L’inno al multiforme femminile dell’artista madrileno José Molina alla Hernandez Art Gallery di via Copernico 8 a Milano, per la prima volta la più completa rassegna di opere della collezione omonima dedicata alla donna.
Fino al 6 dicembre sarà possibile vedere nella galleria milanese, cuore del neonato distretto Centrale District, una selezione accurata di disegni a matita grassa in cui spiccano alcuni olii e opere a tecnica mista.
Ma la location è anche fulcro di aggegazione di altra natura. Nel mese di novembre sono infatti in programma due eventi dedicati alla poesia. Venerdì 17 novembre ore 17.00 ospiteremo un incontro-reading “La poesia allo specchio” inserito nel programma di Bookcity Milano 2017.
Venerdì 24 novembre 2017 ore 19.30, ci sarà la presentazione del libro “Sospensioni molecolare, di Francesco Casuscelli.
ANIMADONNA – Per la mostra di Josè Molina, madrileno del 1965 che ha lavorato nella pubblicità fino all’età di trentacinque anni per poi darsi totalmente alla pittura, in esposizione 30 opere suddivise idealmente in 18 capitoli. Un lavoro monumentale, interdisciplinare di cui la Hernandez Art Gallery esporrà un assaggio in un mese, novembre, che celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (sabato 25). Pittore, scrittore, scultore e antropologo, i mille volti di José Molina. “AnimaDonna – sintetizza l’artista – nasce dall’esigenza di indagare il mondo femminile mettendolo in connessione con il periodo storico che stiamo vivendo. Uno sguardo di chi vuole esplorare l’essenza delle qualità femminili che esistono in ognuno di noi, uomini e donne”.
In mostra omaggi a donne importanti della storia, sante e martiri ma non solo, che hanno dato il loro contributo alla storia frutto di accurate ricerche dell’artista, ma anche a simboli della vita primigenia che anima la donna, con opere monumentali come Lucy, immagine guida dell’esposizione. “Di fronte al mondo femminile ci si ritrova inevitabilmente a contemplarne tutta la ricchezza – spiega Molina – Per questo ho frammentato la capacità di espressione in molte tecniche e stili diversi: olio, acquarello, matita, serigrafia, incisione, elementi scultorei che rappresentano al contempo il forte legame tra donna e natura. Questo collegamento non è solo una suggestione, ma un invito concreto a rispettare la terra, a ritrovare dentro di noi il femminile”.
Foto d’apertura: particolare dell’opera Lussuria, peccati e virtu (José Molina)
Hernandez Art Gallery, via Copernico 8, Milano
Fino al 6 dicembre 2017 Lun 10.00 – 16.00 Mart- Ven 10:00 – 19:00 – Sabato e domenica su appuntamento