Il più grande evento in Italia del 2019, ideato e prodotto dalla “Balich Worldwide Shows,”si svolgerà il 3 luglio alle 21 allo stadio San Paolo. Si tratta della cerimonia di apertura di Universiade 2019 che nella versione estiva sta facendo arrivare a Napoli 8mila atleti e migliaia di persone nell’organizzazione. La cerimonia, stasera, aprirà i giochi (fino al 13 luglio) in diretta su Rai Due e Rai Sport.
Ieri, all’interno della Mostra d’oltremare Marco Balich (creative Editor) ha presentato alla stampa the big show. Previsti 25000 spettatori, 8000 performer di varie età, 40 scuole di danza, oltre 500 volontari e 1500 costumi.
Insieme a Marco Balich, Marco Cisaria (Artistic Director), Stefania Opipari (Creative Supervisor), Lida Castelli (Artistic Director).
Lo show di apertura prevede l’arrivo della torcia che parte da piazza Plebiscito con una staffetta che coprirà la distanza di circa 2 chilometri per arrivare allo stadio San Paolo, dove è previsto uno spettacolo di circa 2 ore e mezza con il via alle 21.00.
Al centro del campo il simbolo di una grande “U”. Stavolta la “U” del logo Universiade rappresenta un grande abbraccio, all’interno dello stadio, con due enormi braccia tese verso gli 8000 atleti universitari provenienti da 127 paesi, che invaderanno la città di Napoli e lo stadio San Paolo diventerà come sempre un luogo di grande accoglienza e vivacità culturale.
Ma la lettera “U” rappresenta anche Universalità, Unione, Unicità; e non solo, rappresenta qui simbolicamente anche il golfo e difatti di fronte troveremo simbolicamente il Vesuvio.
Tutte le premesse e la promessa di uno spettacolo ipertecnologico, con attenzione all’ambiente. Fuochi d’artificio “mai visti” con scenografie innovative.
Non mancherà Partenope, come la mascotte creata per l’occasione che incanterà il pubblico ed attrarrà gli atleti in campo.
Previsti ospiti saranno Malika Ayane, Bebe Vio, Iaia Forte, e per il gran finale il grande Andrea Bocelli (ma potrebbero esserci ultreriori sorprese).
Ci saranno poi i discorsi introduttivi di: Vincenzo De Luca (Presidente Regione Campania), Oleg Matytsyn (Presidente FISU), Thomas Bach (Presidente CIO), Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica Italiana) e Luigi de Magistris (Sindaco di Napoli) che daranno il via alla 30ma Summer Universiade di Napoli prima dello spettacolare show finale
I cancelli dello Stadio San Paolo saranno aperti dalle ore 18.00 ma i settori disponibili risultano già tutti esauriti.
Testo e foto a cura di Maurizio De Costanzo