, Siegfried Hansen, Candida Höfer, William Klein, Erich Lessing, Leon Levinstein, Lies Maculan, Melanie Manchot, Jesse Marlow, Mirko Martin, Rudi Meisel, Lisette Model, Loredana Nemes, Arnold Odermatt, Harri Pälviranta, Martin Parr, Doug Rickard, Andrew Savulich, Axel Schön, Stephen Shore, Slinkachu, Wolfgang Tillmans, Dougie Wallace, Michael Wolf