21 Luglio 2024

Karl Kopinski ha illuminato Firenze

Nel cuore del centro rinascimentale delle sfere giganti hanno riproposto i ritratti dell'artista inglese che ha omaggiato i grandi del ciclismo mondiale.

21 Luglio 2024

Karl Kopinski ha illuminato Firenze

Nel cuore del centro rinascimentale delle sfere giganti hanno riproposto i ritratti dell'artista inglese che ha omaggiato i grandi del ciclismo mondiale.

21 Luglio 2024

Karl Kopinski ha illuminato Firenze

Nel cuore del centro rinascimentale delle sfere giganti hanno riproposto i ritratti dell'artista inglese che ha omaggiato i grandi del ciclismo mondiale.

Finisce oggi 21 luglio 2024 la grande mostra con installazioni giganti dell’artista inglese Karl Kopinski a Firenze. Le sfere illuminate che hanno costituito un’attrattiva per migliaia di visitatori open-air hanno celebrato il mito del Tour De France che per la prima volta ha toccato la Toscana nell’edizione 2024. E la visione, specie notturna, delle opere di Karl Kopinski ha costituito un vero stacco stilistico di impatto rispetto alle meraviglie rinascimentali custodite nel cuore della città medicea. Inoltre, 30 opere dell’artista sono in esposizione a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, la città dalla quale il 29 giugno è partito il Tour de France.

Il ciclismo, ancora più del calcio, è festa popolare. È la gente che si riversa sulle strade per pochi attimi di passaggio della corsa: è l’attesa e poi l’applauso per tutti, a prescindere dal tifo, perché di tutti si rispetta il sudore e la fatica; è l’epica di certe tappe e certe imprese.

Per questo è motivo di enorme gioia la partenza del Tour de France da Firenze e dalla Toscana, che è stata una straordinaria occasione, per la città che può legittimamente rivendicare la prima gara in linea della storia – la Firenze-Pistoia del 1870 – e per una regione che, a partire da Gino Bartali, ha segnato la storia del ciclismo con un’infinità di imprese.

È un evento straordinario, celebrato con la mostra di Karl Kopinski, uno dei maestri dell’illustrazione europea, che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare sempre più grazie anche a Lucca Comics & Games.

Una gioia per gli occhi: Firenze di notte con le meraviglie artistiche e architettoniche rinascimentali ha ospitato la mostra all’aperto di Karl Kopinski. In foto, il battistero di San Giovanni, di cui si ha notizia sin dalla fine 800 d.C., ma che nella forma che ci appare oggi reca la mano del rinascimentale Lorenzo Ghiberti. A destra il mirabile duomo cittadino,  cattedrale metropolitana di Santa Maria del Fiore, che vanta ancora oggi la più grande cupola in muratura, frutto del genio di Filippo Brunelleschi.
Karl Kopinski – Remporter le jaune” allestita nella stupenda cornice di Palazzo Strozzi a Firenze.

La straordinarietà della mostra è che ha dato la possibilità all’artista di poter percorrere le stesse strade del Tour de France o del Giro d’Italia, il che ha rafforzato il suo amore nei confronti di questo sport. E soprattutto lo ha fatto tornare al ritratto, che per i ciclisti ha declinato in maniera quasi drammatica, cercando di esaltarne il sudore, l’estasi e la fatica. I dipinti sul ciclismo sono diventati, proprio come il ciclismo stesso, un modo per liberarsi da scadenze e programmi ed essere semplicemente nel momento. Ritrovare se stesso e sentire il vento in faccia, libero lungo le strade e sopra le tele.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”