A FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus proprio nel cuore dei quartieri spagnoli di Napoli, un ospite d’eccezione: Jovanotti in qualità di curatore di un libro con l’editore Nicola Crocetti. L’occasione è il lancio dell’iniziativa editoriale “Poesie da spiaggia” in uscita il 12 maggio per Crocetti Editore, l’antologia di 117 componimenti scelti tra lavori di Pasolini, Alfieri, Kae Tempest. Ad accogliere il celebre cantante, in partenza per la reprise del Jova Beach Party, bimbi increduli seduti a terra, sindaco della città ed altre istituzioni in prima fila.
Sono soprattutto i bambini che frequentano il corso di teatro alla Fondazione Foqus a gremire la sala, segno che l’appeal della star è davvero transgenerazionale. Jovanotti e poesie non è un binomio immediatamente comprensibile. Ma alla presentazione il cantante è stato accolto da un’ovazione (“sembra per Maradona”, ha scherzato). E le doti di showman anche nella lettura non gli mancano: con un solo paio di occhiali, i due curatori si sono scambiati battute e pensieri.
Il libro è una raccolta di poesie scelte, come racconta Crocetti: “La scelta è stata fatta a distanza, tra le proposte che abbiamo messo in campo e poi coincidenza ha voluto che ben il 50 per cento delle poesie scelte da entrambi siano state le stesse, un segnale forte e rincuorante” dice l’editore.
Jovanotti racconta di aver sempre vissuto tra libri, tantissimi ed ancor oggi non si sente in colpa quando entra in libreria e ne esce con una vagonata. Una passione che dice di aver trasmesso anche alla figlia Teresa, oggi 24enne.
Alchimie di un cantautore e un raffinato editore. “Poesie da spiaggia” è un’opera nata a distanza già dalle prime email che raccontano di essersi scambiati. “Ma l’idea – dice la popstar – è stata: che bello se in spiaggia, insieme ai panini, le birre ed altro si potesse vendere e trovare un libro di poesie”.
L’evento curato dalla Feltrinelli ha promosso
Il cantante sta “sezionando” le uscite del suo prossimo DISCO DEL SOLE (il precendete singolo “La primavera” è stato campione di passaggi in radio), un fiume libero dei brani scritti da Lorenzo a due anni e mezzo di distanza da La Nuova Era.
FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli onlus è un progetto iniziato nel 2013 che ha rigenerato un luogo – raccolto vuoto, privo di funzioni e futuro – trasformandolo in una comunità produttiva, creativa, di cura e formazione della persona, che partecipa al cambiamento dei Quartieri Spagnoli.
Per Thewaymagazine.it da Napoli testo, video e foto – Maurizio De Costanzo
Questa estate, il JOVA BEACH PARTY sarà la prima occasione per portare dal vivo, in mezzo alla gente, la sua nuova musica. E già oggi, a più di tre mesi di distanza dal debutto, Trident Music annuncia il primo SOLD OUT per la data di sabato 9 luglio a Marina di Ravenna. A breve tutto esaurito anche per le date di sabato 2 luglio a Lignano Sabbiadoro, di sabato 30 luglio a Barletta e di sabato 3 settembre a Viareggio. I biglietti sono disponibili sui circuiti www.ticketone.it, www.ticketmaster.it e www.ciaotickets.com. Info: www.tridentmusic.it.
JOVA BEACH PARTY – CALENDARIO
2 e 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia
8 e 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare (9 LUGLIO SOLD OUT)
13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde
17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori
23 e 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi
30 e 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea
5 e 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano
12 e 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village
19 e 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi
26 e 27 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach
2 e 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione
10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto