13 Ottobre 2023

La Biennale del Mosaico a Ravenna parte con la musica

Tra le circa cento opere in mostra di Alberto Burri, anche realizzazioni vicine alla città.

13 Ottobre 2023

La Biennale del Mosaico a Ravenna parte con la musica

Tra le circa cento opere in mostra di Alberto Burri, anche realizzazioni vicine alla città.

13 Ottobre 2023

La Biennale del Mosaico a Ravenna parte con la musica

Tra le circa cento opere in mostra di Alberto Burri, anche realizzazioni vicine alla città.

Il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, presenta BURRIRAVENNAORO, l’importante mostra del Maestro di Città di Castello, a cura di Bruno Corà, nella città in cui Burri, tra la fine degli Ottanta e gli anni Novanta, aveva avviato una intensa azione pittorica con diversi cicli di opere ispirate alla storia e alla cultura artistica di Ravenna.

Sabato 14 ottobre 2023, dalle 22.00 all’1.30, il chiostro del MAR, museo a Ravenna, si trasforma in un palcoscenico per un evento curato e organizzato dall’associazione Magma.
Questo evento mette in primo piano tre progetti musicali di fama internazionale nel campo della musica sperimentale, conducendo il pubblico in un flusso musicale dal forte potere immaginifico. La serata segna l’apertura ufficiale della VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, incarnando la fusione tra musica elettronica d’avanguardia ed espressione artistica contemporanea.
In questa occasione, verrà presentato il nuovo progetto dal vivo di Aïsha Devi, celebre artista poliedrica di fama internazionale, nota per la sua voce straordinaria e il suo repertorio musicale eclettico, che spazia dai ritmi elettronici più vibranti ai colpi di rave più incalzanti, dal canto serafico al canto gutturale, dalla linguistica mistica alle sonorità corporee.
La serata si aprirà con la performance di Tadleeh, progetto di Hazina Francia, musicista e curatrice nata in India e cresciuta in Italia. La sua musica spazia tra ritmiche tribali, sonorita’ ambient e vocalizzazioni melodiche, sollecitando così quelle che sono le sue origini e ciò che è ora.
A chiudere l’evento sarà Raphael Rodriguez, co-fondatore di Danse Noire, una rinomata etichetta e piattaforma musicale svizzera, impegnata a sfidare i confini dei generi musicali e a promuovere la musica sperimentale e di protesta proveniente da ogni angolo del mondo. Raphael proporrà un DJ set imprevedibile, offrendo ai presenti una narrazione musicale in costante evoluzione che fonde varie influenze musicali in esperienze d’ascolto immersivi.

Un’area multimediale inerente alla biografia di Burri, i progetti e i bozzetti concepiti per la committenza Gardini ed alcuni filmati che documentano l’artista al lavoro, insieme al catalogo edito da Sagep Editori della mostra con saggi critici di Bruno Corà, Roberto Cantagalli, Francesco Moschini, Linda Kniffitz e Daniele Torcellini e documenti delle opere esposte al MAR, si offrono per la circostanza come strumenti di informazione e studio dell’opera intera di Burri, consentendo una più ampia conoscenza di uno dei massimi artisti europei della seconda metà del XX secolo.

In occasione dell’inaugurazione della VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo e della Notte d’Oro il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna nella giornata di sabato 14 ottobre osserva il seguente orario dalle 9.00 alle 24.00 (la collezione dei mosaici contemporanei chiuderà al pubblico alle ore 23.00 e la biglietteria un’ora prima rispetto l’orario di chiusura). Per l’intera giornata l’ingresso alla mostra BURRIRAVENNAORO e alle collezioni del museo sarà eccezionalmente di € 5.

Tra le circa cento opere in mostra figureranno anche esemplari che hanno consentito a Burri il Premio Nazionale dei Lincei per l’opera Grafica (1973). In tal senso, i due ambiti della sua pittura e della produzione calcografica, integrati alla presenza della grande scultura rossa, Grande Ferro R (1990), presso il Palazzo delle Arti e dello sport “Mauro De André” offrono una fortissima presenza del maestro tifernate nella città di Ravenna da lui molto amata.

CONCERTO E DJ-SET
Aïsha Devi, Tadleeh, Raphael Rodriguez
A cura di / Curated by Magma

burri
ravenna
oro 
a cura di Bruno Corà
MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna in concomitanza con la Biennale di Mosaico Contemporaneo e della Notte d’Oro

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024.

In foto di apertura: Alberto Burri, Nero e Oro, 1993, Città di Castello, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, foto di A. Sarteanesi

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Hilton Vienna Waterfront

Splendide viste sul lungomare dalle camere più spaziose della città. Questo splendido hotel di Vienna offre piscina, bar, ristorante e sedi lungo

Dagli anni 90 Cecilia Gayle

Di 20 in 20 (anni) è il ritmo assicurato per il ritorno di qualunque tipo di revival. Quest’anno ricorrono i

Le stelle in crociera

Questo agosto, l’annuale sciame di meteoriti delle Perseidi illuminerà il cielo, regalando uno spettacolo straordinario! Osservare le stelle in mezzo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”